2.2 Diesel Stelvio - Eni diesel +

C'è un interessantissimo thread su ENI+ sugli additivi diesel. Vi suggerisco di cercarlo. Io mi sono convinto a provarlo e l'auto va davvero meglio !
 
Purtroppo con Eni ho avuto una pessima esperienza. Nonostante fosse il fornitore unico del carburante della mia azienda e nonostante tutti gli autoveicoli facessero diligentemente rifornimento presso le stazioni Eni, quando si è trattato di assumersi la responsabilità della pessima qualità del carburante distribuito da un loro impianto (gestore privato a marchio Eni) se ne sono lavati le mani demandando tutto all'assicurazione del gestore che figuriamoci se aveva voglia di riscarcire i danni provocati.
Premesso che ritengo che la negligenza sia tutta del gestore(mi ha fatto fare il pieno nonostante avesse appena scaricato nel serbatoio da cui attingeva la pompa), nel nostro caso avendo la mia azienda il rapporto commerciale con Eni(attraverso un contratto multicard), questa avrebbe dovuto intervenire direttamente e poi, eventualmente rifarsi sul gestore.
In sintesi;
Claase A 220d: € 7.000+iva a spese nostre per sostituzione di tutto l'impianto di alimentazione.
Fiat Freemont: sostituzione iniettori a spese di leasys (autovettura Nlt all'epoca)
Fiat Scudo: sostituzione iniettori a spesa Leasys.
Adesso abbiamo un contratto con DKV, che prevede proprio una loro copertura assicurativa, la possibilità di fare rifornimento su molte più aree di servizio di tutte le compagnie, molta più cortesia ds parte del riferimento commerciale e non ultimo la copertura con i propri servizi di gran parte dell'europa.
Con questa occasione ho iniziato ad utilizzare Excellium Diesel di Erg che è risultato veramente conveniente. A fronte di una differenza di costo di circa il 5% con la giulia veloce le percorrenze aumentano di circa il 10%.
Anche sui motori più vecchi (l'L200 che uso nei dintorni) l'effetto è ragguardevole.
Sulla scheda tecnica dell'excellium diesel ho inoltre riscontrato dei parametri migliori rispetto agli altri diesel normali, nonchè rispetto ad Eni diesel+ che di diverso dal diesel normale ha solo una maggiore percentuale di componente prodotta dalla trasformazione di vegetali.
Questo dimostra che Eni Diesel+ è solo un prodotto finalizzato al marketing sfruttando la propensione ecologica di alcuni.
A breve saranno inoltre sempre più disponibili i gasoli XLT (totalmente di sintesi, contrariamente ai B7 per i quali sono previsti additivi ed una componente vegetale tra il 7 ed il 15% - Eni Diesel +è un B7) che potrebbero veramente portare la svolta anche sotto il profilo di alcuni prodotti di combustione...
Il diesel morirà? Ahaha, purtroppo con grande rispetto e stima per chi ipotizza qualcosa del genere il diesel sopravviverà ancora a lungo.
 
Il top, per adesso, è HIPERFORM q8.
Non ho avuto modo, o tempo, di verificare se i consumi siano diminuiti, ma sulle prestazioni la differenza è consistente, la macchina è veramente più reattiva !!!!
Contro ??
Si fa pagare.......
La mia 210cv, con il diesel normale, dopo solo pochi mesi dall acquisto, tre per L esattezza, aveva perso un buon 30 % di reattività !!!
Ho fatto una serie di cicli con additivi per pulire iniettori e dopo varie prove di Diesel da un mese solo HIPERFORM, siamo tornati a un buon livello
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il top, per adesso, è HIPERFORM q8.
Non ho avuto modo, o tempo, di verificare se i consumi siano diminuiti, ma sulle prestazioni la differenza è consistente, la macchina è veramente più reattiva !!!!
Contro ??
Si fa pagare.......
La mia 210cv, con il diesel normale, dopo solo pochi mesi dall acquisto, tre per L esattezza, aveva perso un buon 30 % di reattività !!!
Ho fatto una serie di cicli con additivi per pulire iniettori e dopo varie prove di Diesel da un mese solo HIPERFORM, siamo tornati a un buon livello
Lo provo. Quanto costa in più rispetto al diesel normale?
 
salve a tutti,
stelvio 210 Q4 con circa 11.600 km. sempre usato gasolio normale alternando Q8, Esso, Energyca, tranne l'ultimo pieno, ancora da consumare, che ho usato quello speciale di Esso, mi sembra si chiami Premium (€. 8 in più per pieno)
Ho sentito parlare che il gasolio normale può contenere o produrre alghe per cui sarebbe consigliato ogni tot km fare un pieno con gasolio speciale oppure usare degli additivi.
Vi chiedo che tipo di gasolio speciale usare, eventualmente che marca di additivo per gasolio utlizzare se faccio gasolio normale e ogni quanti km fare questa operazione.
grazie a chi risponde
 
  • Like
Reactions: France_65
salve a tutti,
stelvio 210 Q4 con circa 11.600 km. sempre usato gasolio normale alternando Q8, Esso, Energyca, tranne l'ultimo pieno, ancora da consumare, che ho usato quello speciale di Esso, mi sembra si chiami Premium (€. 8 in più per pieno)
Ho sentito parlare che il gasolio normale può contenere o produrre alghe per cui sarebbe consigliato ogni tot km fare un pieno con gasolio speciale oppure usare degli additivi.
Vi chiedo che tipo di gasolio speciale usare, eventualmente che marca di additivo per gasolio utlizzare se faccio gasolio normale e ogni quanti km fare questa operazione.
grazie a chi risponde
Diesel+ Eni
 
  • Like
Reactions: VURT
ogni quanti km
Io uso solo quello sulla mia.....con la Golf 4 ci ho fatto 250mila km senza problemi ed era un motore non espressamente progettato per i moderni carburanti.....con la Scirocco poi ci ho fatto 160mila km e mai avuto problemi ad iniettori...turbo....ogni volta che cambiavo il filtro gasolio ogni 30mila km....ci potevi mangiare dentro. Maggior pulizia = mantenimento efficienza con il passare dei km....meno inquinamento.....meno consumo.....più prestazioni....per soli 10cent al litro in più direi che ne vale davvero la pena
 
Io uso solo quello sulla mia.....con la Golf 4 ci ho fatto 250mila km senza problemi ed era un motore non espressamente progettato per i moderni carburanti.....con la Scirocco poi ci ho fatto 160mila km e mai avuto problemi ad iniettori...turbo....ogni volta che cambiavo il filtro gasolio ogni 30mila km....ci potevi mangiare dentro. Maggior pulizia = mantenimento efficienza con il passare dei km....meno inquinamento.....meno consumo.....più prestazioni....per soli 10cent al litro in più direi che ne vale davvero la pena
direi di si, che auto hai ora?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piezo è di parte... in una foto della sua belva si vedono un po di pompe Eni :)
Piezo quando capito dalle parti tue mi fai un pieno gratis... :) io ti offro il pranzo..
 
  • Like
Reactions: Piezio77