2.2 Diesel Stelvio - Eni diesel +

Che so io,ma solo per sentito dire, i gasoli "speciali" sono privi di zolfo quindi più secchi.
Da un lato fanno bene all'ambiente ed essendo addittivati fanno consumare un po' meno,molto poco però...tanto da non coprire la differenza di prezzo risotto al gasolio normale.
Invece alla pompa alta pressione e agli iniettori il gasolio speciale non fa troppo bene perché appunto più secco....
 
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anche il mio venditore è titolare dell'officina e mi ha sconsigliato un uso intensivo, pareri contrari
In effetti in officina da mia moglie hanno avuto dei problemi con auto che hanno fatto molto uso di gasolio premium. Parlo di Giulietta, 156 e 159.
 
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Che so io,ma solo per sentito dire, i gasoli "speciali" sono privi di zolfo quindi più secchi.
Da un lato fanno bene all'ambiente ed essendo addittivati fanno consumare un po' meno,molto poco però...tanto da non coprire la differenza di prezzo risotto al gasolio normale.
Invece alla pompa alta pressione e agli iniettori il gasolio speciale non fa troppo bene perché appunto più secco....
Il diesel + ha lo zolfo. Il suo problema è il green diesel(ricavato sempre dal vegetale, ma migliore del biodiesel) al 15%; mentre sul gasolio normale c'è il 7% di biodiesel ma niente zolfo. Alla fine il gasolio migliore è quello denaturato(agricolo verde).
Fonte schede tecniche eni:
Carburanti e combustibili - Trazione
 
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mi fa piacere che altri condividino le mie affermazioni.
Neanche i consumi migliorano; sembra!!.
Quello che è certo è che spendi di più a fare il pieno ed essendo un gasolio più secco degli altri perchè privo di zolfo rovina, a lungo andare, il motore.
 
Il problema più grosso sono la formazione di alghe sul gasolio se il gasolio e di qualità riesce a lubrificare tranquillamente le pompe non si rompono quasi mai il problema più diffuso e che perdono.. comunque i modelli fca sono quelle più affidabili quelle con più problemi sono le cp4 che si usura e fa limatura bloccando iniettori la monta Audi bmw Kia nessuna arriva a più di 150/200 mila km senza sostituzione di queste molte anche prima....
 
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concordo, io avevo un Q5 e da sempre mi hanno consigliato di non farfe un abusi di gasolio speciale,
io ogni 5 pieni alteranvo uno speciale e non ho mai avuto problemi e venduta con km. 140.000
 
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Al posto dello zolfo nei gasoli speciali dovrebbero mettere degli additivi lubrificanti cosi da mantenere lo stesso potere lubrificante anche perche è un parametro da rispettare per la normativa en590
 
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L'alternanza é la soluzione migliore anche per me.
In questo modo hai pulizia con gli additivi degli speciali anche il "grasso" del gasolio tradizionale.
 
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