Lasciatele in pace ste macchine.... i motori sono fatti per funzionare ed inquinare con i combustibili alla pompa.... se fossero come da scheda tecnica...
Il problema sono i gestori e quindi non quello che manca ma ciò che non dovrebbe esserci.... un 1% in più di margine gli fa tanto gola e quindi giù di acqua, olii esausti, cloro ecc.
Se un impianto vende 10000 litri al giorno, l'1% sono circa 150€/giorno in nero... un altro stipendio... (buono)...
E fu così che la mia classe A 220d si fermò dopo 100km dal pieno fatto partendo da serbatoio praticamente vuoto.. 7000 € per cambiare pompa ed iniettori e far ripulire tutto l'impianto.
La Mercedes non riconobbe in garanzia e l'assicurazione del gestore fece un sacco di storie... Anche la Ritmo D CL aveva la spia dell'acqua nel gasolio... crucchi di merda...
Affanc...o entrambi... tolte le multicard eni e da allora tutte auto e furgoni Fiat, alfa e jeep con scheda carburante DKV.....
P.S. per gli amanti delle varie Arval Leasys ecc.. sulla Freemont in uso ad un dipendente la società di nlt ha avuto la faccia tosta di contestare la sostituzione degli iniettori grippati a causa di probabile acqua nel gasolio... peccato che il carburante veniva fornito dalla stessa società attraverso la rete Eni....