Stelvio/Giulia QV rodaggio e settaggi

per la prima parte, non sono un giornalista e onestamente non ho né le capacità, né il tempo per scrivere quello che chiedi. per i consumi, noto un consumo più fluido, più costante, migliorato rispetto a prima.
 
Buon di, in merito al tema del blog / discussione si consiglia di leggere bene L allegato.
Salutiiiii
 

Allegati

  • 5536871A-2D46-4E72-8768-3267B1CE6C38.png
    5536871A-2D46-4E72-8768-3267B1CE6C38.png
    236 KB · Visualizzazioni: 81
  • Like
Reactions: LMBGLC
Aggiungo una nota per i consumi. Sono a 14.000 km e ora vedo i consumi calare molto. In autostrada in piano in N, tra i 130 e 150 km/h il consumo è di circa 10 lt/100. Inizialmente, erano più elevati.
 
Bene a sapersi .... nei primi 10k km ci vuole il distributore appresso e va bene cosi :)
 
Buon di, in merito al tema del blog / discussione si consiglia di leggere bene L allegato.
Salutiiiii
Non lo avevo letto, ma suggerisce ciò che da sempre si suggerisce durante il rodaggio: sempre e solo a motore ben caldo, qualche bella tirata ai regimi alti per non troppo tempo, fa solo bene al motore.
 
Rosso concordo ma leggendo ci sono delle raccomandazioni specifiche e suddivise per fascia di km.

La tiratella è consigliabile farla post i 600km, ma fino ai 500km ci sono dei limiti ben precisi da rispettare come numero di giri.

Inoltre il capo officina consiglia di sfruttare la "cavalleria" solo dopo i 10.000km in quanto si inizia a slegare la meccanica e metterla eventualmente alla frusta dopo il primo tagliando che è a 15.000km.
 
E' corretta la suddivisione suggerita da Alfa Romeo. Peraltro, quando te la consegnano, l'auto ha già qualche decina di km almeno fatti in pista dal collaudatore e, detta come va detta, credo che i primi 500 - 1000 km vadano via entro la prima settimana.
Aspettare i 10-15mila per tirarla mi pare un po' troppo. Dopo i 2-3mila io direi di cominciare a chiedere prestazioni, sennò la macchina ti si addormenta.
Un mio amico adottava la tecnica del tirare la macchina a collo fin da subito, così, diceva, se si deve rompere qualcosa si rompe in garanzia.
Devo dire che le sue macchine mi son sempre sembrate più brillanti e veloci di altre trattate con maggior cura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bah ... vedendo facendo, sicuramente nei primi 1000km leggeri dopo di che piano piano fiato alle trombe con gradualità.