Stelvio ibrida?

comex

Super Alfista
12 Gennaio 2009
373
326
116
PD
Regione
Veneto
Alfa
Motore
1600
Altre Auto
BMW 118i 136 cv
Alla luce delle nuove normative in materia di emissioni di CO2 e di Ecotassa su SUV e auto di lusso che superano una certa soglia di emissioni di CO2, Alfa come si sta organizzando?
Secondo voi con i restyling di Giulia e Stelvio verranno introdotte motorizzazioni ibride oppure non c'è traccia nei programmi del Biscione?
 
Inevitabile....
Ibrido ormai di punta su quasi tutti i costruttori (attenzione, specie cinesi)
In FCA probabile un ritardo in virtù di politiche aziendali a volte discutibili
Ma sarà un direzione obbligata, se non esce qualche motore ad emissioni bassissime in sviluppo in gran segreto.
Personalmente non ho preconcetti su nessun tipo di motore ibrido, ma non è che mi piacciono molto.
ho provato qualche versione di casa Toyota (a nolo per lavoro in terra straniera), e tutto questo risparmio non l'ho notato.
Ho notato un certo ritardo di prestazione in accelerazione.
Forse se uno usa spesso l'auto in città è di sicuro una buona soluzione.
 
  • Like
Reactions: kormrider e comex
Le uniche tracce concrete di ibrido sono quelle relative ai motori delle future gtv e 8c, quindi ci si riferisce al 6 cilindri "quadrifoglio".
Per il resto la situazione non è molto chiara. Vorrei sbagliarmi ma credo che si prospetti una soluzione mild hybrid per il 2.0 GME e basta. Il 1.3 GSE sembrerebbe ben predisposto all'ibrido, ma credo che non sia adatto a Stelvio. Forse, eventualmente potrebbe adattarsi a una versione non troppo spinta della Giulia...
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Le uniche tracce concrete di ibrido sono quelle relative ai motori delle future gtv e 8c, quindi ci si riferisce al 6 cilindri "quadrifoglio".
Per il resto la situazione non è molto chiara. Vorrei sbagliarmi ma credo che si prospetti una soluzione mild hybrid per il 2.0 GME e basta. Il 1.3 GSE sembrerebbe ben predisposto all'ibrido, ma credo che non sia adatto a Stelvio. Forse, eventualmente potrebbe adattarsi a una versione non troppo spinta della Giulia...

Se fosse così, cioè che Alfa non stia lavorando sull'ibrido anche per le motorizzazioni destinate a Stelvio e Giulia, sarebbe un grosso autogol!! Sarebbe inevitabile un calo consistente delle vendite a favore della concorrenza. Personalmente non credo a un risparmio effettivo in termini di consumi e di immissioni inquinanti dell'ibrido (l'elettrico puro ad oggi non mi interessa proprio per questioni pratiche) e quindi non mi porrei il problema tra due anni quando scadrà il contratto di NLT della mia Stelvio e dovrò cambiare auto. Ma se per prendere nuovamente un'Alfa diesel o benzina con ecotassa e per di più vedermi preclusa la circolazione in alcuni centri abitati, allora dovrò necessariamente fare due conti e magari scegliere con rammarico la concorrenza. Ed è un grosso peccato.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Nelle dichiarazioni recenti con il piano Italia è stato dichiarato che arriverà. Poi vedremo.
Le ibride non servono a nessuno, ma ci vogliono in gamma per fingere di ridurre il CO2 (che nella realtà non si riduce).
 
  • Like
Reactions: Coupè e kiaikido
Penso che su Stelvio si parlerà di Mild Hybrid. E lo si capirà con la nuova "piccola Levante" che dovrebbe essere presentata a fine anno, fatta a Cassino su base Stelvio.
 
Penso che su Stelvio si parlerà di Mild Hybrid. E lo si capirà con la nuova "piccola Levante" che dovrebbe essere presentata a fine anno, fatta a Cassino su base Stelvio.
Che è una presa per i fondelli chiamarlo Hybrid, su questo siamo tutti d'accordo penso.
 
  • Like
Reactions: sakurambo
Se fosse così, cioè che Alfa non stia lavorando sull'ibrido anche per le motorizzazioni destinate a Stelvio e Giulia, sarebbe un grosso autogol!! Sarebbe inevitabile un calo consistente delle vendite a favore della concorrenza. Personalmente non credo a un risparmio effettivo in termini di consumi e di immissioni inquinanti dell'ibrido (l'elettrico puro ad oggi non mi interessa proprio per questioni pratiche) e quindi non mi porrei il problema tra due anni quando scadrà il contratto di NLT della mia Stelvio e dovrò cambiare auto. Ma se per prendere nuovamente un'Alfa diesel o benzina con ecotassa e per di più vedermi preclusa la circolazione in alcuni centri abitati, allora dovrò necessariamente fare due conti e magari scegliere con rammarico la concorrenza. Ed è un grosso peccato.

io tra 1 anno e mezzo dovrò cambiare la mia GLA, e se sono qui ad informarmi è perchè ritengo lo Stelvio 2.2 Jtd ciò che più apprezzo nel panorama attuale.
Aggiungo che il mio venditore (Carraro, di MB) ha confermato l'indiscrezione che vedrà, nel restyling del GLC, l'adozione del nuovo motore OM654 2 Lt da 194 e 245 cv, con aggiunta di un modulo mild-hybrid

Il nuovo ibrido plug-in diesel Mercedes - Anteprime - Panoramauto

Ammetto che, sebbene molto tentato dallo Stelvione, dovessero tra 2 anni modificare i vincoli di ecotassa e/o circolazione sui puri diesel, ancorchè euro 6d/temp, a malincuore potrei pendere per il carrettone ibrido con il logo a stella...
 
Mah....il finto ibrido (mild hybrid) credo che lo possa mettere chiunque e quasi su qualsiasi motore. Alla fine si tratta di un grosso alternatore con una grossa batteria in grado di far spegnere il motore termico in rilascio.
Mi chiedo se coi nuovi cicli di omologazione ottenga apprezzabili risparmi in termini di consumi/co2...
Io credo che su questa generazione di Giulia/Stelvio (cioè almeno fino al 2022) l'ibrido ce lo dimentichiamo.
D'altra parte la gtv sembrerebbe essere già basata sulla prossima generazione di modelli, quindi su qualcosa di più del restyling di metà carriera della Giulia.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inevitabile....
Ibrido ormai di punta su quasi tutti i costruttori (attenzione, specie cinesi)
In FCA probabile un ritardo in virtù di politiche aziendali a volte discutibili
Ma sarà un direzione obbligata, se non esce qualche motore ad emissioni bassissime in sviluppo in gran segreto.
Personalmente non ho preconcetti su nessun tipo di motore ibrido, ma non è che mi piacciono molto.
ho provato qualche versione di casa Toyota (a nolo per lavoro in terra straniera), e tutto questo risparmio non l'ho notato.
Ho notato un certo ritardo di prestazione in accelerazione.
Forse se uno usa spesso l'auto in città è di sicuro una buona soluzione.

Le ibride sono ottime in città, ma su strade veloci si ha l’effetto contrario, cioè consumano più delle auto normali perché usano il motore termico. Questo perché il loro peso è maggiore a causa del motore elettrico e delle batterie