Oggi sono passato in Concessionaria per l'aggiornamento dei servizi Alfa Connect (per i dettagli ho già riferito qui:
Servizi Alfa Connect ) e mentre aspettavo di parlare con il venditore ho avuto modo di guardare bene la Stelvio MY2020.
A livello visivo, quindi superficiale, i dettagli nell'abitacolo più che
miglioramenti li chiamerei
"cambiamenti".
Quello che ho notato con qualche considerazione personale:
- la plancia NON rivestita in pelle è identica a quelle precedenti (mi sembrava di aver letto un articolo in cui si diceva che anche questa avrebbe migliorato l'aspetto della superficie che risultava "troppo" ruvida... A me piace così. Non vedo il
problema).
La plancia rivestita in pelle è uguale alle precedenti.
- Il pulsante del freno a mano è peggiorato. Sembra molto più "plasticoso" e di materiale "povero".
- La nuova leva del cambio è molto bella. Sia nella forma che nei materiali.
- Il nuovo bracciolo centrale è molto bello nella forma ed ha anche un nuovo sistema di apertura a "sgancio" con levetta.
- Il pozzetto sotto il bracciolo è peggiorato. Con la presenza della ricarica wireless ha perso gran parte della capienza e "scende a cono" verso il fondo dove si trova giusto lo spazio per appoggiarci la chiave di accensione quando è scarica. Non ho visto se è refrigerato (ma penso di no, visto che da refrigerare adesso non ci sta quasi più nulla...). Non ho visto nemmeno se magari hanno refrigerato il cassetto davanti al passeggero. Comunque nemmeno la metà delle cose che ci sono nel mio pozzetto ci starebbe in quello nuovo.
- Il rotore centrale è fatto bene ma non ho notato un salto di qualità così importante rispetto a quello vecchio. Gira solo la corona e la parte superiore rimane fissa.
- Ho acceso per un attimo lo schermo centrale e come definizione mi è sembrata uguale a quelli vecchi. Ovviamente il software è totalmente diverso.
- Il nuovo volante è bello e ben fatto. Personalmente però preferisco quello vecchio in quanto non c'è la presenza di quella orrenda patacca di plastica (se non sbaglio può essere opaca o lucida a secondo degli allestimenti) infilata nella terza razza centrale. Potevano risparmiarsela.
- Nelle levette degli indicatori di direzione e dei tergicristalli hanno tolto la rifinitura grigia dei pulsantini di selezione. Ora sono totalmente neri e hanno un aspetto un po' più "economico". È un dettaglio comunque presente anche sulle ultime MY19.
Per il resto degli interni (bagagliaio compreso) la macchina mi è sembrata sostanzialmente uguale alle MY19.
Idem per gli esterni. A parte che su alcune versioni hanno parti di carrozzeria verniciate invece che in plastica "nuda".
Pensavo mi piacessero di meno le nuove plastiche verniciate ma ho constatato che dipende molto dal colore scelto. Per esempio sul Blu Montecarlo o sul Bianco Alfa, secondo me stanno male. Sul Grigio Vesuvio invece sono molto belle. Gusti personali.