Buon giorno a tutti. Anch’io ho lo stesso “problema” che avete descritto sulla sensibilità’ dell’indicatore pressione olio sulla mia Stelvio My 2021 acquistata usata con 39000 km e tre anni di vita.
Dopo l’acquisto ed eseguito il tagliando completo dei 40.000 km e dopo aver letto questo post e percorso 4000 km ho concentrato l’attenzione sull’ indicatore e ho notato però che l’oscillazione è evidente solo a motore/olio caldo.
Appena avvio il motore e a motore freddo lo strumento resta fisso su 2,5 bar dopodiché quando l’olio motore si scalda gradatamente dopo alcuni minuti lo strumento inizia ad oscillare di conseguenza come avete evidenziato su questo post.
Presumo che l’olio motore variando di temperatura diventi più “fluido” e di conseguenza lo strumento essendo sensibile/software lo rileva.
Un mio conoscente ha la Stelvio My 2023 acquistata nuova con 24000 km percorsi e questo “problema” non c’è la’, l’indicatore rimane stabile sia a motore freddo che caldo ma la sua è interamente digitale come ben sapete come strumentazione e di conseguenza è plausibile che anche la gestione software sia aggiornata di conseguenza.
Credo che disporre di una sensibilità maggiore sullo strumento sia indice di maggior sicurezza e non di difetto poi non so’.
Buona giornata a tutti.