2.0 Benzina Stelvio no OPF e Multiair

Vincy86

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2023
12
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti, vi racconto la mia storia per capire come muovermi in questo caso particolare.

Ho comprato la mia Stelvio ad ottobre 2.0 250cv, ho cominciato a lavorarci sopra effettuando dei piccoli lavori.

Vi dico tutto preciso così avete tutte le info corrette. Ho iniziato cambiando olio e candele perché probabilmente il conce anche se mi diceva aver cambiato olio volevo cmq mettere di mio un olio superiore. Ho cambiato olio con Syneco 0w30 stesse identiche specifiche C2 di casa madre, al primo freddo dopo 8 ore di lavoro la macchina parte a 3 cilindri per ben 2 volte. Mancata accensione cilindro 1.

La faccio controllare, tensione su bobine Ok, candele ok, olio nuovo già messo , ma siccome si è acceso un albero di Natale sul quadro insospettito ho sostituito anche batteria.

Tutto l'inverno Ok nessun minimo problema. Proprio questa settimana decido di montare un Downpipe libero e di fare una mappa dedicata Senza esagerare da un rimappatore professionista e gli parte a 3 cilindri da calda, per poi dirmi che gli dava errore di comunicazione tra 2 centraline.

La macchina adesso spinge bene e non sembra avere problemi.

Lui mi consiglia cmq di Sostituire i relè Rossi Mopar per sicurezza perché potrebbero dar fastidio in questi casi. E di fare un cambio olio per avere un olio di gradazione che protegga il motore maggiormente in estate tipo 5w40, ricordando che siamo senza OPF e con mappa più spinta.

Voi avete esperienza in merito?
Che olio mi consigliate?
Cambiare i relè rossi può aiutarmi?

Stelvio 2020

Scusate il post lungo Grazie!

Il multiair è una brutta bestia sostituire olio con altri è sempre rischioso non digerisce per nulla mischi di olio e gradazioni diverse da quelle che e sempre stato messo se esempio uno da quando c’è la mette il 10/40 e auto è sempre andata benissimo mettere il qualsiasi altro 0/30 ecc si rischia di avere problemi che poi per risolvere portano inesorabilmente alla sostituzione del modulo.. ti consiglio di fare uno o più lavaggi e rimettere olio che ha sempre usato il precedente proprietario sperando che non sia già troppo tardi

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il multiair è una brutta bestia sostituire olio con altri è sempre rischioso non digerisce per nulla mischi di olio e gradazioni diverse da quelle che e sempre stato messo se esempio uno da quando c’è la mette il 10/40 e auto è sempre andata benissimo mettere il qualsiasi altro 0/30 ecc si rischia di avere problemi che poi per risolvere portano inesorabilmente alla sostituzione del modulo.. ti consiglio di fare uno o più lavaggi e rimettere olio che ha sempre usato il precedente proprietario sperando che non sia già troppo tardi
Per ora la gradazione è stata messa appunto sempre 0w30, ma ultimamente di marca diversa ha circa 5000km. il rimappatore appunto mi dice di usare un olio più denso per diminuire gli attriti e proteggere di più il motore, dici che siamo sulla strada sbagliata?

X