2.2 Diesel Stelvio Rottura cinghia di distribuzione

Se così fosse avrebbe rovinato i denti della cinghia su tutta la larghezza, non solo su una metà.
ma potrebbe anche essere che come si è bloccata ha dato una spinta alla cinghia sfilandola verso l' esterno ma visto che c'è il coperchio della distribuzione, la cinghia è potuta sfilarsi fuori dalle pulegge dentate solo per metà della sua larghezza, quindi la parte che si è sfilata è rimasta intatta, la parte rimasta inserita è completamente consumata, altrimenti non si spiega come la metà della cinghia verso il motore è completamente distrutta mentre la metà cinghia verso il radiatore è praticamente intatta, giusto sporca di detriti
 
  • Like
Reactions: Ro60
Si spiega con la rottura della guida che ha mangiato metà cinghia.
 
Penso che abbia ceduto proprio la cinghia prima scavallando parzialmente fino a lavorare solo sulla metà dei denti e quindi mangiandoli probabilmente proprio sulla puleggia della pompa. Penso che il primo elemento scatenante potrebbe essere stato il tendicinghia che si è allentato e quindi si sia allentata anche la cinghia, una cosa che non dovrebbe capitare, a maggior ragione se la cinghia è stata installata in fabbrica.
I denti della puleggia dell'albero a camme e della pompa sono ok. Pare di vedere che anche il tendicinghia abbia i denti a posto. bisognerebbe controllare la puleggia sull'albero motore che poi è la più caricata visto che è lei a trasmettere il moto.
MI permetto di consigliarti di tornare dal concessionario e concordare per trasferighi la vettura con un carro attrezzi. In ogni caso il chilometraggio vettura è tale che alfa contribuirà a riparare il danno, se non altro con i materiali.
Comunque risalendo a quello che racconti la vettura nei primi due anni ha fatto molto pochi km, saranno veri? Non sarà mica che qualcuno ha cambiato la cinghia a 100k km e poi ci sia stato il barbatrucco? Comunque conserva la cinghia per far controllare se è originale, magari si riesce a vedere ancora il numero di serie e risalire alla data di produzione.
A maggior ragione torna dal concessionario.
 
  • Like
Reactions: SANTOMEN
Se si blocca lo pompa acqua può succedere benissimo una cosa del genere mi e successo su una Fiat marea a soli 40 mila km si e bloccato la pompa acqua e ha rotto la cinghia ci tt le conseguenze… se hanno scalato i km e difficile da verificare inoltre la cinghia se già magari sostituita potrebbe essere stata messa originale.. la pompa acqua a girante in plastica ed e anche molto più fina delle precedenti montate sul 1.9/2.0 mjt..
 
In realtà la vera guida della cinghia di distribuzione su questo motore è la forma della puleggia dell'albero motore che ha due creste centranti sui bordi (che si usurano) se la tensione della cinghia non è quella giusta si muove troppo ed alla fine può scavallare. Tutte le altre pulegge non hanno creste centranti quindi all'estremo opposto della cinghia sulle pulegge albero a camme e soprattutto sulla puleggia pompa la cinghia è mantenuta in sede solo dalla tensione di carico del tendicinghia.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: SANTOMEN
La pompa delll'acqua lavora sull'esterno della puleggia e se si blocca prima di fare il disastro usura il dorso della cinghia, che invece mi pare integro. Se il dorso viene sottoposto ad attrito si lucida perdendo la ruvidità originale e ci sarebbero segni di lucidatura anche sulla puleggia della pompa dell'acqua..
Poi quando si è bloccata da qualche km la cinghia può benissimo scavallare e fare il disastro che si vede.
Comunque sono tutti eventi che non dovrebbero proprio capitare, a maggior ragione con un assemblaggio di fabbrica.
 
Mica vero. Sul GT avevo il 1.9mjet e mi si è rotta la cinghia. Valvole e iniettori andati e pistone non più a tenuta stagn
Va un po' a fortuna sulla mia 147 è successo a 80k per vecchiaia cinghia e ho cambiato solo i marteletti. ora ne ha 200k e va ancora come una scheggia, motore incredibile
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno posseggo una Stelvio del 2018, 2.2, 210cv, acquistata nel 2020 usata con 33.000km tramite concessionaria, a oggi l'auto ha 60.000km
Settimana scorsa si è rotta la cinghia di distribuzione, l'officina autorizzata Alfa dice che è da imputarsi alla rottura accidentale della lamiera che tiene in guida la puleggia dell’albero motore. Alfa Romeo non passa in garanzia questa rottura, chiedo consigli e come muovermi per un'assistenza da parte di alfa Romeo. Grazie a tutti allego foto
🎼ODDIOKAAAAANNNNN🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶