Stelvio - Rumori vari

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Mauri33Alfista principiante
Ciao a tutti allora volete sapere la causa del maledetto rumore che proviene dal baule sopra citato?? bene dopo varie visite in carrozzeria senza successo dopo un anno e mezzo mi sono stancato e mi sono smontato il pannello in plastica che ricopre il pannello del baule ci sono varie clips e...attenzione che in alto verso il lunotto ci sono anche due viti una volta smontato i pannello udite udite ho scoperto che e' il motorino che comanda l'apertura e chiusura serratura baule che immagino perche' non lho smontato che abbia del gioco nella boccolina dell puleggia del cavo! comunque ordinato logicamente essendo del 2018 non in garanzia al costo di circa 115 euro direi onesto come prezzo anche se ero piu contento da quello che leggo se avessero fatto un richiamo visto che e' un problema comune!! comunque l'importante e' che io abbia dato il mio contributo per la soluzione del problema!!
Confermo, anche la mia ha lo stesso problema, MY2019 e fa un rumore di un dado libero dentro la plastica. In attesa del ricambio da due settimane ma ancora nulla ....
 
Salve a tutti.
Ho acquistato nuova a fine ottobre una Stelvio 210 CV full optional Executive.
Il portellone elettrico presenta una forte vibrazione (come se all'interno dello stesso ci fosse un barattolo) e non sono stati in grado di risolverlo. Ora mi dicono che la casa ne è al corrente e sta studiando la soluzione.
Qualcuno ha problemi simili.
Ovviamente anche il cruscotto presenta qualche scricchiolio.
Infine durante le vacanze di Natale in montagna, lasciata una notte all'aperto in albergo, al mattino ho trovato i vetri gelati (ovviamente) e dopo qualche minuto dall'accensione con gli occupanti all'interno.....ha cominciato a gocciolare internamente su tutta la superficie di parabrezza e lunotto posteriore.
Spero sia stato un caso
Salve, io ho acquistato una Stelvio del 2020 , tutto ok. Per ora non riscontro difetti e sono molto soddisfatto; ma anche sulla mia si sente un rumore metallico al posteriore in corrispondenza di tratti con asfalto sconnesso. Sto cercando di capire, ho anche rimosso il coperchio del portellone, ma ancora non ho individuato esattamente il punto di origine del rumore. Un indizio potrebbe essere l'attuatore che chiude la serratura del portellone; tuttavia non sono riuscito (per ora) a capire come si smonta. Vi aggiorno....
 
Salve, io ho acquistato una Stelvio del 2020 , tutto ok. Per ora non riscontro difetti e sono molto soddisfatto; ma anche sulla mia si sente un rumore metallico al posteriore in corrispondenza di tratti con asfalto sconnesso. Sto cercando di capire, ho anche rimosso il coperchio del portellone, ma ancora non ho individuato esattamente il punto di origine del rumore. Un indizio potrebbe essere l'attuatore che chiude la serratura del portellone; tuttavia non sono riuscito (per ora) a capire come si smonta. Vi aggiorno....
È il motorino chiusura, a me lo hanno cambiato in garanzia ma qui troverai chi è riuscito a risolvere il problema da solo
 
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Soluzione rumore portellone (sulla mia ):
Smontaggio copri gancio chiusura con leva plastica (2 ganci metallici)
Smontaggio rivestimento portellone con leva di plastica ( 2 viti e staccati 8 ganci)
Sganciare connettore chiusura portellone (quello dei due tasti)
Scollegare elettricamente attuatore serratura e toglierlo dalle tre sedi in gomma (basta tirare) Lasciare collegato cavo acciaio.
Aprire attuatore serratura 9 viti (3 supporti + 6 viti)
All'interno si potrà notare che il supporto del connettore elettrico si muove creando la vibrazione .
Inserito un pezzo di gomma per far si che il supporto del connettore alla chiusura dell'attuatore rimanesse fermo in posizione.
Sulla mia la vibrazione sparita.
Tempo impiegato ricerca guasto circa tre ore.
Dovessi rifarlo un' ora (adesso che so come si fa)
Nella foto allegata il connettore da immobilizzare che causava la vibrazione.
Purtroppo non ho fatto fotografie durante la lavorazione.
Il Lavoro è stato fatto in due, durante le varie prove un amico (che se ne intende più di me) stava nel baule a sentire la provenienza della vibrazione.
 

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Salve, nella mia Stelvio 190CV agosto 2020 comprata a marzo usata, il rumore dipende dal motorino di chiusura, ma non per colpa dei contatti elettrici o dei gommini di fissaggio mal messi (ciò è tutto perfetto).
Il mio motore di chiusura una volta sganciato dai tre fermi e agitato, emette rumori interni , come se qualcosa si muovesse; questo gioco interno genera con strade disconnesse un rumore metallico fastidiosissimo e difficilissimo da diagnosticare.
Temporaneamente ho risolto sfilando uno dei tre spinotti di fissaggio in particolare quello inferiore, inoltre per stabilizzare il motore ho inserito tra esso ed il portellone della gommapiuma. In queste condizioni il motore è abbastanza "libero" e non riesce a vibrare causando il rumore, inoltre continua a funzionare perfettamente.
Ho anche acquistato un componente usato identico, ma non l'ho montato perchè ha lo stesso difetto (parti mobili all'interno).
In conclusione questo motore difettoso vanifica tutti gli sforzi ed accorgimenti che hanno adottato per eliminare rumori e cigolii, ci vorrebbe Marchionne a tirargli le orecchie !!!
 
È il motorino chiusura, a me lo hanno cambiato in garanzia ma qui troverai chi è riuscito a risolvere il problema da solo
Confermo. Nel mio caso era il motorino.
Nella mia Stelvio 190CV agosto 2020 comprata a marzo usata, il rumore dipende dal motorino di chiusura, ma non per colpa dei contatti elettrici o dei gommini di fissaggio mal messi (ciò è tutto perfetto).
Il mio motore di chiusura una volta sganciato dai tre fermi e agitato, emette rumori interni , come se qualcosa si muovesse; questo gioco interno genera con strade disconnesse un rumore metallico fastidiosissimo e difficilissimo da diagnosticare.
Temporaneamente ho risolto sfilando uno dei tre spinotti di fissaggio in particolare quello inferiore, inoltre per stabilizzare il motore ho inserito tra esso ed il portellone della gommapiuma. In queste condizioni il motore è abbastanza "libero" e non riesce a vibrare causando il rumore, inoltre continua a funzionare perfettamente.
Ho anche acquistato un componente usato identico, ma non l'ho montato perchè ha lo stesso difetto (parti mobili all'interno).
In conclusione questo motore difettoso vanifica tutti gli sforzi ed accorgimenti che hanno adottato per eliminare rumori e cigolii, ci vorrebbe Marchionne a tirargli le orecchie !!!
 
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Per analogia con casi di rumore al portellone su altre automobili, prova a controllare portatarga e spoilerino. Potrebbe trattarsi di fissaggi laschi, nel quale caso vedi se si riesce a stringerli o a inserire dei gommini, feltrini o simili.

In zona cruscotto, l'unica parte che ho trovato essere suscettibile di schicchiolii da freddo è la placchetta inferiore porta USB e 12V, ma basta premerla bene in sede e si risolve.

Per quanto riguarda la condensa sui vetri, è una questione che può essere occasionale e dovuta a particolari condizioni climatiche. Io ho lasciato la mia all'aperto in montagna diverse notti, ma non ho avuto mai problemi del genere. Se ghiaccia, il vetro ghiaccia sull'esterno. Per ghiacciare all'interno è necessario che sia appannato quando lasci la macchina. Strano però che ciò accada se lasci normalmente il climatizzatore inserito durante il viaggio.
Salve, relativamente al rumore metallico al portellone posteriore (segnalo che è l'unico difetto che posso lamentare):
nella mia Stelvio 190CV agosto 2020 comprata a marzo usata, il rumore dipende dal motorino di chiusura, ma non per colpa dei contatti elettrici o dei gommini di fissaggio mal messi (ciò è tutto perfetto).
Il mio motore di chiusura una volta sganciato dai tre fermi e agitato, emette rumori interni , come se qualcosa si muovesse; questo gioco interno genera con strade disconnesse un rumore metallico fastidiosissimo e difficilissimo da diagnosticare.
Temporaneamente ho risolto sfilando uno dei tre spinotti di fissaggio in particolare quello inferiore, inoltre per stabilizzare il motore ho inserito tra esso ed il portellone della gommapiuma. In queste condizioni il motore è abbastanza "libero" e non riesce a vibrare causando il rumore, inoltre continua a funzionare perfettamente.
Ho anche acquistato un componente usato identico, ma non l'ho montato perchè ha lo stesso difetto (parti mobili all'interno).
In conclusione questo motore difettoso vanifica tutti gli sforzi ed accorgimenti che hanno adottato per eliminare rumori e cigolii, ci vorrebbe Marchionne a tirargli le orecchie !!!
 
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