Sterzo a fine corsa

Io ho potuto constatare che, quando in manovra uso tutto lo sterzo, gli ultimi gradi di sterzata sono disponibili solo dopo avere acquisito un minimo di velocità. So che questo accorgimento è finalizzato all’attenuazione o all’eliminazione del famoso saltellamento
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi sembra strano... anche perché non capisco per quale motivo sotto i 5kmh saltella e se invece vado a 10kmh no.

In se il problema non mi da fastidio, ho solo paura che prima o poi gratto contro il muro per entrare in cortile [emoji16]
 
Questa non la sapevo! Ho capito bene? Vuoi dire che oltre i 5km/h si ha piu sterzo? o_O

È proprio così...superata una velocità minima lo sterzo “cede” qualche grado ulteriore rispetto a quanto consente da fermo. Non è molto e comunque a paritá di rotazione l’angolo di sterzata rimane lo stesso. È proprio un blocco fisico della rotazione.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Nn è possibile fare questo aggironamento anche sulle Giulia precendeti al 2018
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao! Anche io ho notato un comportamento simile però su Giulietta!! Infatti mi chiedevo se fosse o meno un problema della mia auto. Stesso comportamento, da fermo, tutto sterzato sento un piccolo scattino, come se prendessi un fossetto in fase di sterzata.. confermate che è normale anche su Giulietta?
 
Ultima modifica: