Sterzo duro dopo cambio gomme

cri78

Alfista principiante
21 Aprile 2018
74
69
19
48
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6jtd
Buonasera a tutti,volevo un vostro parere se secondo voi è normale che dopo aver rimontato le gomme estive, premetto senza fare convergenza xché la macchina è perfetta lo sterzo in movimento sembra più duro

Mi viene da pensare come prima cosa ad una pressione non ottimale. Hai controllato la pressione dei pneumatici a freddo se rispecchia quella indicata nel lum? Non è detto che il gommista l’abbia fatto con precisione.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Mi ha detto che aveva messo tutte e 4 a 2.5 ho pensato che poteva essere il passaggio da invernali a estive e magari il fatto che è già il secondo anno che le rimonto e magari sono un po' indurite però oltre al cambio nn è stato toccato nulla

Per esempio sulle estive per la mia 1.6 jtdm2 120cv con pneumatico 225/45 17 a pieno carico ho 2.7 avanti e 2.3 dietro.
Per scrupolo prova anche ad impostare esattamente la pressione.
Da ignorante, l’indurimento dello sterzo faccio fatica ad attribuirlo ad un indurimento della mescola, ma da ignorante ribadisco.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La mia ha lo stesso motore e gomma della tua, proverò con la pressione però da ferma è come prima nn dovrebbe farlo anche in quella situazione? La cosa strana è che smontando e rimontando cosa possono aver toccato? Secondo me anche volendo nn intervieni con nulla

Più che toccato qualcosa, mi vengono in mente 2 ipotesi: o casualmente c’è stata una coincidenza e qualcosa ha iniziato a dare problemi proprio in concomitanza al cambio gomme, oppure è solo un condizionamento del fatto di aver cambiato gomma, o comunque una sensazione leggermente diversa rispetto a quella a cui eri abituato mesi fa. Vado per ipotesi...

Io sento qualsiasi cambiamento anche piccolissimo, la cosa strana è che nei forum in tanti dicono che lo sterzo della Giulietta è pesante ma prima il mio era leggerissimo,quindi il dubbio è questo: ma nn è che il normale è ora?

Sei passato dai 16 ai 17? In questo caso può essere che sentì un po’ più duro sterzo in quanto le gomme da 17 sono più grandi e fanno più sforzo nel girare...

• Mi piace
Reazioni: paolo.tnt