Sterzo duro dopo cambio gomme

cri78

Alfista principiante
21 Aprile 2018
74
69
19
46
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6jtd
Buonasera a tutti,volevo un vostro parere se secondo voi è normale che dopo aver rimontato le gomme estive, premetto senza fare convergenza xché la macchina è perfetta lo sterzo in movimento sembra più duro
 
Mi viene da pensare come prima cosa ad una pressione non ottimale. Hai controllato la pressione dei pneumatici a freddo se rispecchia quella indicata nel lum? Non è detto che il gommista l’abbia fatto con precisione.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Mi ha detto che aveva messo tutte e 4 a 2.5 ho pensato che poteva essere il passaggio da invernali a estive e magari il fatto che è già il secondo anno che le rimonto e magari sono un po' indurite però oltre al cambio nn è stato toccato nulla
 
Per esempio sulle estive per la mia 1.6 jtdm2 120cv con pneumatico 225/45 17 a pieno carico ho 2.7 avanti e 2.3 dietro.
Per scrupolo prova anche ad impostare esattamente la pressione.
Da ignorante, l’indurimento dello sterzo faccio fatica ad attribuirlo ad un indurimento della mescola, ma da ignorante ribadisco.
 
La mia ha lo stesso motore e gomma della tua, proverò con la pressione però da ferma è come prima nn dovrebbe farlo anche in quella situazione? La cosa strana è che smontando e rimontando cosa possono aver toccato? Secondo me anche volendo nn intervieni con nulla
 
Più che toccato qualcosa, mi vengono in mente 2 ipotesi: o casualmente c’è stata una coincidenza e qualcosa ha iniziato a dare problemi proprio in concomitanza al cambio gomme, oppure è solo un condizionamento del fatto di aver cambiato gomma, o comunque una sensazione leggermente diversa rispetto a quella a cui eri abituato mesi fa. Vado per ipotesi...
 
Io sento qualsiasi cambiamento anche piccolissimo, la cosa strana è che nei forum in tanti dicono che lo sterzo della Giulietta è pesante ma prima il mio era leggerissimo,quindi il dubbio è questo: ma nn è che il normale è ora?
 
Eh eh, bella domanda!
Se hai occasione prova un’altra giulietta e vedi se cambia di molto. Con estivi montati ovviamente.
 
Sei passato dai 16 ai 17? In questo caso può essere che sentì un po’ più duro sterzo in quanto le gomme da 17 sono più grandi e fanno più sforzo nel girare...
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No sempre avuto i 17