Storica a 20 o 25 Anni?

spider1996

Nuovo Alfista
11 Marzo 2008
6
0
1
lt
Regione
Lazio
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 TS
Salve volevo sapere se avete notizie certe in merito alla proposta di legge fatta, secondo la quale le auto diventeranno di interesse storico, previa iscrizione nei registri ASI non più dopo 20 anni ma dopo 25. La cosa non mi è ancora ben chiara, bà!
Intanto saluto tutti con l'augurio di un buon 2010.
 
La proposta di legge che avrebbe innalzato la soglia dagli attuali 20 anni ai 25 NON è stata ancora approvata, pertanto, tutt'ora vige la soglia di 20 anni.
 
forse è stato già detto altrove, ma se la mia compie 20 anni durante quest'anno (costruita a feb 1990 e immatricolata ad aprole 1990) posso tentare già adesso ad iniziare le pratiche per ottenere il certificato di storicità?
 
biusogna tener conto dell'anno e non del mese,avrei dovuto prendere una 75 1.8 ie l'anno scorso immatricolata 12|89,la macchina poteva essere benissimo iscritta asi
 
puoi farlo già adesso, conta l'anno e non il mese e poi i tempi per ottenere il certificato sono lunghi..
 
ciao! sto 'cercando' di comprare una 75 turbo.....non so ancora di che anno è perchè il propietario non cede...comunque se ha compiuto 20 anni posso iscriverla all'asi???
 
ciao! sto 'cercando' di comprare una 75 turbo.....non so ancora di che anno è perchè il propietario non cede...comunque se ha compiuto 20 anni posso iscriverla all'asi???

Vedo che sei residente in Lombardia.
Se ha compiuto 20 anni, iscrivendola ad un Club federato ASI potrai usufruire delle relative agevolazioni. Attenzione però, anche se non ha compiuto 20 anni, puoi iscriverla al RIAR (Registro Italiano Alfa Romeo) che usufruisce delle stesse agevolazioni riservate all'ASI, ovvero Bollo ridotto e agevolazioni assicurative. Per tale opzione ti rimando alla Sezione dedicata al RIAR dove troverai tutte le indicazioni che ti occorrono. :decoccio:
 
vi ringrazio per le risposte, risulta anche a me che la proposta di legge non sia ancora stata approvata. In quanto al riar AUDACE ha piena ragione e se non sbaglio per la regione lombardia con iscrizione più omologazione di un'alfaromeo, anche non 20ennale ma presente nella lista chiusa RIAR, si ha pieno diritto alla completa esenzione del bollo e ad assicurazione sara vintage. Vi ringrazio nuovamente anche se con un pò di ritardo.
 
... se non sbaglio per la regione lombardia con iscrizione più omologazione di un'alfaromeo, anche non 20ennale ma presente nella lista chiusa RIAR, si ha pieno diritto alla completa esenzione del bollo e ad assicurazione sara vintage.

ecco , di fatti sbagli:

Bollo = iscrizione o omologazione indifferentemente

SaraVintage = solo se la macchina è OMOLOGATA Riar ,

altrimenti la Direzione della Sara Assicurazioni non dà il benestare alla stipula della polizza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ecco , di fatti sbagli:

Bollo = iscrizione o omologazione indifferentemente

SaraVintage = solo se la macchina è OMOLOGATA Riar ,

altrimenti la Direzione della Sara Assicurazioni non dà il benestare alla stipula della polizza.

Questo significa che nella regione Lombardia basta avere una vettura anche non 20ennale ma iscritta al riar e presente nella lista chiusa per esser totalmente esentati dal pagamento del bollo???
Certe strane distinzioni tra regione e regione mi urtano, capisco che possano prendere delle decisioni in modo autonomo, le regioni intendo, però un minimo di parità tra loro bisognerebbe pur mantenerla. Comunque se è così che deve funzionare, attenderemo altri 6 anni affinchè il mio spider diventi 20ennale.
Grazie per il chiarimento.