Strana sensazione servosterzo

A me succedeva con la Giulietta, hanno ricaricato la batteria e da allora tutto ok
 
se è un problema di elettronica, non è pericoloso, ma se il problema è di tipo meccanico, ovvero pignone-cremagliera usurati/difettosi, oppure testine, o giochi sull'avantreno, allora potrebbe essere molto pericoloso, consiglierei un'ispezione accurata dello sterzo e tiranteria da uno specialista
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Post #17
Perché lo faccia non so ma per me è così da 92.000 Km...
Faccio fatica ad accorgermene. Solo se sterzo in punta di dita per pochissimi gradi avverto l'esitazione. Ormai ci sono abituato e solo il tuo post me l'ha ricordato.
Insisto: sembra che sull'anteriore ci sia più carico che si oppone con minima (minima) forza all'inizio della sterzata/raddrizzamento.
Ho sempre dato la colpa all'estrattore anteriore esteso e all'aumento conseguente di carico.
Potrebbe essere una diversa regolazione del servosterzo per la velocità ma è una cosa talmente minima che non mi ha mai preoccupato. Neanche adesso
Post #17
Perché lo faccia non so ma per me è così da 92.000 Km...
Faccio fatica ad accorgermene. Solo se sterzo in punta di dita per pochissimi gradi avverto l'esitazione. Ormai ci sono abituato e solo il tuo post me l'ha ricordato.
Insisto: sembra che sull'anteriore ci sia più carico che si oppone con minima (minima) forza all'inizio della sterzata/raddrizzamento.
Ho sempre dato la colpa all'estrattore anteriore esteso e all'aumento conseguente di carico.
Potrebbe essere una diversa regolazione del servosterzo per la velocità ma è una cosa talmente minima che non mi ha
La mia non so dire se è andata apposto con la batteria che avevo sostituito,non lha più fatto ma c'è da dire che avevo fatto 200 km consecutivi e andavo veramente forte in una serie di curve.
Causa pandemia non ho più viaggiato tanto e comunque non più in quelle condizioni....quest'anno viaggetto Torino-Reggio Calabria la testo a dovere😏😏
 
Ciao a tutti. Mi capita da qualche tempo di avere la sensazione che il servosterzo si "incanti" nelle curve larghe. In pratica in quelle curve in cui si gira di pochi gradi lo sterzo , 2/3 gradi, per almeno 3 secondi, quando è il momento di riportare lo sterzo dritto, sembra che per mezzo secondo non voglia tornare indietro, poi di colpo si sblocca e torna ad essere tutto ok. Come se il servosterzo facesse un minimo di resistenza. A qualcuno è capitato? Giulia my2018 150 CV cerchi da 18 differenziati
Hai il Q2? Il DNA è in D quando lo fa?
Ciao a tutti. Mi capita da qualche tempo di avere la sensazione che il servosterzo si "incanti" nelle curve larghe. In pratica in quelle curve in cui si gira di pochi gradi lo sterzo , 2/3 gradi, per almeno 3 secondi, quando è il momento di riportare lo sterzo dritto, sembra che per mezzo secondo non voglia tornare indietro, poi di colpo si sblocca e torna ad essere tutto ok. Come se il servosterzo facesse un minimo di resistenza. A qualcuno è capitato? Giulia my2018 150 CV cerchi da 18 differenziati
 
Non ho il q2, lo fa indipendentemente dall'impostazione del manettino
 
Non so il tuo modello ma nella mia col DNA in D lo sterzo è più duro e qualche volta,una delle quali ha fatto il difetto, muovendo a sx fa un gradino e a dx è molle.
 
dopo che ho cambiato la batteria comunque non ho più avuto problemi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dopo che ho cambiato la batteria comunque non ho più avuto problemi
La cambierò anche io a giorni, sono abbastanza convinto che la cosa si risolverà da sola di conseguenza