Strane vibrazioni

Hopkins

Alfista principiante
14 Settembre 2021
7
3
5
Regione
Basilicata
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, a Maggio di quest'anno ho portato la Giulia in assistenza per la sostituzione del collettore di aspirazione.
Noto però comunque che l'auto vibra in generale un pò troppo, sia a freddo che a caldo anche con il cambio in N.
In particolare se poggio la mano sul bracciolo dello sportello lato guida con il vetro anche già a metà, vibra in modo abbastanza fastidioso con addirittura lo speccietto che trema leggermente. Lato passeggero invece nessun problema. Secondo voi è normale, è capitato qualcuno?
Grazie

• Like
Reactions: Muttley74
Vai in concessionaria per farla controllare

- Informazione Pubblicitaria -
Sono stato in Alfa e mi dicono che sono tutte così e non hanno riscontrato anomalie in merito.
Sinceramente non sono convinto. Voi non riscontrate nulla del genere?
L'auto ha quasi 40.000KM, lasciata in 2 officine Alfa.

Così pochi chilometri e già il collettore aspirazione andato ?
Falla controllare bene …..magari è solo un pieno con gasolio di mierdaaa

La domanda che viene da porsi è tremava pure prima della sostituzione del collettore?
Altra possibilità dopo aver sostituito il collettore anno resettato i parametri adattivi della centralina? se è si, in tutta probabilità è in fase di adattamento/apprendimento e magari crea qualche vibrazione in più.

Dubito sia qualche supporto visti i pochi kilometri ma non lo escludo.

Maremma, però vibrazioni.. come fa l'aspirazione ad imporle? Irregolarità si, ma vibrazione...
Non è che ti si è allentato lo specchietto, e ti amplifica la vibrazione dandoti la sensazione che stia per smontarsi tutto?

• Like
Reactions: Antonio156alfa
Le irregolarità di un motore spesso si manifestano anche in vibrazioni, anche se lo escludo come causa, la domanda relativa alla problematica che si e presentata magari dopo la sostituzione del collettore era riferito al fatto che magari smontando il sistema d'aspirazione sono state smontate altre cose connesse che magari nel rimontare ora producono vibrazioni (magri per lavorare comodi hanno smontato un supporto motore e nel rimontarlo o non è stato centrato bene o magai aveva già qualche problema e con lo smontaggio e rimontaggio la cosa è peggiorata)
Si ipotizza naturalmente..

• Like
Reactions: danardi
Le vibrazioni possono dipendere da molte cose comunque un motore che non gira regolare ovviamente porta a vibrazioni.. esempio se stacchi un iniettore e fai girare il motore a 3 ovviamente avrai un sacco di vibrazioni e in quel caso i supporti non c’entrano nulla.. il motore gira regolare al minimo? Hanno guardato le portate iniettori al minimo e visto che vanno bene? Egr corpo farfallato e sensore map sono stati sostituiti o puliti insieme al collettore?

• Like
Reactions: Antonio156alfa
Sinceramente non ricordo se le vibrazioni le avvertivo prima della sostituzione del collettore. Ad un certo punto la macchina quando iniziava a riscaldarsi, al minimo diventava irregolare e strattonava, sbatteva, anche quando la rimettevo in motoe, in marcia nessun problema, Presso l'autofficina autorizzata mi dicono che c'è il collettore da sostituire (nessuna carta rilasciata che dichiara la sostituzione) e risolvono il problema ma quando riprendo l'auto, a caldo, appena partivo da fermo o in retromarcia faceva uno strano rumore (cosa che prima non faceva). Decido di andare in un'altra officina e appena sentono il rumore nella ripartenza mi dicono che il problema è il cuscinetto della distribuzione e che quando la si fa è normale che si avverte quel rumore per un po di tempo..... io spiego che non ho fatto la distribuzione e lui dice che probabilmente per smontare il collettore serve smontare la distribuzione (sinceramente non ero convinto di quello che stesse dicendo), per le vibrazioni invece dice che queste macchine ogni tanto perdono la codifica degli iniettori e tendono a vibrare di più.... Alla fine mi cambiano la cinghia e il cuscinetto in garanzia dicendomi che nell'altra officina avevano regolato troppo la cinghia e si surriscaldava il cuscinetto, per le vibrazioni mi dice che sono tutte così. Ragazzi sinceramente quelle 2 officine per me non le conoscono proprio ste macchine. Non so cosa fare ne dove portare l'auto perchè in zona ci sono solo queste 2. Vivo in Basilicata e se qualcuno conosce officine autorizzate compententi me lo faccia sapere perchè proprio non so cosa fare.

X