Stranezza batteria andata giù a zero in 2 minuti di sosta

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
4,225
4,798
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Mio padre mi diceva sempre che la durata di una batteria dipende strettamente da come viene manutenuta. Con la mia volvo S60 ho voluto fare la prova ed eseguendo una corretta manutenzione, dopo dieci anni ho venduto l'auto con la batteria originale efficiente al 97/98% misurata con l'apposito strumento che mi sono comprato (non è un voltmetro o meglio non è solo un voltmetro)

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
4,225
4,798
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
che strumenti è?
Io uso questo
s-l640.jpg

• Like
Reactions: ziopalm

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,356
3,092
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Mio padre mi diceva sempre che la durata di una batteria dipende strettamente da come viene manutenuta. Con la mia volvo S60 ho voluto fare la prova ed eseguendo una corretta manutenzione, dopo dieci anni ho venduto l'auto con la batteria originale efficiente al 97/98% misurata con l'apposito strumento che mi sono comprato (non è un voltmetro o meglio non è solo un voltmetro)
Il tuo papà ha fatto una affermazione sacrosanta, una batteria ben manutenzionata dura sicuramente più di una trascurata.
Era una regola molto importante prima dell'avvento delle batterie senza manutenzione quando periodicamente era necessario aggiungere acqua distillata.
Attualmente pochi sanno cos'è l'acqua distillata :rolleyes: e comunque spesso non è possibile nemmeno aggiungerla in quanto spesso i tappi sono sigillati.
L'unica manutenzione che si può fare è evitare che si scarichi oltremodo ed evitare di sovracaricarla per mancati avviamenti dovuti al motore termico.
Quanto alla corrente di ricarica è consigliabile sia bassa anche se le batterie al piombo sono in grado di resistere (per poco tempo) a correnti molto elevate, tipo quelle del generatore di bordo.

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,027
22,494
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
  • Like
Reactions: M@urizio

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
4,225
4,798
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
  • Like
Reactions: ziopalm

gyc

Alfista principiante
28 Giugno 2018
80
14
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 140cv diesel

iGraphics

Alfista principiante
24 Ottobre 2018
37
5
9
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Qual'è la batteria giusta da comprare per un Alfa 147 del 2002 a benzina? Una che abbia un buon rapporto qualità/prezzo? Grazie

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente