Stranezza batteria andata giù a zero in 2 minuti di sosta

iGraphics

Alfista principiante
24 Ottobre 2018
37
5
9
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti, mi è successa una cosa strana che mi è costata la bellezza di 150€ per 5 minuti di carro attrezzi, perchè è successo sull'autostrada. :(

Praticamente andai in un locale e stetti un 4/5 ore e quando me ne andai la macchina ripartì tranquillamente, alchè dopo un 5/10 minuti di strada mi scappa un urgente bisogno di andare in bagno e allora mi fermo al volo in una piazzola sull'autodtrada, spengo l'auto, scendo, "vado in bagno", rientro nell'auto giro la chiave e non da nessun segno di vita (zero input assoluto), i fari non si accendono, lo stereo non si accende, nulla, quando giravo la chiave solo qualche luce del cruscotto si accendeva.

Com'è possibile che così di punto in bianco, uscito dal locale era partita, poi invece per 2 minuti che la spegni, la batteria va giù di colpo senza dare più nemmeno un minimo input? Avete presente quando la batteria non è del tutto scarica e da quel piccolo input, ma non ce la fa a partire? Bene, nemmeno quell'input dava, scesa completamente a zero in un paio di minuti, ma com'è possibile?

La macchina con i cavi poi è ripartita tranquillamente e la batteria si è ricaricata camminandoci, ma vorrei capire cos'è potuto succedere visto che 2 minuti di sosta urgentissima, mi sono costati la bellezza di 150€ perchè in autostrada. :(
 
può essere che abbia giusto avuto la carica per farla partire ma poi non ha fatto in tempo a ricaricarsi (fari accesi e presumo anche radio)..
fai controllare anche l'alternatore se carica bene
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Quanti anni ha la batteria?
Con i primi freddi, le batterie vecchiotte, si comportano così e te lo avrebbe fatto alla prima sosta.
Sei partito, fari accessi e quando l'hai spenta non avevi più spunto. È normale.
Cambiala perché una mattina andrai con i mezzi a lavorare.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Fossi in te darei un’occhiata anche all’ossidazione dei poli sui cavi..e poi visto come ti abbandonano senza preavviso..inserirei la sostituzione della batteria nella manutenzione preventiva..successo anche a me
 
La macchina uscito dal locale è partita senza problema e sono sicurissimo di non aver lasciato i fari accessi o l'autoradio, anche perchè fuori al locale c'erano i parcheggiatori e mi avrebbero avvertito se avessi distrattamente lasciato i fari accesi. Riguardo allo stereo, quando sono entrato (la prima volta uscito dal locale) era spenta, e si è accesa quando ho messo in moto come al solito. Sull'autostrada i cavi li ho controllati e sembravano apposto.

Io per questo ho aperto questo post, proprio perchè è alquanto anomalo quello che è successo.
Non mi è mai capitata una cosa del genere.
Batteria andata giù in 2 minuti mentre andavo urgentemente "in bagno" sull'autostrada?
Non me lo spiego proprio e vorrei capire cosa realmente sia successo, anche perchè se mi ricapita sono la bellezza di 150€ e non 15€. Questi carroattrezzi sinceramente sono dei veri ladri.
 
Non ci dici quanti anni aveva la batteria. Non hai lasciato i fari accessi. È semplicemente normale e se non la cambi, ci ritroviamo qui a breve.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Quanti anni ha la batteria?
Con i primi freddi, le batterie vecchiotte, si comportano così e te lo avrebbe fatto alla prima sosta.
Sei partito, fari accessi e quando l'hai spenta non avevi più spunto. È normale.
Cambiala perché una mattina andrai con i mezzi a lavorare.

E questo il dilemma, lo doveva fare subito usicto dal locale, ed invece li è partita al primo colpo tranquillamente.
Era tutto spento, fari, stereo... al 100%.
Io proprio non me lo spiego.
 
Non ci dici quanti anni aveva la batteria. Non hai lasciato i fari accessi. È semplicemente normale e se non la cambi, ci ritroviamo qui a breve.

Non lo so quanti anni ha, la macchina l'ho presa usata. A te ti pare normale che parte al primo colpo dopo 4/5 ore di sosta e poi ti fermi due minuti, scendi, risali e non parte più... batteria giù a zero? A me sinceramente non mi sembra normale.
 
La macchina uscito dal locale è partita senza problema e sono sicurissimo di non aver lasciato i fari accessi o l'autoradio, anche perchè fuori al locale c'erano i parcheggiatori e mi avrebbero avvertito se avessi distrattamente lasciato i fari accesi. Riguardo allo stereo, quando sono entrato (la prima volta uscito dal locale) era spenta, e si è accesa quando ho messo in moto come al solito. Sull'autostrada i cavi li ho controllati e sembravano apposto.

Io per questo ho aperto questo post, proprio perchè è alquanto anomalo quello che è successo.
Non mi è mai capitata una cosa del genere.
Batteria andata giù in 2 minuti mentre andavo urgentemente "in bagno" sull'autostrada?
Non me lo spiego proprio e vorrei capire cosa realmente sia successo, anche perchè se mi ricapita sono la bellezza di 150€ e non 15€. Questi carroattrezzi sinceramente sono dei veri ladri.
scusami errore mio che sono straniero e non scrivo bene in italiano
quando hai messo in moto uscendo dal locale hai esaurito la quasi totalità della carica della batteria che l'alternatore (a cui farei dare un'occhiata al potere di carica) non è riuscito a riportare a livello sia per il poco tempo di utilizzo (5 min) e sia perchè altri utilizzatori (fari e stereo) operavano in senso contrario ovvero scaricavano la batteria...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con ziopalm fai subito controllare l’alternatore che forse non è più efficiente , rivolgiti ad un elettrauto che misura lo spunto della batteria e ti dice se deve essere cambiata.

Non mi sembra che sia successo chissà che di stano , mi dispiace per i soldi spesi ma può capitare se non si hanno batteria e alternatore efficienti, questo sì più dedurre facilmente quando si hanno difficoltà in accensione o cali nell’illuminazione o quando si accendono vari apparati elettrici.