stranezza su mito jtdm 85 cv

simone77

Nuovo Alfista
26 Giugno 2013
26
0
1
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
1.3multijet 85cv
Buonasera a tutti.
Sono possessore di una mito jtdm 85 cv. La macchina va bene, ma ho notato una stranezza. Ho tirato la macchina in autostrada in quarta e ho visto che il motore arriva sui 4000 giri a cui corrisponde una velocità di 160 km/h. Con la quinta invece il motore si blocca sui 3300 giri a cui corrisponde una velocità di 170 km/h. Come mai? Io contavo che anche in quinta il motore arrivasse almeno a 4000 giri. Considerate che la zona rossa inizia a 4500 giri. Sarà forse il limitatore programmato così?
 
credo sia per il fatto che entra in azione il limitatore di giri, poi considera che la quinta è una marcia lunga e il motore più di tanto non riesce a spingere
 
la tua auto viene data per 174 orari, quindi eri quasi vicino al limite fisiologico del mezzo, secondo me non vi è nessun limitatore,
 
Nessun limitatore, semplicemente a quella velocità la resistenza dell'aria non ti consente di tirare tutta la marcia, a 4000 giri andresti a 206 km/h che sarebbero davvero tanti per un motore da 85cv.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessun limitatore, semplicemente a quella velocità la resistenza dell'aria non ti consente di tirare tutta la marcia, a 4000 giri andresti a 206 km/h che sarebbero davvero tanti per un motore da 85cv.

In effettti è il calcolo che mi sono fatto . Considerando che in quinta a 2000 giri la velocità a circa 100 km/h a 4000 siamo a 200! Un bel risultato.