Stranezze dopo cambio Batteria Giulia benzina

Quindi, ricapitolando:
Puoi tranquillamente caricare la batteria anche se collegata alla macchina.
Se avessi comprato tu una batteria EFB 80ah di marca nota avresti risparmiato circa 100 euro e probabilmente ti saresti ritrovato con una batteria più fresca, più in salute, più nuova.
a posto :D

Comuqnue ragazzi non è che ce l'aveva li pronta anche perchè l'ha ordinata e ho dovuto aspettare alcuni giorni. Poi tra impicci vari miei e suoi son passati 10 giorni per montarla. penso sia sia impolveratA\SPORCATA IN OFFICINA ,ANCHE PER SPOSTARLA ,DALLE PARTI UN PO' APPICCICAVA DELLA PELLICOLA CON CUI ARRIVA IN ORIGINE.
aNCHE A COMPRARLA DA SOLO CHE NE SO SE (ops mi si è bloccato il caps) è stata stoccata correttamente ecc?
Mio padre,batteria nuova per la tipo,presa nuova, fatto tutto da solo durata meno di 2 anni contro i 6 anni della precedente a pari condizioni di utilizzo. Per questo ero titubante a fare tutto da solo. ora anche per la garanzia sono un po' cavoli da quel che so
Ovviamente prossima volta chiedo a voi quale montare e provo da solo e via

ps per caricare la batteria attacco i morsetti alla batteria sul baule oppure posso usare il sistema che ho letto è presente sul cofano anteriore?

• Mi piace
Reazioni: VURT
La vartaq me l'ha proprio sconsigliata,ha detto che hanno creato qualche grattacapo su qualche giulia e diverse stelvio. magneti marelli...lui è diventato officina ufficiale magneti marelli quindi avrebbe dovuto consigliarmi questa invece che ordinare una originale credo. non lo sto difendendo sto solo "ragionando"

....
Strano, le batterie originali di Giulia sono prodotte proprio dalla Varta. Hai visto quella nuova che è stata montata da chi è stata prodotta? Poi ovviamente c'è sempre il detto che a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si indovina, che potrebbe far pensare che sulle batterie originali il meccanico ci guadagni di più.

Strano, le batterie originali di Giulia sono prodotte proprio dalla Varta. Hai visto quella nuova che è stata montata da chi è stata prodotta? Poi ovviamente c'è sempre il detto che a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si indovina, che potrebbe far pensare che sulle batterie originali il meccanico ci guadagni di più.
non ho fatto caso ma appena posso controllo...dici che fanno come i medici? ovvero ti consigliano farmaci di cui prendono eprcentuiali? :D
Però ripeto lui è magneti marelli credo da gennaio,quindi avrebbe dovuto consegnarmi questa no?
e se ce l'avesse avuta usata non mi avrebbe fatto aspettare diversi giorni per dirmi che era arrivata. non credo abbia messo su tutto questo per affibbiarmi una batteria usata. Comuqnue lo S&S come ho detto rifunziona. oramai è andata. non mi sento di andar li a spron battuto. come detto la batteria era sporca solo sui lati.

Comuqnue ragazzi non è che ce l'aveva li pronta anche perchè l'ha ordinata e ho dovuto aspettare alcuni giorni. Poi tra impicci vari miei e suoi son passati 10 giorni per montarla. penso sia sia impolveratA\SPORCATA IN OFFICINA ,ANCHE PER SPOSTARLA ,DALLE PARTI UN PO' APPICCICAVA DELLA PELLICOLA CON CUI ARRIVA IN ORIGINE.
aNCHE A COMPRARLA DA SOLO CHE NE SO SE (ops mi si è bloccato il caps) è stata stoccata correttamente ecc?
Mio padre,batteria nuova per la tipo,presa nuova, fatto tutto da solo durata meno di 2 anni contro i 6 anni della precedente a pari condizioni di utilizzo. Per questo ero titubante a fare tutto da solo. ora anche per la garanzia sono un po' cavoli da quel che so

ps per caricare la batteria attacco i morsetti alla batteria sul baule oppure posso usare il sistema che ho letto è presente sul cofano anteriore?
Il fatto che a tuo padre la batteria che ha montato sia durata solo 2 anni, di sicuro non dipende dal fatto che se l'è montata lui, anche perchè il cambio della batteria è un'operazione banale, al limite solo un po' scomoda quando la batteria è "infognata" in un posto poco accessibile (come per Giulia). O la batteria era molto vecchia, oppure scarica quando l'ha montata e non avendola caricata dopo il montaggio è andata in solfatazione. In ogni caso la "tecnologia" per costruire una batteria è ormai più vecchia di Noè, evitando marchi totalmente sconosciuti e discutibili, scegliendo i dati di targa giusti, difficilmente si hanno problemi. Comunque se ti ha montato l'originale i 250 euro sono assolutamente giustificati.
Comunque sono d'accordo con VURT quando ti ha detto che evitando l'originale, a parità di qualità, avresti risparmiato 100 euro, ma va messa in conto anche l'attività di montaggio del meccanico.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
non ho fatto caso ma appena posso controllo...dici che fanno come i medici? ovvero ti consigliano farmaci di cui prendono eprcentuiali? :D
Però ripeto lui è magneti marelli credo da gennaio,quindi avrebbe dovuto consegnarmi questa no?
e se ce l'avesse avuta usata non mi avrebbe fatto aspettare diversi giorni per dirmi che era arrivata. non credo abbia messo su tutto questo per affibbiarmi una batteria usata. Comuqnue lo S&S come ho detto rifunziona. oramai è andata. non mi sento di andar li a spron battuto. come detto la batteria era sporca solo sui lati.
Ma no, non credo proprio che fosse usata e considerando che l'ha ordinata non dovrebbe neanche essere stata stoccata da molto tempo. Comunque va considerato che è sempre probabile che una batteria nuova per quanto in salute, non sia proprio carica per i tempi di stoccaggio e visto che quello che accorcia la vita ad una batteria è l'uso della stessa con scarsa carica, è sempre consigliabile caricarla dopo il montaggio. Poi se hai fatto molta strada si sarà anche caricata, ma una buona carica facendo strada, la si raggiunge solo facendo parecchia autostrada, quindi una carica è sempre meglio darla ed anzi volendo prolungare la vita della batteria, è consigliabile ricaricarla ogni tanto con un caricabatterie "intelligente" a basso amperaggio (4/5 A)

Per ricaricare collegati sulla batteria. Negativo sul Polo è positivo sul cavo come in foto. Se la pinza non si chiude bene sul cavo positivo, stacca la copertura

IMG_0118.webp

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: populus
....

Puoi anche usare i poli nel cofano. La procedura ufficiale però è il collegamento alla batteria nel baule. Per collegare il positivo devi per forza togliere il coperchio del polo, altrimenti non riesci a collegare il "coccodrillo". Per quanto riguarda il negativo, devi collegare la pinza a coccodrillo in modo che la ricarica passi attraverso il sensore IBS, come dice il LUM (è un po' più scomodo, lo so). Questa accortezza potrebbe sembrare inutile, ma invece ti dico per esperienza, che è giusto rispettarla.
P.S. Fondamentale usare un basso amperaggio di carica.

• Mi piace
Reazioni: VURT
No. Quello è il modo "semplice" che non va bene. Devi collegarlo al bullone che è più verso il parafango. Da spiegare non è semplicissimo. Ti conviene dare un occhio al LUM
Io l’ho sempre caricata collegandomi al polo negativo e positivo. Il caricabatterie elettronico gestisce comunque la ricarica in base al tipo di batteria. Infatti bisogna impostare se è AGM o EFB.
In ogni caso è interessante sapere anche la procedura che hai descritto.
Ecco la pagina del lum

IMG_0568.webp

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ciomauro e populus