Sì, nella maggior parte dei casi non succede niente anche a collegare il caricabatterie direttamente ai poli, però io un malfunzionamento l'ho riscontrato. Ad un certo punto mi si è accesa in marcia la spia batteria/alternatore, che segnalava il malfunzionamento dell'alternatore. Avendo collegato alla batteria un trasmettitore bluetooth, che tramite app la mantiene monitorata e rileva il voltaggio, ho riscontrato che in concomitanza della spia accesa, il voltaggio alla batteria era un po' più basso dei 14,4 volt ordinari (quando è sotto carica dell'alternatore), ma superiore ai 13. Dopo alcuni minuti di marcia la spia si spegneva. Quindi l'alternatore stava fornendo energia, anche se evidentemente meno del dovuto. Mi sembrava strana un'avaria all'alternatore ed ho pensato che in qualche modo dipendesse dalla batteria che aveva un po' di anni sulle spalle e che l'IBS, per qualche sua logica, limitasse la ricarica dell'alternatore. Ho caricato la batteria direttamente dai poli (non nel modo indicato nel LUM) e nulla è cambiato all'accensione dell'auto per alcuni minuti rimaneva accesa la spia dell'alternatore mentre forniva quel limitato voltaggio. E mi pareva strano che l'alternatore (presunto) malfunzionante si autoriparasse dopo qualche minuto. Ho quindi ricaricato la batteria (che era praticamente già carica), facendo il collegamento esattamente come indicato nel LUM. Problema risolto e mai più ripresentato. Ora poi ho anche cambiato la batteria. Il fatto di far passare la ricarica attraverso l'IBS, non ha lo scopo di permettere all'IBS di gestire la carica, a quello ci pensa già (come dicevi tu) il caricabatterie, ma ha lo scopo di "far capire" all'IBS la ricarica in modo che possa adattare di conseguenza la sua logica di funzionamento. Se poi mi chiedi perchè a causa della batteria l'IBS limitasse il voltaggio di ricarica in modo anomalo tanto da far accendere una spia, non te lo saprei dire, ma l'IBS è un oggetto misterioso....