Strani sussulti allo spegnimento del motore... - Farfalla antiscuotimento

infatti, quoto a polinesiano...tante volte potrebbe essere un supporto motore che sta iniziando ad andare in pensione anticipata...cmq già che c6, controlla e pulisci la farfalla e la valvola EGR e controlla i supporti motore...con questi controllini dovresti risolvere...se dopo questi controlli la vibrazione persiste, allora dovresti controllare il volano.

Comunque ho controllato i supporti, ma li per fortuna tutto ok!
Per il momento sembra che il problema sia risolto!
 
Comunque ho controllato i supporti, ma li per fortuna tutto ok!
Per il momento sembra che il problema sia risolto!
ottimo!! speriamo allora che la tua 147 continui a fare la brava bambina...
 
Innanzitutto grazie a tutti per la disponibilità!
Aveva ragione Relax, era la farfalla. Praticamente era talmente intasata che non chiudeva più correttamente!
Ragazzi non immaginate cosa c'era dentro! Sembrava catrame, un misto di olio e fuliggine ed ho notato purtroppo che lo sporco continua anche all'interno del collettore (non so di preciso come si chiama ma, tanto per capirci, quello sulle punterie). Pulire lì dentro non credo sia facile, cosa mi consigliate?
Premetto che la valvola EGR l'ho tappata 7 mesi fa, potrebbe essere lei la responsabile di cotanta sporcizia?
Sono felice che hai risolto! Io ho pulito l'imbocco del collettore a dicembre. La causa secondo me è principalmente l'egr, anche io l'avevo flangiato ma non avevo pulito la morchia dopo la valvola a farfalla. In pratica per fare ciò devi smontare il tubo superiore dell'intercooler, togliere le 3 viti dell'imbocco (dove si serra la fascetta dell'ic), togliere le 3 viti della farfalla (avendo precedentemente staccato l'attuatore) e pulire l'inizio del collettore. Non ti dico quanto era sporco, il passaggio dell'aria non dico che era dimezzato ma quasi dalla stessa morchia che parli tu. Non credo si stacchi, nonostante la pressione dell'aria perchè appunto è "bagnata" umida tipo di olio o vapori d'olio, quindi resta li attaccata. Tutto questa sporcizia è in corrispondenza (e di fronte) ai fori dove la valvola egr reimmette i gas di scarico nel collettore. Controllando con una minitircia a led dentro al collettore questo sporco non c'era. Adesso non sò se hai l'8v e com'è fatto il collettore di aspirazione, ma nel 16V devi smontare la distribuzione ecc ecc ed è un lavoraccio! Io dopo aver pulito la farfalla come ho scritto precedentemente, i tubi ic e l'intercooler ho utilizzato il sintoflon DSC per pulire il collettore, le valvole e la turbina...male non ha fatto ma mi è rimasta più di metà bomboletta perchè tranne il collettore avevo già pulito tutti i passaggi dal debimetro al collettore (comunque và spruzzato a valle del debimetro)
Se hai l'egr chiuso ne vale la pena, perchè lo fai una volta e stai tranquillo.

Ciao :decoccio:
 
Anch'io ho sentotp parlare del Sintoflon e volevo utilizzarlo, ma come ricordavi tu, va immesso dopo il debimetro sono andato a cercarlo, e non sono riuscito a trovarlo, poi ho letto che per smontarlo bisogna munirsi di una strana chiave pentagonale. Tu come hai fatto?
 
Anch'io ho sentotp parlare del Sintoflon e volevo utilizzarlo, ma come ricordavi tu, va immesso dopo il debimetro sono andato a cercarlo, e non sono riuscito a trovarlo, poi ho letto che per smontarlo bisogna munirsi di una strana chiave pentagonale. Tu come hai fatto?
io ho immesso il DSC staccando il tubo ricircolo vapori che dalla vaschetta và a finire subito dopo il debimetro (io ho messo un tappo al tubo e spruzzato subito dopo il debimetro, puoi anche lasciarlo libero il tubo perchè non scola via 1 litro d'olio, certo lascerà una patina), ho inserito la sonda che vendono come accessorio per utilizzare il DSC anche da dentro l'abitacolo e tenendo il motore da 2200 ai 4000 giri spruzzavo per 3 secondi, il range da me scelto era per comprendere i 2500-2800giri dove cambia la geometria del turbo ...i giri aumentavano molto, anche arrivando a 4500 partendo dai 3800, poi tenevo la temperatura sotto controllo con la diagnosi (max che sono arrivato 95°C e non sono pochi per averlo fatto a dicembre).
Comunque la chiave che dici tu, si chiama resistorx perchè è una torx ma ha 1 puntino al centro e con una torx normale non fà presa, ma non ti serve perchè non serve smontare il debimetro, devi immetterlo DOPO, solo che essendo posizionato sotto il vano batteria ti conviene acquistare la sonda per 2€ e spruzzare con quella, tanto poi se lo risucchia da solo il prodotto, non và verso il debimetro
Ciao
 
infatti, quoto a polinesiano...tante volte potrebbe essere un supporto motore che sta iniziando ad andare in pensione anticipata...comuque già che ci sei, controlla e pulisci la farfalla e la valvola EGR e controlla i supporti motore...con questi controllini dovresti risolvere...se dopo questi controlli la vibrazione persiste, allora dovresti controllare il volano.

Sulla mia 156 1.9 jtd 105 cv con 140mila km all'attivo, ho da ormai un anno dei problemi con fortissimi scossoni in accensione e spegnimento ... però durante la marcia è un orologio, perfetta. Ma gli scossoni sono veramente forti nell'accensione e un po meno nello spegnimento. La 105 cv non ha la farfalla per lo spegnimento quindi mi aspettavo magari degli scossoni in spegnimento e non in accensione. Così dando la colpa al volano ho sostituito l'intero pacchetto volano frizione , ma il volano era in ottime condizioni ed infatti ora con volano e frizione nuovi il problema persiste. Anche i supporti sono stati cambiati tutti così come la puleggia dell'albero motore che ha uno smorzatore .. ma niente... non si riesce ad individuare il problema. :smiley_029:
 
io ho immesso il DSC staccando il tubo ricircolo vapori che dalla vaschetta và a finire subito dopo il debimetro (io ho messo un tappo al tubo e spruzzato subito dopo il debimetro, puoi anche lasciarlo libero il tubo perchè non scola via 1 litro d'olio, certo lascerà una patina), ho inserito la sonda che vendono come accessorio per utilizzare il DSC anche da dentro l'abitacolo e tenendo il motore da 2200 ai 4000 giri spruzzavo per 3 secondi, il range da me scelto era per comprendere i 2500-2800giri dove cambia la geometria del turbo ...i giri aumentavano molto, anche arrivando a 4500 partendo dai 3800, poi tenevo la temperatura sotto controllo con la diagnosi (max che sono arrivato 95°C e non sono pochi per averlo fatto a dicembre).
Comunque la chiave che dici tu, si chiama resistorx perchè è una torx ma ha 1 puntino al centro e con una torx normale non fà presa, ma non ti serve perchè non serve smontare il debimetro, devi immetterlo DOPO, solo che essendo posizionato sotto il vano batteria ti conviene acquistare la sonda per 2€ e spruzzare con quella, tanto poi se lo risucchia da solo il prodotto, non và verso il debimetro
Ciao

Sei stato chiarissimo e devo dire che non ci avevo pensato, peò facendo in questo modo il DSC no arriva all' IC! o sbaglio?
Volevo inoltre farti un'altra domanda, ma secondo te non potrebbe essere dannoso la reimmissione dei vapori d'olio nel gruppo farfallato? E se si, c'e un modo per svitare che ciò accada? O in qualche modo lubrificano?
 
Sei stato chiarissimo e devo dire che non ci avevo pensato, peò facendo in questo modo il DSC no arriva all' IC! o sbaglio?
Volevo inoltre farti un'altra domanda, ma secondo te non potrebbe essere dannoso la reimmissione dei vapori d'olio nel gruppo farfallato? E se si, c'e un modo per svitare che ciò accada? O in qualche modo lubrificano?
sinceramente ti ho riportato come ho fatto con il mio jtdm 16v, con l'8v non sò com'è fatto, se non c'è il tubo recupero vapori devi comunque spruzzare dopo il debimetro. Io da dove ho spruzzato ho pulito il turbo, l'ic, il collettore e le valvole ma ho eseguito il trattamento subito dopo aver smontato tutti i manicotti e l'intercooler stessi, puliti a mano e rimontati...quindi diciamo che il prodotto è andato piuttosto efficacemente al collettore di aspirazione.

P.s.
ho spruzzato anche direttamente al collettore spostando leggermente il tubo superiore ic ma veramente molto difficile per la pressione nel tubo (se lo accostavo con la cannetta inserita non spruzzava perchè si strozzav)
 
Sulla mia 156 1.9 jtd 105 cv con 140mila km all'attivo, ho da ormai un anno dei problemi con fortissimi scossoni in accensione e spegnimento ... però durante la marcia è un orologio, perfetta. Ma gli scossoni sono veramente forti nell'accensione e un po meno nello spegnimento. La 105 cv non ha la farfalla per lo spegnimento quindi mi aspettavo magari degli scossoni in spegnimento e non in accensione. Così dando la colpa al volano ho sostituito l'intero pacchetto volano frizione , ma il volano era in ottime condizioni ed infatti ora con volano e frizione nuovi il problema persiste. Anche i supporti sono stati cambiati tutti così come la puleggia dell'albero motore che ha uno smorzatore .. ma niente... non si riesce ad individuare il problema. :smiley_029:
eh però...che strana situazione..e i meccanici che ti dicono? in alfa ci sei stato?
che hai bielle a albero motore rovinati o qualche cuscinetto (forse è da escludere) perchè
se come dici tu, in marcia è perfetta...hai provato a chiedere ai direttivi?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda ci sono stato ovunque .. ma niente .. il problema non si trova .. c'è chi dice che per le prime 105 cv è normale .. in marcia è a dir poco perfetta ... quello che si poteva cambiare è stato cambiato ed il motore non ha problemi. Anche con la diagnosi non risulta niente. Non so proprio piu che altro fare .. alla fine è solo come ho detto in accensione e spegnimento ... però mi da comunque un fastidio immenso