Strano contatto aperura baule-tergilunotto

manu77

Super Alfista
6 Dicembre 2012
1,230
825
159
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0jtdm
Ciao a tutti. Capita alle volte che premendo il pulsante di apertura, sia da chiave che dallo stemma, questo non si apre....si sente un click, ma una volta su dieci non si apre, il tergilunotto però fa uno scatto e si sposta leggermente. A baule già aperto, se premo sullo stemma, parte il tergilunotto!!!! Ho ispezionato i cavi nella guaina e sono stati riparati, quindi a posto....la serratura è stata ingrassata. In più una volta in marcia mi segnalava ''baule aperto'' anche se chiuso. Che relazione ci può essere tra apertura e tergilunotto? Questa cosa non la capisco.... a meno che non ci sia qualcosa a massa ma funziona tutto regolare il più delle volte.... solo un giorno ho dovuto premere 5/6 volte per riuscire ad aprire. Se ci fosse qualche cavo spellato, dovrebbe saltare un fusibile almeno e qualche cosa non funzionerebbe? Qualcuno ha già avuto esperienze in merito o qualche suggerimento? Ringrazio chi mi saprà aiutare. Ciao

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,794
23,139
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
mi viene in mente solo le masse

manu77

Super Alfista
6 Dicembre 2012
1,230
825
159
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0jtdm
Magari rimuovo il pannello per controllare sulla serratura e sul tergi. Ciao ziao;)

• Like
Reactions: ziopalm

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
1,822
3,370
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Altre Auto
Alfa Romeo Giulietta MY2010 1.4 Tjet Distinctive
Ciao a tutti. Capita alle volte che premendo il pulsante di apertura, sia da chiave che dallo stemma, questo non si apre....si sente un click, ma una volta su dieci non si apre, il tergilunotto però fa uno scatto e si sposta leggermente. A baule già aperto, se premo sullo stemma, parte il tergilunotto!!!! Ho ispezionato i cavi nella guaina e sono stati riparati, quindi a posto....la serratura è stata ingrassata. In più una volta in marcia mi segnalava ''baule aperto'' anche se chiuso. Che relazione ci può essere tra apertura e tergilunotto? Questa cosa non la capisco.... a meno che non ci sia qualcosa a massa ma funziona tutto regolare il più delle volte.... solo un giorno ho dovuto premere 5/6 volte per riuscire ad aprire. Se ci fosse qualche cavo spellato, dovrebbe saltare un fusibile almeno e qualche cosa non funzionerebbe? Qualcuno ha già avuto esperienze in merito o qualche suggerimento? Ringrazio chi mi saprà aiutare. Ciao
Stessa cosa capitata nella Mito di mia moglie.
Risolto con spray per contatti elettronici spruzzato nell'interno della serratura.
Difetto al momento sparito.

• Like
Reactions: manu77

manu77

Super Alfista
6 Dicembre 2012
1,230
825
159
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0jtdm
Appena ho tempo guardo meglio. Prima ho riprovato, col portellone tutto aperto, premo il pulsante e parte il tergi, aperto a metà non lo fa....proverò comunque a smontare l pannello e spruzzare su serratura e cardini, e controllare le masse....ma a questo punto mi viene da pensare che qualche cavo nella guaina, appartenente a posto, abbia preso una tirata. Comunque sono ben isolati e allora non si spiega lo strano contatto serratura-tergi...purtroppo ho una mano attualmente fuori uso e quindi mi tocca procedere un po' come posso per il momento....grazie;)

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,852
1,127
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Io ispezionerei meglio i cavi, cavando anche il nastro e vedere filo per filo

• Like
Reactions: manu77

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,794
23,139
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
da qll che dici adesso pare un cavo che fa contatto

diesel701

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2020
3
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1,6 JTDM
Heila ciao Andrea! Lo farò di sicuro appena potrò;)

Ciao manu77, ho anche io il tuo stesso problema da qualche mese, ma non ho ancora avuto il tempo di guardarci.
Alla fine hai identificato il problema? Anche se penso proprio sia legato al cablaggio che passa nel tubo sopra il portellone.

manu77

Super Alfista
6 Dicembre 2012
1,230
825
159
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0jtdm
Ciao penso proprio sia legato ai cavi che passano nella guaina. Sfilala e controlla, ci saranno cavi spellati/tirati. Io ho isolato bene e poi ho anche spruzzato spray disossidante nelle cerniere del portellone. Ora funziona

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente