Strano contatto aperura baule-tergilunotto

Ciao penso proprio sia legato ai cavi che passano nella guaina. Sfilala e controlla, ci saranno cavi spellati/tirati. Io ho isolato bene e poi ho anche spruzzato spray disossidante nelle cerniere del portellone. Ora funziona
Ok grazie! Stasera passo a prendere lo spray per pulizia contatti e provo con le cerniere. Se non funziona con quello proverò con i contatti della massa. A quanto ho letto nelle varie discussioni dovrebbe essere proprio un problema di ossidazione dei contatti (cerniere o dei cavi).
 
Giusto....ciao facci sapere
 
Ciao a tutti. Capita alle volte che premendo il pulsante di apertura, sia da chiave che dallo stemma, questo non si apre....si sente un click, ma una volta su dieci non si apre, il tergilunotto però fa uno scatto e si sposta leggermente. A baule già aperto, se premo sullo stemma, parte il tergilunotto!!!! Ho ispezionato i cavi nella guaina e sono stati riparati, quindi a posto....la serratura è stata ingrassata. In più una volta in marcia mi segnalava ''baule aperto'' anche se chiuso. Che relazione ci può essere tra apertura e tergilunotto? Questa cosa non la capisco.... a meno che non ci sia qualcosa a massa ma funziona tutto regolare il più delle volte.... solo un giorno ho dovuto premere 5/6 volte per riuscire ad aprire. Se ci fosse qualche cavo spellato, dovrebbe saltare un fusibile almeno e qualche cosa non funzionerebbe? Qualcuno ha già avuto esperienze in merito o qualche suggerimento? Ringrazio chi mi saprà aiutare. Ciao
Possono essere i fili alla base della serratura del baule sotto, a me sei erano consumati e dava problemi con il bottone del baule e il tergilunotto
 
Ciao a tutti. Capita alle volte che premendo il pulsante di apertura, sia da chiave che dallo stemma, questo non si apre....si sente un click, ma una volta su dieci non si apre, il tergilunotto però fa uno scatto e si sposta leggermente. A baule già aperto, se premo sullo stemma, parte il tergilunotto!!!! Ho ispezionato i cavi nella guaina e sono stati riparati, quindi a posto....la serratura è stata ingrassata. In più una volta in marcia mi segnalava ''baule aperto'' anche se chiuso. Che relazione ci può essere tra apertura e tergilunotto? Questa cosa non la capisco.... a meno che non ci sia qualcosa a massa ma funziona tutto regolare il più delle volte.... solo un giorno ho dovuto premere 5/6 volte per riuscire ad aprire. Se ci fosse qualche cavo spellato, dovrebbe saltare un fusibile almeno e qualche cosa non funzionerebbe? Qualcuno ha già avuto esperienze in merito o qualche suggerimento? Ringrazio chi mi saprà aiutare. Ciao
Ciao capitato diverse volta anche alla mia Giulietta...problemi di cavi con interruzioni.... apri la guaina e prova a tirare filo per filo vedrai che qualche filo viene via.....io li ho cambiati e giuntati con morsetto .
 
Vendono cablaggio intero per sostituzione in silicone così durano molto di più però credo che non costi molto poco
C9F01386-B79E-4A5A-897C-FBA0DFB94F40.png
Tipo questo
 
  • Like
Reactions: Pietro_M
Finalmente ho trovato del tempo per guardarci bene. Ho aperto il cablaggio del portellone e ho trovato molti cavi spezzati o molto usurati che al primo piccolo strattone si sono rotti.

Di fatto se n'è salvato solo uno!
Ho risaldato tutto e ora tutti gli errori sono scomparsi e il baule è tornato a funzionare.

Probabilmente mettere un tubo corrugato all'interno insieme ad altri cavi non è una stata una grande idea da parte di Alfa/Fiat.

Grazie a tutti per l'aiuto

IMG_20210812_154140.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: manu77 e ziopalm
Anche io stesso problema con la Mito della mia compagna.. avevo trovato qualche cavo rovinato che poi avevo sistemato.. ma il problema si ripresenta spesso.. se premo sul simbolo Alfa oltre a muoversi la spazzola si accende appena anche il terzo stop..(e vedo che lo fa solo a baule aperto) Ma quello che non capisco è che il motorino della serratura funziona perché lo sento muoversi.. e facendo le prove a baule aperto vedo che sgancia sempre la serratura.. ma a baule chiuso è come se non ci riuscisse..
 
Ciao, probabilmente il cablaggio è danneggiato ancora in altri punti....
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bon, appena avrai tempo ispeziona bene...magari ti è sfuggito qualcosa
 
  • Like
Reactions: Kelkome