strano guasto alfa 156 2.0 t.s. del 2000

ho fatto attaccare il pc della diagnosi ad un amico...morale...... :eek:errore nei parametri autoadattativi................. :confused: che diavolo significa!?:confused:
Quando si toglie l'alimentazione alla centralina spegnendo
il motore e poi la si rialimenta riaccendendo il quadro si
effettua una specie di reset dei vari segnali percepiti da tutti
i sensori , questo spiegherebbe il fatto che per evitare il
borbottio devi effettuare l'avviamento due volte ....
L'errore dei parametri autoadattativi potrebbe essere
dato da un qualsiasi sensore che lavori non correttamente
pur continuando ad inviare il segnale che però non
rientrerebbe più nelle tolleranze dei parametri di
funzionamento della stessa centralina , a questo punto ,
con manuale d'officina alla mano , bisognerebbe testare
il segnale di tutti i sensori uno alla volta ....
Questa è una delle ipotesi più economiche , come
potrebbe anche essere qualche connettore ossidato
sia dei sensori che della centralina che lascia passare
il segnale solo in parte , il sensore invierebbe ancora
il segnale captato dal computer per la diagnosi che non
rileverebbe l'errore ma solo un problema della centralina
ad adattarsi a quel segnale ....

Ipotesi più onerosa , potrebbe essersi bruciata qualche
pista , qualche saldatura o qualche piedino di un chip
all'interno della centralina ed in questo caso se si avesse
a portata di mano una centralina identica la si potrebbe
provare a sostituire per verificarne la sua efficenza ....

Non sempre il Modus trova tutto ma occorre interpretare
i suoi messaggi :aktion057:


:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Quando si toglie l'alimentazione alla centralina spegnendo
il motore e poi la si rialimenta riaccendendo il quadro si
effettua una specie di reset dei vari segnali percepiti da tutti
i sensori , questo spiegherebbe il fatto che per evitare il
borbottio devi effettuare l'avviamento due volte ....
L'errore dei parametri autoadattativi potrebbe essere
dato da un qualsiasi sensore che lavori non correttamente
pur continuando ad inviare il segnale che però non
rientrerebbe più nelle tolleranze dei parametri di
funzionamento della stessa centralina , a questo punto ,
con manuale d'officina alla mano , bisognerebbe testare
il segnale di tutti i sensori uno alla volta ....
Questa è una delle ipotesi più economiche , come
potrebbe anche essere qualche connettore ossidato
sia dei sensori che della centralina che lascia passare
il segnale solo in parte , il sensore invierebbe ancora
il segnale captato dal computer per la diagnosi che non
rileverebbe l'errore ma solo un problema della centralina
ad adattarsi a quel segnale ....

Ipotesi più onerosa , potrebbe essersi bruciata qualche
pista , qualche saldatura o qualche piedino di un chip
all'interno della centralina ed in questo caso se si avesse
a portata di mano una centralina identica la si potrebbe
provare a sostituire per verificarne la sua efficenza ....

Non sempre il Modus trova tutto ma occorre interpretare
i suoi messaggi :aktion057:


:decoccio: :decoccio: :decoccio:


morale la devo portare ad un officina alfa!?

p.s. quindi il problema di alimentazione potrebbe essere causato benissimo da questo sensore impazzito!?
 
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Il controllo lo potrebbe fare un qualsiasi elettrauto
con un minimo di esperienza ma servirebbero comunque
i dati dei valori di tensione corretti emessi da ogni singolo
sensore che in un officina Alfa Romeo hanno sicuramente
a portata di mano ma un qualsiasi operatore del settore
potrebbe ottenere su richiesta senza problemi ....

E' comunque una delle tante ipotesi da prendere
in considerazione , non è dato per scontato che
la natura del problema sia sicuramente quella ;)

:decoccio: