Strano rimbombo

Eh invece è proprio cosi… influisce proprio sul piacere di guida… appena salgo in macchina la mia attenzione cade sempre su quello…. E mi disturba parecchio… sono andato a Torino settimana scorsa, 6 ore di macchina tra andata e ritorno… sono sceso col mal di testa. Non mi pare proprio simpatica come cosa. Preferisco forse guidare la panda di mia moglie. O risolvo o la vendo… anche se vorrà dire perdere diverse migliaia di euro. Sono molto deluso
 
Molto strano,

La mia Stelvio è silenziosissima e ovattata, al pari della Giulia.
Monta Michelin Latitude su cerchi da 20 e le buche sembra che manco esistano.

Un buon indizio te lo ha dato, tuttavia, il capo officina dicendoti che sembra meno insonorizzata delle altre Stelvio: ciò significa che l' auto ha subito dei precedenti interventi che , in qualche modo, hanno inficiato sull' insonorizzazione.

Controlla per bene tutta la parte sotto il pianale di carico e che il pannello collegato al portellone sia ben fissato.
 
Orecchie ovattate...
Mal di testa...

Ma dimmi, è qualcosa di simile a quando sali o scendi velocemente di quota? Che ti si tappano le orecchie?
Perché se così fosse potrebbe essere qualcosa che, non so come, ma potrebbe essere legata a una sorta di sovrapressione che si crea in auto.
Tipo... Con un finestrino aperto un cm hai la stessa sensazione?
 
Orecchie ovattate...
Mal di testa...

Ma dimmi, è qualcosa di simile a quando sali o scendi velocemente di quota? Che ti si tappano le orecchie?
Perché se così fosse potrebbe essere qualcosa che, non so come, ma potrebbe essere legata a una sorta di sovrapressione che si crea in auto.
Tipo... Con un finestrino aperto un cm hai la stessa sensazione?
Si esatto. Ma la cosa strana è che lo si percepisce bene anche ai 15/20 km/h, sul pavè o disconnessioni dell asfalto. Non è una sensazione aerodinamica quindi. Poi ovviamente lo si percepisce anche andando forte, ma viene leggermente mascherato dai fruscii esterni e dal rotolamento.
 
Proprio perché si percepisce già andando piano ti chiedevo se con un finestrino aperto avessi la stessa sensazione...
A 20orari il rumore del finestrino aperto nn dovrebbe incidere ma se è una questione di pressione la eliminerebbe
 
Proprio perché si percepisce già andando piano ti chiedevo se con un finestrino aperto avessi la stessa sensazione...
A 20orari il rumore del finestrino aperto nn dovrebbe incidere ma se è una questione di pressione la eliminerebbe
Ti confermo che il rumore si percepisce anche a finestrini (anteriori) aperti. Non ho provato con i posteriori, ma presumo il risultato non cambi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti! Sto uscendo pazzo con un problema che ho sulla mia Stelvio. L’ho acquistata usata circa 3 mesi fa, con 90k km. Auto meccanicamente ed esteticamente perfetta, unico problema avuto, sostituzione sensore pm10 (sensore pressione fap, o qualcosa di simile), gia sistemato. Ho montato gomme all season good year vector, e il giorno stesso io e la mia famiglia siamo partiti per la montagna, e nulla da dire sul comfort dell auto e delle gomme. Da un paio di mesi pero ho iniziato a sentire un rumore strano in auto, a qualsiasi velocità, anche andando pianissimo, su sconnesso, buche o imperfezioni dell asfalto. Un rumore( anche se proprio un rumore non è) stranissimo, come se la “botta” causata dallo sconnesso rimbombasse in abitacolo, causandomi un forte fastidio alle orecchie, quasi come una turbolenza (perdonatemi ma è molto complesso da spiegare). Fatto controllare l’auto presso officina autorizzata e mi dicono che a livello di sospesioni (bracci, silent block ecc) tutto perfetto. Tra l'altro quelli dell officina dicono di non sentire particola rumori, infatti l esito del capo officina è stato “sembra solamente meno insonorizzata delle altre stelvio”. Di una cosa sono certo, ovvero che appena presa, e anche dopo la gita in montagna, non ho mai accusato niente di anomalo! Il fenomeno è iniziato dopo essere rientrato dalla montagna, e sembra aumentato di recente, quindi non credo neanche sia colpa delle gomme. Vi prego datemi qualche consiglio non so piu dove sbattere la testa. Ho letto qui nel forum di un ragazzo che ha avuto un problema simile, e che parlava di un sistema elettronico di cancellazione dei rumori che sarebbe presente nelle nostre stelvio, che gli causava una turbolenza/pressione nei timoani, e che ha risolto con il suo capo officina in due minuti con un aggiornamento/reset ( non si è ben capito). Ho provato a farlo presente al concessionario e mi hanno guardato storto, nessuno sapeva di cosa stessi parlando. Ho provato a contattare il ragazzo ma non risponde. Sto gia pensando di vendere l’auto! Grazie e chiunque mi darà supporto!
Prima di sostituire gli pneumatici con le quattro stagioni, il problema era presente?
 
  • Like
Reactions: Camionaro