Strano rumore 2.2 jts

addosso

Nuovo Alfista
24 Aprile 2019
4
7
4
Regione
Germany
Alfa
159
Motore
2.2 jts
Salve a tutti, sono da poco un felice ma nel contempo triste (dati i consumi esorbitanti) di una alfa 159 2.2jts. E' stato il mio sogno da sempre ed ora che me lo potevo permettere me la sono comprata da un commerciante. Premetto che la macchina aveva dei problemi al tubo del servosterzo (quello ad alta pressione che lo collega con la pompa) ed ne ho prontamente montato uno originale nuovo di fabbrica alfa. Cosi come il tubo ho anche cambiato la vaschetta. Il problema del tubo era una perdita sul raccordo di "gomma" e quindi cambiarlo era inevitabile (abito in Germania ed ho dovuto pagarlo anche 250 euro visto che le aziende specializzate in idraulica non mettono mano su pezzi per le automobili).
Vi era, fin dal principio e ciòe da quando l'ho provata, un rumore che pensavo dipendesse strettamente da queste due componenti che ho cambiato. Il problema è che il rumore è ancora presente. La macchina ha 170 000 km e storia di manutenzioni si ferma a 130 000. Il livello e qualità olio motore è buona. Olio dello sterzo ho messo il rosso sintetico io nuovo (anche se ho visto avrei dovuto mettere quello verde petronas, ma vabbè è comunque olio per servosterzi). La macchina va bene e non ho avuto problemi se non per qualche chiazzetta di olio che esce dal carter (ma penso per via del vecchio olio che colava dal tubo), se non fosse per questo rumore che mi da fastidio e mi impaurisce. Premetto che sembrerebbe farlo di più a macchina freddo, però non è neanche troppo vero perché è molto casuale. Oggi mi sono accorto per la prima volta che portando su di giri il motore e poi rilasciando il gas, il rumore viene fuori.

Il rumore sembra venire dalla parte della pompa / cinghia / catena, insomma parte sinistra guardando da fuori il motore.


Grazie a chiunque possa o voglia aiutarmi.
 
controlla la valvola recupero della benzina

e poi la catena della distribuzione
 
Ciao Korm, innanzitutto grazie mille per l'aiuto. Dopo aver consultato il manuale di training alfa 159, ho rimosso la canister, ma il rumore rimane. Presumo quindi sia la catena di distribuzione anche se per questo modello ho letto che mi dovrebbe uscire un messaggio di errore con il sensore di fase che di accorge della catena allungata. Per fine mese penso di cambiare catena, pattino, e tendicatena. Avevo intenzione di farlo solo per quella principale lunga, la secondaria corta attualmente non è nel kit che vorrei comprare. Ho paura che il rumore sia dovuto al fatto che essendo allentata, delle volte sbatta sul carter
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Korm, innanzitutto grazie mille per l'aiuto. Dopo aver consultato il manuale di training alfa 159, ho rimosso la canister, ma il rumore rimane. Presumo quindi sia la catena di distribuzione anche se per questo modello ho letto che mi dovrebbe uscire un messaggio di errore con il sensore di fase che di accorge della catena allungata. Per fine mese penso di cambiare catena, pattino, e tendicatena. Avevo intenzione di farlo solo per quella principale lunga, la secondaria corta attualmente non è nel kit che vorrei comprare. Ho paura che il rumore sia dovuto al fatto che essendo allentata, delle volte sbatta sul carter

Ciao figurati... è che oramai siamo rimasti in pochi a combattere con queste vecchie glorie a benzina...

Due cose che hanno reso il tuo acquisto un vero salto nel vuoto senza paracadute...

159 jts >> 170 000Km

Senza la modifica alla pompa del servosterzo...
Andava cambiata sia la vaschetta che la tipologia d'olio del servosterzo da rosso a verda.

pena la rottura della pompa idroguida e cremagliera dello sterzo..

Purtroppo questi jts si sono
rivelati essere un flop su tutti
i fronti... "non è stato
un motore "riuscito"...
a partire dal fatto
che non sono motori ITALIANI...

cominciando dal 1.9

Lasciando stare il penoso 1.8 mpi 140cv opel

il 3.2 compensava almeno con la potenza..

Il 2.2 da 185Cv con la rotondità quando era nuovo... che poi dopo i primi 80.000 100.000 ne perdeva metà per strada... in sostanza è lo stesso blocco 2.2 litri montato sull'opel zafira e frontera...

Ma prima o poi tutte e tre le versioni presentano il conto... non si può andare a farsi fare i motori dalla GM in collaborazione con Opel e poi in Australia... non ci ho mai capito niente su sti jts..

Non sono ITALIANI per cominciare e specialmente se in passato su questa 159 sono stati trascurati i cambi dell'olio... il segreto per far durare un motore con la catena di distribuzione sono i cambi d'olio.. poi soprattutto il 2.2 jts con doppio variatore di fase...ha dei filtrini a reticella che si intasano...


Ti consiglio quanto prima un bel cambio olio da lavaggio e tieni monitorato il consumo
ogni 500 - 1 000Km


Un bidone da 6 litri di 5W40 da sacrificare con l additivo



E poi falla controllare di corsa in qualche officina seria...
 
Ultima modifica:
Riesumo una "vecchia" discussione per darvi degli aggiornamenti.
Ho aperto coperchio valvole e la situazione era la seguente:

1) La distribuzione era stata rifatta 20mila km fa. Catena visibilmente in ottimo stato e senza troppo gioco.
2) Pattino superiore (quello che è come un cappuccio) rotto. Il rumore che sentivo e potete sentire nel video era la catena che si mangiava il metallo del pattino (la plastica era divisa in due ed era vicino agli alberi a camme). CHE FORTUNA che non ha roviato nulla nelle camme!!!!!!

Cambiando il pattino tutto si dovrebbe sistemare. Il problema e' capire il Part number e come/dove poterlo ordinarlo singolarmente! Domani provo alla Opel, magari hanno qualcosa di economico.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao sono Ave, ho una 159 1900 jts, sembra lo stesso rumore che avevo io ed era colpa del tappo di recupero vapori olio che sfiatava a dx del coperchio rosso sopra la testata. Guarda ii mio video su rumore strano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao figurati... è che oramai siamo rimasti in pochi a combattere con queste vecchie glorie a benzina...

Due cose che hanno reso il tuo acquisto un vero salto nel vuoto senza paracadute...

159 jts >> 170 000Km

Senza la modifica alla pompa del servosterzo...
Andava cambiata sia la vaschetta che la tipologia d'olio del servosterzo da rosso a verda.

pena la rottura della pompa idroguida e cremagliera dello sterzo..

Purtroppo questi jts si sono
rivelati essere un flop su tutti
i fronti... "non è stato
un motore "riuscito"...
a partire dal fatto
che non sono motori ITALIANI...

cominciando dal 1.9

Lasciando stare il penoso 1.8 mpi 140cv opel

il 3.2 compensava almeno con la potenza..

Il 2.2 da 185Cv con la rotondità quando era nuovo... che poi dopo i primi 80.000 100.000 ne perdeva metà per strada... in sostanza è lo stesso blocco 2.2 litri montato sull'opel zafira e frontera...

Ma prima o poi tutte e tre le versioni presentano il conto... non si può andare a farsi fare i motori dalla GM in collaborazione con Opel e poi in Australia... non ci ho mai capito niente su sti jts..

Non sono ITALIANI per cominciare e specialmente se in passato su questa 159 sono stati trascurati i cambi dell'olio... il segreto per far durare un motore con la catena di distribuzione sono i cambi d'olio.. poi soprattutto il 2.2 jts con doppio variatore di fase...ha dei filtrini a reticella che si intasano...


Ti consiglio quanto prima un bel cambio olio da lavaggio e tieni monitorato il consumo
ogni 500 - 1 000Km


Un bidone da 6 litri di 5W40 da sacrificare con l additivo



E poi falla controllare di corsa in qualche officina seria...
Madonna mi hai messo di malumore.Ne ho acquistata una il mese scorso. 2.2jts. Vorrei sapere che intendi per modifica pompa sterzo? E quale liquido consigli? Basta sia verde? Grazie