Strano rumore in accelerazione dopo i 3000 giri 147 jtd 115cv

Divitainz

Alfista principiante
12 Novembre 2009
1,269
11
39
FR
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd - 1xx cv
Ciao amici del forum, ho uno strano problema in accelerazione. Non so se è normale anche sulle vostre alfa ma la mia dopo i 3000 giri inizia un rumorino metallico (frrrrrrrrrrr), sembra un rumore da turbina. Ho notato che se passo la soglia dei 3000 giri sfruttando la coppia al minimo il rumorino si sente un po' di più, invese se spalanco il gas da subito si sente leggermente meno. Sicuro è un rumore da motore e non da braccetti ecc.
Qualcuno sa aiutarmi?
 
Ciao....io invece quando passo la soglia dei 3500 giri....la turbina incomincia a fischiare....è normale?
Premetto che la macchina ha circa 3000 km ed è un JTDM 120cv....

in più quando sono in quarta ....restando sotto i 2600 giri ...mi sembra che la macchina mi dia dei leggeri strattoni, non mi sembra fluida come con le altre marce.....mi potete aiutare? cosa può essere?
 
in più quando sono in quarta ....restando sotto i 2600 giri ...mi sembra che la macchina mi dia dei leggeri strattoni, non mi sembra fluidi come con le altre marcie.....mi potete aiutare? cosa può essere?
 
secondo me è la turbina "sbronzinata"
 
Ciao ragazzi, il rumore è come un campanellino?
Quando accellerate secco, come arriva verso i 3000 giri si sente questo suono, invece quando aumentate piano piano e fate salire i giri regolari non si sente esatto?

Spiegate meglio che ho avuto un problema simile e roslto in garanzia a 750 km dal ritiro dell'auto!!!
 
si...più o meno è un campanellino...sai cos'è di preciso?
 
Eccomi, scusami per il ritardo!!!!

Allora, i miei sintomi erano questi:
1) la macchina andava normalmente, perfetta, solo che se soprattutto in terza e quarta marcia affondavo il piede sull'acceleratore, in modo da fare salire i giri violentemente, quando arrivavo verso i 3000 giri sentivo questo frr frr frr frr frr. Pensai addirittura fosse il turbo rovinato!!!
2) se invece per superare i 3000 giri non affondavo ma facevo salire i giri dolcemente non si sentiva questo rumore!!!!

Andai da un meccanico che mi disse che era tutto ok!!

Il giorno dopo, dopo una bella tirata mi fermo ad uno stop e la macchina faceva dei saltellini leggeri, mai fatti prima, mi fermo in una piazzola apro il cofano e il motore andava male, cioè strattonava tutto!!!

Vado in officina, collegato l'examiner, mi hanno diagnosticato un problema agli iniettori!!!
Sostituiti tutti e 4 in garanzia, e la macchina non lo ha più fatto!!!

Fammi sapere
 
Quindi la turbina non c'entra, eppure mi sembra proprio quella...
per saltelli intendi sali e scendi di giri motore a minimo?
Adesso che ci penso io in questi giorni ho fatto piu di qualche diagnosi ma non con examiner alfa bensì con un altro apparecchio che ha il mio meccanico e devo dire che mi segnava dei problemi che ho risolto ma non gli iniettori, forse ancora non da errore perchè hanno un altro po di vita...
 
Ultima modifica:
Questo è stato quello che è successo a me!!! Ma forse il tuo problema è altro!!!
Comunque saltelli intendo che la saltava proprio l'auto, andava a 3 cilindi perchè un iniettore non andava proprio!!!

E il rumore che sentivo precedentemente in accelerazione erano i valori degli iniettori sballati che quindi facevano andare male anche il motoere e quindi anche l'uscita dei gas di scarico era irregolare e quindi andavano a colpire la turbina non come dovrebbero creando questo rumore!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto