Strano rumore in fase di rilascio intorno ai 1500 giri Giulietta 140cv

Allora amici del forum..ieri mattina ho ritirato la mia Giulietta dall'officinia...il meccanico mi ha detto che in tutti questi giorni hanno controllato tutto ciò che era possibile controllare sul motore e sull'elettronica della mia vettura...mi hanno riaggiornato la centralina in quanto l'alfa aveva tempo fa messo dei nuovi aggiornamenti alla centralina sui mjtd 1.6 e 2.0 140cv....auto provata da lui che per lui sembra andare bene,mi ha detto che il famoso ticket per far intervenire un ispettore nn è stato ancora aperto e che la sua officina con la concessionaria che si appoggia per gli interventi in garanzia nn ha potuto aprirglielo perchè è in corso un cambio di gestione ma cmq mi ha rassicurato che i primi di maggio riuscirà ad aprirlo...dopo avermi detto questo ed essersi rifiutato di provare l'auto insieme a me per vedere come andava xkè aveva troppo lavoro ed avermi salutato dicendomi "ci sentiamo" vado a provare l'auto per andarmene a casa....subito la prima impressione è stata quasi di guidare un'altra vettura....l'aggiornamento della centralina ha sicuramente migliroato il rendimento del mio motore rendendolo molto + fluido....per i primi km il problema della risonanza intorno ai 1500 giri nn riesco ad avvertirlo...ma ahime appena arrivato in una strada poco trafficata in salita provo con finestrini chiusi e tutto spento all'interno della vettura (radio-clima) metto 1,2 arrivo a 1500giri con un filo di gas rilascio leggermente l'acceleratore ed il rumore si sente...sicuramente in maniera + attenuata ma si sente ....ripeto la stessa operazione di 3 idem...se accelero costante tutto ok...x il resto la macchina la sento perfetta silenziosissima a tutti i regimi...io sono sempre + convinto che si tratti di qualche stupidata che nn si riesce a capire....mi hanno controllato tutto a livello di motore è tutto perfetto sia di meccanica che di elettronica...sono stato poi chiamato dall'assistenza clienti che segue la mia pratica ed ho detto che si è migliorata la vettura rispetto a prima ma che il problema persiste....mi hanno detto di aver insistito + volte con il mio capo officina per fargli aprire questo benedetto ticket x far intervenire un ispettore e che cmq nn ha avuto un comportamento corretto nei miei confronti e di andare da un'altra officina a far aprire questo ticket....io sicuramente farò quest'altro tentativo ma sento già che mi diranno che nn sanno che pesci pigliare e mi troverò ancora diversi giorni senza la mia vettura...tra un mese mi scadrà anche la garanzia ufficiale alfa romeo...nn so che fare...sto quasi pensando di lasciar perdere...di cmq proseguire ad andare all'officina dove son sempre stato che sa il problema della mia vettura e di cercare di godermi la mia giulietta senza star lì a cercare di fargli fare questa risonanza che mi sta cendo impazzire che cmq è diminuita e devo esser io con un filo di gas a fargliela fare...ragazzi consigliatemi...vado avanti cambiando officina o proseguo a dar retta al capo officina che cmq sa del mio problema o me ne frego totalmente?
 
io cambierei officina......
visto che sei prossimo alla scadenza della garanzia il ticket fallo aprire.......
poi il tempo ti darà ragione...se è solamente una stupidata lo deciderà qualcun altro (ispettore) e tu potrai
goderti la tua G. in santa pace....


Aloha
 
io cambierei officina......
visto che sei prossimo alla scadenza della garanzia il ticket fallo aprire.......
poi il tempo ti darà ragione...se è solamente una stupidata lo deciderà qualcun altro (ispettore) e tu potrai
goderti la tua G. in santa pace....


Aloha
sante parole devo tenere duro....pare che non aspettino altro che mi scada la garanzia
 
sante parole devo tenere duro....pare che non aspettino altro che mi scada la garanzia
Tanto se pure ti scade la garanzia non é un problema in quanto (come mi ha detto il mio capoofficina) se si verifica un problema in garanzia va risolto sempre gratuitamente,anche se la soluzione si trova un anno dopo la scadenza della stessa!
PS tu sai che tipo di problema mi affligge e la garanzia tra 15 gg mi scade ma mi hanno detto di stare tranquillo!
 
onde evitare spiacevoli sorprese il ticket fatelo aprire comunque prima della scadenza.......poi il rimedio quando arriverà sarà ovviamente il benvenuto...
 
Ciao,
leggo solo ora questo intervento... fammi capire bene, questo rumore lo fa con marce basse a circa 1500-2000 giri solo in fase di rilascio, mentre se acceleri (piano o forte non cambia) non fa nulla, ho capito bene?
Questo rumore è simile come a uno sbuffo?
Avevo questo problema sulla mia ex mito 1600jtdm, portato mille volte in officina e mai mi hanno trovato cosa era e sempre mi dicevano che era normale. Col senno di poi posso dire di averci fatto circa 100mila km sopra senza alcun problema... forse quindi davvero era normale.
Attualmente ho una Giulietta 2.0 140cv e mi è parso di sentirlo un paio di volte... onestamente non mi sono preoccupato piu di tanto visto la mia precedente esperienza.
Il rumore all'epoca lo definii al capo officina come una "risata perfida" e mi guardò chiedendosi se ero *****... :-D cmq è più simile a un "frrrrr"... beh non è facile da riprodurre scrivendo...

Fammi sapere

Un saluto.

Fede
 
Ciao,
leggo solo ora questo intervento... fammi capire bene, questo rumore lo fa con marce basse a circa 1500-2000 giri solo in fase di rilascio, mentre se acceleri (piano o forte non cambia) non fa nulla, ho capito bene?
Questo rumore è simile come a uno sbuffo?
Avevo questo problema sulla mia ex mito 1600jtdm, portato mille volte in officina e mai mi hanno trovato cosa era e sempre mi dicevano che era normale. Col senno di poi posso dire di averci fatto circa 100mila km sopra senza alcun problema... forse quindi davvero era normale.
Attualmente ho una Giulietta 2.0 140cv e mi è parso di sentirlo un paio di volte... onestamente non mi sono preoccupato piu di tanto visto la mia precedente esperienza.
Il rumore all'epoca lo definii al capo officina come una "risata perfida" e mi guardò chiedendosi se ero *****... :-D cmq è più simile a un "frrrrr"... beh non è facile da riprodurre scrivendo...

Fammi sapere

Un saluto.

Fede

ciao è esattamente come dici tu..lo fa solo in rilascio e devo avere l'auto in salita con un filo di gas e rilasciare un pelo a quel numero di giri lo fa esattamente come dici tu...se accelero costante oppure metto in folle e rilascio nn lo fa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti posso confermare che mio malgrado per lo stesso identico problema e che ho tuttora (motore gruppo PSA 160.000 km) dopo aver portato la macchina in off. diverse volte fino allo sfinimento mio e del capo officina senza venirne a capo alla fine ho rinunciato.
Leggendo ora di questo "problema" anche su giulietta spero proprio che non lo faccia anche sulla mia che arriverà tra qualche settimana.
Comunque so' perfettamente come evidenziare il problema, basta tenere il motore in "tiro" fino a 1500/2000 giri e rilasciare l'acceleratore ma non completamente.
Ormai dopo quasi 7 anni mi ci sono abituato, devo dire pero' che da quando so' come evidenziarlo tendo a fare questa manovra volutamente ma in una guida normale capita di rado ma capita.
Quindi mi sembra di capire che si tratta più di un fastidio acustico dato dal sistema che di difetto. Ma non ho ancora capito cosa produce quel DANNATO rumore.

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk