Strano rumore in partenza

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Salve a tutti. Per la seconda volta ho notato che la mattina, dopo una sosta di diverse ore, l'automobile in partenza fa una sorta di "wuuuuu" (scusate ma è esattamente questo il rumore). Lo fa sia in prima marcia che in retromarcia, anzi in retromarcia un po di più. Il rumore inizia a circa metà della corsa della frizione in rilascio. Non so se può entrarci qualcosa ma in entrambi i casi aveva piovuto la notte precedente. Mi sembra inoltre che il rumore sia associato a una sensazione lieve di attrito, come se qualcosa sfregasse leggermente e producesse quel rumore. Ho anche visto che dopo alcuni minuti il rumore in partenza sparisce.
 
Quanti chilometri hai? Potrebbe dipendere dal gruppo frizione
 
Quanti chilometri hai? Potrebbe dipendere dal gruppo frizione

Ciao, 62000. Sto leggendo di altri che hanno avuto un problema simile. A quanto pare potrebbe essere la frizione, anche se mi sembra un po presto anche considerato che io ne faccio un uso veramente moderato senza mai sfrizionare o cose simili.
 
Ultima modifica:
E' la frizione e non dipende dall'usura, ma dai materiali con cui è realizzata, lo fà solo in certe condizioni di umidità (anche da nuova...), non da nessun problema a parte il rumore , ma purtroppo per risolvere il problema bisogna cambiarla e non è detto che la nuova non faccia lo stesso rumore... Si verifica su parecchi modelli anche non FCA che utilizzano lo stesso tipo di frizione.Lascia stare tutto così, quando non c'è umidità non fà nessun rumore. (quì questo rumore lo chiamano "MUGGITO").
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, meglio così. Credo proprio che la terrò così peer due motivi: primo perché è solo un problema di pochi secondi la mattina nelle giornate umide e secondo soprattutto perché voglio essere certo di rimanere nell'esclusivo "club del muggito".
 
  • Like
Reactions: bigbilly95 e zagros