Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto in quanto da due settimane circa mi si presenta un rumore strano.
Vi inserisco il link al video per sentirlo:
Praticamente se accelero dolcemente non lo fa, posso arrivare a qualsiasi soglia di giri.
Mentre se accelero un pò più decisamente, diciamo che inizia quel rumore dai 1800 giri circa. Sembra che lo faccia con marce da 1° a 4°, mentre in 5° non sembra farlo ma potrebbe anche confondersi col forte rumore del vento...
Sembra sparire per un pò dopo una tirata ma poi torna inesorabile.
Premetto che l'auto era dapprima mappata ad uno stage 1 di 160 cv, dopodichè è stata portata con stage 2 a 180cv con intercooler maggiorato, downpipe e catalizzatore svuotato, manicotti intercooler in silicone. Non do mai tirate a freddo, aspetto sempre che l'olio si scaldi prima di tirare e quando devo spegnerla effettuo SEMPRE il cooldown. Non sembra dare problemi prestazionali, da Torque la turbina raggiunge i 1,6 bar come prima, unica cosa che ho notato è il parametro Efficienza Volumetrica, quando avevo su la prima mappatura raggiungeva più o meno il 110% circa, subito dopo aver fatto la seconda mappa non ci ho fatto caso, ma ora solitamente indica 85% circa ma mai oltre!
Il meccanico mi ha fatto fare un cambio olio (anche se lo avevo fatto 4000km prima) ma non ha risolto.
Spero mi possiate dare una mano perchè mi sta mandando al manicomio, già mi ha fatto spendere soldi inutilmente e buttare un ottimo olio (Bardhal xtc c60 5w40) per uno da supermercato...
Grazie anticipatamente
Simone
ho bisogno di aiuto in quanto da due settimane circa mi si presenta un rumore strano.
Vi inserisco il link al video per sentirlo:
Mentre se accelero un pò più decisamente, diciamo che inizia quel rumore dai 1800 giri circa. Sembra che lo faccia con marce da 1° a 4°, mentre in 5° non sembra farlo ma potrebbe anche confondersi col forte rumore del vento...
Sembra sparire per un pò dopo una tirata ma poi torna inesorabile.
Premetto che l'auto era dapprima mappata ad uno stage 1 di 160 cv, dopodichè è stata portata con stage 2 a 180cv con intercooler maggiorato, downpipe e catalizzatore svuotato, manicotti intercooler in silicone. Non do mai tirate a freddo, aspetto sempre che l'olio si scaldi prima di tirare e quando devo spegnerla effettuo SEMPRE il cooldown. Non sembra dare problemi prestazionali, da Torque la turbina raggiunge i 1,6 bar come prima, unica cosa che ho notato è il parametro Efficienza Volumetrica, quando avevo su la prima mappatura raggiungeva più o meno il 110% circa, subito dopo aver fatto la seconda mappa non ci ho fatto caso, ma ora solitamente indica 85% circa ma mai oltre!
Il meccanico mi ha fatto fare un cambio olio (anche se lo avevo fatto 4000km prima) ma non ha risolto.
Spero mi possiate dare una mano perchè mi sta mandando al manicomio, già mi ha fatto spendere soldi inutilmente e buttare un ottimo olio (Bardhal xtc c60 5w40) per uno da supermercato...
Grazie anticipatamente
Simone