Strano rumore

Simone11sm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2017
3
0
1
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 8v 120cv
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto in quanto da due settimane circa mi si presenta un rumore strano.
Vi inserisco il link al video per sentirlo:
Praticamente se accelero dolcemente non lo fa, posso arrivare a qualsiasi soglia di giri.
Mentre se accelero un pò più decisamente, diciamo che inizia quel rumore dai 1800 giri circa. Sembra che lo faccia con marce da 1° a 4°, mentre in 5° non sembra farlo ma potrebbe anche confondersi col forte rumore del vento...
Sembra sparire per un pò dopo una tirata ma poi torna inesorabile.
Premetto che l'auto era dapprima mappata ad uno stage 1 di 160 cv, dopodichè è stata portata con stage 2 a 180cv con intercooler maggiorato, downpipe e catalizzatore svuotato, manicotti intercooler in silicone. Non do mai tirate a freddo, aspetto sempre che l'olio si scaldi prima di tirare e quando devo spegnerla effettuo SEMPRE il cooldown. Non sembra dare problemi prestazionali, da Torque la turbina raggiunge i 1,6 bar come prima, unica cosa che ho notato è il parametro Efficienza Volumetrica, quando avevo su la prima mappatura raggiungeva più o meno il 110% circa, subito dopo aver fatto la seconda mappa non ci ho fatto caso, ma ora solitamente indica 85% circa ma mai oltre!
Il meccanico mi ha fatto fare un cambio olio (anche se lo avevo fatto 4000km prima) ma non ha risolto.
Spero mi possiate dare una mano perchè mi sta mandando al manicomio, già mi ha fatto spendere soldi inutilmente e buttare un ottimo olio (Bardhal xtc c60 5w40) per uno da supermercato...
Grazie anticipatamente
Simone
 
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto in quanto da due settimane circa mi si presenta un rumore strano.
Vi inserisco il link al video per sentirlo:
Praticamente se accelero dolcemente non lo fa, posso arrivare a qualsiasi soglia di giri.
Mentre se accelero un pò più decisamente, diciamo che inizia quel rumore dai 1800 giri circa. Sembra che lo faccia con marce da 1° a 4°, mentre in 5° non sembra farlo ma potrebbe anche confondersi col forte rumore del vento...
Sembra sparire per un pò dopo una tirata ma poi torna inesorabile.
Premetto che l'auto era dapprima mappata ad uno stage 1 di 160 cv, dopodichè è stata portata con stage 2 a 180cv con intercooler maggiorato, downpipe e catalizzatore svuotato, manicotti intercooler in silicone. Non do mai tirate a freddo, aspetto sempre che l'olio si scaldi prima di tirare e quando devo spegnerla effettuo SEMPRE il cooldown. Non sembra dare problemi prestazionali, da Torque la turbina raggiunge i 1,6 bar come prima, unica cosa che ho notato è il parametro Efficienza Volumetrica, quando avevo su la prima mappatura raggiungeva più o meno il 110% circa, subito dopo aver fatto la seconda mappa non ci ho fatto caso, ma ora solitamente indica 85% circa ma mai oltre!
Il meccanico mi ha fatto fare un cambio olio (anche se lo avevo fatto 4000km prima) ma non ha risolto.
Spero mi possiate dare una mano perchè mi sta mandando al manicomio, già mi ha fatto spendere soldi inutilmente e buttare un ottimo olio (Bardhal xtc c60 5w40) per uno da supermercato...
Grazie anticipatamente
Simone
Di ciao alla turbina.. Ecco cosa porta una mappatura abbastanza spinta. Secondo me questo rumore è la girante della turbina che sfrega contro la carcassa del turbo perché hai piegato l alberino della girante.
 
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E' strano però perchè ha iniziato a fare il rumore dopo che l'ho tenuta ferma per 3 giorni su dei cavalletti all'anteriore per smontare e rimontare pezzi di carrozzeria dopo aver colpito un cane che mi ha danneggiato paraurti, parafango e faro dx. L'ho accesa solo un paio di volte per fare lo spurgo del liquido idroguida in quanto ho sostituito la serpentina... Fino ad allora era tutto normale e non lo faceva...
 
E' strano però perchè ha iniziato a fare il rumore dopo che l'ho tenuta ferma per 3 giorni su dei cavalletti all'anteriore per smontare e rimontare pezzi di carrozzeria dopo aver colpito un cane che mi ha danneggiato paraurti, parafango e faro dx. L'ho accesa solo un paio di volte per fare lo spurgo del liquido idroguida in quanto ho sostituito la serpentina... Fino ad allora era tutto normale e non lo faceva...
Aspetta. Non avevo letto completamente il tuo post. Comunque potrebbe essere la guarnizione del collettore di scarico. Senti questo:
 
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In effetti il rumore è simile. Mi è stato detto che potrebbe anche essere un prigioniero spezzato, che magari si è spezzato con la botta presa. Inoltre da quello che ho potuto notare è che se faccio una tirata oltre i 2600 giri, per un pò non lo fa salvo ripresentarsi quando penso si raffreddi... Boh la riporto dal meccanico e vediamo se si riesce a risolvere! Se intanto qualcun'altro ha avuto lo stesso problema e ha risolto, è gradita la vostra esperienza :D