Strano ticchettio 1.9JTD

nicoalfa156

Alfista principiante
6 Aprile 2007
52
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd 115CV
Oggi ho deciso di tirare qualche marcia alla mia alfina (156 1.9JTD), e visto le temperature estive (Reggio Cal)viaggiavo con il finestrino passeggero parzialmente abbassato. Tutto regolare fino a 2800 giri, ma dai 3000 ai 3600 (nel bel pieno della spinta) ho avvertito un leggeto ticchettio provenire dal vano motore. A dire il vero questo rumorino l'ho sempre avvertito, ma con il finestrino abbassato l'ho notato di +. L'erogazione è sempre regolare e dallo scarico non esce fumo. E' capitato anche a voi con le vostre 1.9 JTD 115CV? Potrebbero essere le valvole che necessitano di una regolata, oppure ciò può dipendere dal turbo??? Se potete, prestate attenzione anche voi sulle vostre auto e fatemi sapere. Grazie. :fragend008:
 
:ernaehrung004:
Il turbo NON e'! Quando si rompe o ha problemi, non fischia come dovrebbe e noteresti dei buchi nell' erogazione, inoltre nel caso si rompono i cuscinetti dell' alberino del turbo noteresti forte una fomusita'.
:ernaehrung004: un problema lo hai escluso.
 
Forse si tratta, come sospetti, di dover regolare il gioco delle valvole. Attendiamo però pareri più autorevoli! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il gioco valvole oramai non lo si regola piu...se vai in officina vedrai che ti dicono questo..nonostante a libretto ogni 40000 km appare in manutenzione...
Spera non sia l'albero motore....guasto abbastanza raro.
Io penso sia semplicemente qualche supporto marmitta che vibra...oppure il volano bimassa leggermente squilibrato(bisognerebbe sentirlo questo rumore)