Strappi in dynamic

denis

Nuovo Alfista
13 Novembre 2023
18
4
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta, sono possessore di una giulietta 2.0 170 cv del 2011 acquistata 1 anno fa ormai, ho cercato molto sul forum e non sono riuscito a trovare qualcosa che possa essere collegata al mio problema, da quando ho comprato la macchina, quando col manettino dna la imposto in dynamic l'auto diventa scomoda da guidare, ogni volta che rilascio l acceleratore mi da uno strappetto in avanti come se dessi un colpo di freno, può darsi che sia il comportamento giusto di questa vettura ma io lo trovo assai fastidioso, anche se devo dire che quando ho pulito la farfalla e i due sensori maf e map, la situazione è migliorata un po', nel smontare la farfalla ho visto il collettore d'aspirazione molto intasato e sporco di nero, potrebbe essere questa la causa, qualcos'altro o e tutto normale a parere vostro? Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che non ha senso pulire il collettore perchè è un lavoro lungo che potrebbe non sistemare il problema
 
Urge la Pulizia accurata di tutta l'aspirazione.
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che non ha senso pulire il collettore perchè è un lavoro lungo che potrebbe non sistemare il problema
Mannalo a quel paese!
 
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Urge la Pulizia accurata di tutta l'aspirazione.

Mannalo a quel paese!
Devo dire che i suoi sono soltanto consigli professionali per farmi risparmiare soldi, visto che fino adesso ne ho spesi molti, ma vuole o non vuole la pulizia di testa mia la farò comunque, chiedo soltanto se riuscite a direzionarmi verso una delle fonti di questo problema, che magari non sia qualche altro sensore o relè o fusibile, o nella mia testa? Dici che pulendo tutta l aspirazione il problema si potrebbe risolvere? e nel caso potrei mettermi a farlo da solo? Mi sono dimenticato di dire che ho l'egr chiuso per cui il problema potrebbe anche partire da li?
 
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Stesso identico motore. Rimosso egr, minchiarticolato, modificato recupero vapori olio e tagliandi tassativi ogni 10 000km. Mai manifestato il morbo dello scatto. Trattasi del cambio puramente manuale e non robotizzato.
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Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta, sono possessore di una giulietta 2.0 170 cv del 2011 acquistata 1 anno fa ormai, ho cercato molto sul forum e non sono riuscito a trovare qualcosa che possa essere collegata al mio problema, da quando ho comprato la macchina, quando col manettino dna la imposto in dynamic l'auto diventa scomoda da guidare, ogni volta che rilascio l acceleratore mi da uno strappetto in avanti come se dessi un colpo di freno, può darsi che sia il comportamento giusto di questa vettura ma io lo trovo assai fastidioso, anche se devo dire che quando ho pulito la farfalla e i due sensori maf e map, la situazione è migliorata un po', nel smontare la farfalla ho visto il collettore d'aspirazione molto intasato e sporco di nero, potrebbe essere questa la causa, qualcos'altro o e tutto normale a parere vostro? Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che non ha senso pulire il collettore perchè è un lavoro lungo che potrebbe non sistemare il problema
Quando metti in dinamic la macchina ha una reazione più nervosa. L’acceleratore diventa più sensibile e se non lo gestisci può darti queste reazioni. Avevo la tua stessa Giulietta, presa nuova è in dinamic aveva queste caratteristiche.
Detto questo, male non fai a pulire tutto. Pulisci anche il sensore map
 
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Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta, sono possessore di una giulietta 2.0 170 cv del 2011 acquistata 1 anno fa ormai, ho cercato molto sul forum e non sono riuscito a trovare qualcosa che possa essere collegata al mio problema, da quando ho comprato la macchina, quando col manettino dna la imposto in dynamic l'auto diventa scomoda da guidare, ogni volta che rilascio l acceleratore mi da uno strappetto in avanti come se dessi un colpo di freno, può darsi che sia il comportamento giusto di questa vettura ma io lo trovo assai fastidioso, anche se devo dire che quando ho pulito la farfalla e i due sensori maf e map, la situazione è migliorata un po', nel smontare la farfalla ho visto il collettore d'aspirazione molto intasato e sporco di nero, potrebbe essere questa la causa, qualcos'altro o e tutto normale a parere vostro? Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che non ha senso pulire il collettore perchè è un lavoro lungo che potrebbe non sistemare il problema
un famoso slogan recitava "La potenza è nulla senza controllo"
Detto questo, riguardo il collettore il tuo meccanico dovrebbe cambiare mestiere, se hai la possibilità di fartelo tu stesso meglio, risparmieresti un pò di soldini.
 
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un famoso slogan recitava "La potenza è nulla senza controllo"
Detto questo, riguardo il collettore il tuo meccanico dovrebbe cambiare mestiere, se hai la possibilità di fartelo tu stesso meglio, risparmieresti un pò di soldini.
Il lavoro me lo fa lo stesso, non si è mai lamentato (è un'amico su cui mi affido a fare la maggior parte dei lavori per questo lo reputo "di fiducia"), ha soltanto detto che secondo lui non ha senso per il lavoro che ci sta dietro, ho pensato anche a farmelo da solo, ma da quanto ho capito bisogna smontare la pompa della alta pressione e e la cinghia di distribuzione per cui ho paura di far danni essendo che non ho molta esperienza nel settore. Il lavoro lo farò comunque fare a sto punto tra circa 2 settimane poi vi aggiorno sul risultato, se si sistema la problematica o non
 
A quel punto conviene sostituire direttamente e completamente TUTTO il collettore. Perché alla lunga perdono liquido refrigerante. Un classico e canonico difetto di queste nuove generazioni di plastica...
 
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