Strattonamento solo con fari accesi

Stefano1982

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2024
6
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Sw
Buonasera a tutti, vorrei esporre il problema della mia alfa 156 jtdm 140cv.
Strattonamento sopra i 3000 giri solo con luci fanali accesi se spengo le luci il problema non si verifica. Carico il video non fate caso alla mancanza di luce al contagiri si é bruciata la lampadina ma le luci erano accese.
Grazie a chi mi darà qualche dritta.
 

Allegati

  • VID_20240226_222355.mp4
    25.2 MB
Assorbimento di corrente eccessivo, la centralina resta sotto tensione
 
Grazie per una risposta almeno già é qualcosa. Ho potuto notare che se accendo più parti elettriche esempio fendinebbia ventola riscaldamento sbrinamento lunotto posteriore il problema me lo da anche a bassi regimi sui 2000giri. Per centralina intendi quella motore la ECU?
Conosci un rimedio fai da te tipo una messa a terra o qualcosa dì simile?
Grazie per le eventuali risposte.
Assorbimento di corrente eccessivo, la centralina resta sotto tensione
 
Aggiornamento: problema risolto con un cavo massa batteria telaio il problema permane solo ad alti regimi (4000giri) ma in maniera lieve e soltanto con strumentazione elettrica accesa.
Credo che mi sia stato installato 3 anni fa a seguito di un guasto all alternatore un componente di basso amperaggio anziché alternatore da 150 ampere come quello originale.
Per ovviare al problema terró accesa contemporaneamente solo la strumentazione essenziale... Credo che entro 1 anno dovrò cambiare l'alternatore se è vero che é sottodimensionato rispetto all esigenze dell auto.
Cosa ne pensate?
Grazie a chi risponderà
 
Per ovviare al problema terró accesa contemporaneamente solo la strumentazione essenziale... Credo che entro 1 anno dovrò cambiare l'alternatore se è vero che é sottodimensionato rispetto all esigenze dell auto.
Cosa ne pensate?
Grazie a chi risponderà

Come hai già avuto modo di verificare il problema è riconducibile a masse poco efficaci.

L'alternatore, se sottodimensionato, porta alla scarica della batteria ma non influenza il regime del motore.
 
  • Like
Reactions: Stefano1982
Come hai già avuto modo di verificare il problema è riconducibile a masse poco efficaci.

L'alternatore, se sottodimensionato, porta alla scarica della batteria ma non influenza il regime del motore.
Pensi che posso rinforzare la massa aggiungendone un altra? Quindi 2 cavi massa sulla carrozzeria? Oppure basta un solo cavo ma di uno spessore più grande del 6? È vero che la massa sulla lamiera della carrozzeria é poco efficace? Dove mi consigliate di collegarla per avere una massa migliore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensi che posso rinforzare la massa aggiungendone un altra? Quindi 2 cavi massa sulla carrozzeria? Oppure basta un solo cavo ma di uno spessore più grande del 6? È vero che la massa sulla lamiera della carrozzeria é poco efficace? Dove mi consigliate di collegarla per avere una massa migliore?

Il concetto è che non servono masse aggiunte ma devono essere efficienti quelle originali.
Spesso è più facile aggiungerne di nuove che sistemare le esistenti.

La carrozzeria è la "massa" ed è il riferimento di tutti gli utilizzatori elettrici.

Io credo che già con un esame a "vista" tu riesca ad identificare i punti critici.
Tieni presente che talvolta una massa (o negativo) è mimetizzato da un connettore.
 
  • Like
Reactions: Stefano1982