Motorino di avviamento non funziona con i fari accesi

Arka91

Nuovo Alfista
27 Settembre 2021
6
0
1
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
75
Buonasera a tutti , sono nuovo del forum e volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema. Praticamente se accendo i fari e poi giro la chiave il motorino di avviamento non gira e la macchina non si accende. Quindi devo per forza accendere la macchina a fari spenti e poi accenderli quando è in moto. Non che mi crei fastidio ma non capisco il motivo.
Altro problema invece è il check control, quando sono in corsa funziona tutto correttamente ma ho notato che se non uso la macchina per un paio di giorni quando metto il freno a mano a macchina ferma comincia l' albero di natale , faccio un paio di km mi fermo e metto il freno a mano e funziona tutto correttamente. Capita solamente quando non uso l auto a distanza di giorni.
se qualcuno mi illumina con qualche dritta gli sarei grato
saluti

ziopalm

Super Alfista
2 Dicembre 2011
22,818
23,158
164
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
molto probabile è la batteria che sta partendo

ah. sempre cosa buona accendere prima l'auto e poi i fari e spegnere prima i fari e poi l'auto

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,515
4,734
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
I fari magia un bel po di corrente per avviamento serve un buon spunto.. comunque quando si avvia e spegne auto meglio avere spento tt quello che assorbe corrente!!

• Like
Reactions: dodo156

mauretto

Alfista Megalomane
2 Marzo 2008
3,031
539
166
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
Con ogni probabilità il motivo è quello che ti hanno già suggerito,ma per scrupolo verificherei la bontà delle masse,la prima tra batteria e scocca e la seconda tra scocca e motore,basta un semplice multimetro.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente