Strattoni cambio marcia AT8

Filippo Sime

Nuovo Alfista
24 Luglio 2020
11
2
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Buongiorno a tutti,
possiedo da circa due anni una giulia 150cv at8 diesel comprata usata. La macchina ha 4 anni e 65000km.
E' da un pò di tempo che con le basse temperature quando parto alla mattina, andando piano e tenendo il gas costante, una volta che cambia, sembra come la marcia non entri del tutto e che la macchina dia degli strattoni, indifferentemente dalla marcia.
Questo capita i primi 5 minuti con il veicolo in modalità N, se invece lo metto in D ci vuole molto più tempo. Mai provato in A.
Una volta scaldata la macchina non succede più.
Lo scorso inverno non lo ha mai fatto quindi chiedo se a qualcuno di voi sia successa una cosa simile.
Grazie
 
Segnalo che il cambio automatico si comporta diversamente fino a che la temperatura olio non sale, poi tutto torna perfetto. Stai tranquillo e ricordati a 100.000 di sostituire l'olio.
 
Penso che valga sia per Stelvio che per Giulia: un pochino il freddo lo temono. Forse hanno passato poco tempo al centro prove di Arjeplog... :D
 
  • Like
Reactions: Dany69
Ok grazie, dato che tra poco dovrò fare la revisione con la scusa di portarla dal meccanico gli farò cambiare anche l'olio del cambio.
Dopo spero andrà meglio.
 
  • Like
Reactions: enzobig e Dany69
Hai mai fatto aggiornamenti software alle centraline? Perché, prima di investire euro in una sostituzione olio cambio, se non l ha mai fatto la Giulia, portala in concessionaria verifica che abbia fatto i richiami previsti dalla casa e che siano intallati tutti gli aggiornamenti fatti fino ad ora(x i richiami basta dargli la targa, x gl altri devono collegarsi con la macchina) l ho fatto da poco con la mia(a benzina presa usata) i richiami li aveva fatti tutti, ma hanno fatto una vagonata di aggiornamenti, tra cui quelli sulla gestione cambio e si è sentita la differenza nell utilizzo, mooolto più fluida nel passaggio dei rapporti. Spesi 130€ lavata e stirata
 
Cambia l'olio del cambio...

Non è detto che sia risolutivo.
A volte bisognerebbe capire in che condizione si verifica lo strattone e cosa si intende per strattone.

Inoltre ci sono stati aggiornamenti sw che hanno migliorato molto il problema. Ad esempio la mia che è una 150cv AT8 del 2017 con la relase software originale del cambio a volte, a freddo appena accesa, nel passaggio tra 1.a e 2.a, si sentiva come una specie di strattone che poi altro non è che il passaggio marcia. Orbene, con l'ultima relase software si sente che il convertitore lavora di più, hanno spostato il lockup e non si sente più lo strattone, neanche a freddo.

Di contro c'è un leggero slittamento inziale maggiore a freddo.

Sostituire l'olio cambio in questi casi non fa nulla se non alleggerire il portafogli. Senza considerare che ricordo la sostituzione non è prevista per Alfa Romeo ma raccomandata da ZF a 150.000 km.

Io ho guidato una Giulia di un collega con oltre 220.000 km, olio mai cambiato, il cambio è perfetto. Per carità non fa statistica ma....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è detto che sia risolutivo.
A volte bisognerebbe capire in che condizione si verifica lo strattone e cosa si intende per strattone.

Inoltre ci sono stati aggiornamenti sw che hanno migliorato molto il problema. Ad esempio la mia che è una 150cv AT8 del 2017 con la relase software originale del cambio a volte, a freddo appena accesa, nel passaggio tra 1.a e 2.a, si sentiva come una specie di strattone che poi altro non è che il passaggio marcia. Orbene, con l'ultima relase software si sente che il convertitore lavora di più, hanno spostato il lockup e non si sente più lo strattone, neanche a freddo.

Di contro c'è un leggero slittamento inziale maggiore a freddo.

Sostituire l'olio cambio in questi casi non fa nulla se non alleggerire il portafogli. Senza considerare che ricordo la sostituzione non è prevista per Alfa Romeo ma raccomandata da ZF a 150.000 km.

Io ho guidato una Giulia di un collega con oltre 220.000 km, olio mai cambiato, il cambio è perfetto. Per carità non fa statistica ma....
In questo forum sento purtroppo molte persone che tendono a ravvicinare le tempistiche di vari controlli, tagliandi o cambio di oli vari, credendo o sperando che così facendo la macchina non dia problemi.
Purtroppo spesso non fanno altro che sperperare denaro, guadagnato con fatica, senza avere una effettiva validità meccanica.
Vedo persone appassionate che utilizzano gasolio o benzina PLUS, additivi olio motore o gasolio/benzina, fanno tagliandi molto ravvicinati, sostituiscono l'olio del cambio a 60.000 km.....tutto molto bello, ognuno di noi con i propri risparmi fa quello che vuole, ma attenzione, non fatevi ingannare dalle officine che istillano nella vostra mente, dubbi sulle manutenzioni programmate, spingendovi a anticiparle.
E' tutto business, vi ingannano mettendovi paura, risolvete i problemi quando ci sono e se ci sono, fate i tagliandi regolari e non anticipate nulla.
Almeno questo è il mio consiglio. Saluti.