Stridio in avvio a basse velocità

Palmlu

Alfista Intermedio
5 Settembre 2022
218
155
44
Regione
Abruzzo
Alfa
non la possiedo
Ieri ho preso la mia Tonale 160cv dopo 10 gg circa e uscendo dal box ho sentito un rumore stridulo provenire come dai pneumatici. Ho pensato a una sorta di attrito e non mi sono curato della cosa più di tanto. Spostata l’auto in strada, ho chiuso il box e in partenza ho di nuovo sentito per un attimo il rumore. Ho percorso i miei 120 km senza problemi e sono rientrato. Per caso però, su un gruppo Facebook dedicato alla Tonale, un utente ha postato un video con lo stesso rumore, anche se a me è durato solo il tempo di percorrere qualche metro. Cosa può essere? Alfa Romeo Tonale | Facebook
Questo è il tipico problema che se vai 100 volte in officina non si presenterà mai. Poiché il 30 maggio ho già un appuntamento per altre cose, se sapessi cosa dire, magari risolvo.
 
i pattini sul disco arrugginito? l'ultima volta prima di posare il Tonale in garage, pioveva?
 
L’ultima volta prima del garage l’ho lavata, sì
beh, dai, al 90% saranno i pattini anteriori a contatto con la patina di ruggine sui dischi dovuti all acqua!!
 
Lo spero però ricordando bene mi sa che dal lavaggio un’altra volta l’ho presa quindi non so. Il rumore era proprio quello del video ma è durato pochi metri per tirare fuori l’auto e poi in ripartenza, un attimo, una volta chiuso il box
 
Lo spero però ricordando bene mi sa che dal lavaggio un’altra volta l’ho presa quindi non so. Il rumore era proprio quello del video ma è durato pochi metri per tirare fuori l’auto e poi in ripartenza, un attimo, una volta chiuso il box
Potrebbe essere anche un piccolo detrito tra disco e pasticca che poi è andato via
 
  • Like
Reactions: Ivana
Concordo in pieno con chi gli scrive che non c'entrano nulla i freni.
NON pare proprio un rumore derivante da dischi/pastiglie e affini.
 
  • Like
Reactions: Ivana
Lo ha fatto per qualche metro uscendo dal box e poi in ripartenza.
Quando poi ho ripreso la macchina dopo la sosta non lo ha più fatto. Monitorerò la cosa e visto che, per altre cose, ho già un appuntamento il 30 in officina, ne parlo con loro.
Magari sanno cosa può essere
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
E' un problema che ho già segnalato più volte in officina, controllano e non trovano nulla, a giugno ho ripreso un nuovo appuntamento, il problema si verifica anche quando si è in colonna nel traffico e ci si sposta per pochi metri alla volta lentamente, come se restassero attaccate le pastiglie ai dischi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto