Stridio proveniente dalla cinghia servizi\distribuzione

Firstkey

Alfista principiante
9 Gennaio 2013
144
2
19
Sa
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 jtd Distinctive
Altre Auto
Renault 5 GTR, Seat Cordoba,
Buonasera a tutti, so che è un modo un pò generico di porre una questione, ma questo rumore, molto simile al cinguettio di un uccello :), proviene credo dalla cinghia servizi.
A qualcuno è già capitato? E da cosa era causato? Grazie mille,
Alfonso
 
Probabilmente sarà ora di cambiare la cinghia dei servizi, ed il tendi cinghia. Perché quando la gomma della cinghia s' indurisce emette un rumore fastidioso come quello da te descritto, e sicuramente lo avverti maggiormente a macchina fredda, e specialmente con giornate umide.
 
è cosi... ma se ho rifatto la distribuzione a giugno dell'anno appena trascorso, vuol dire che hanno solo cambiato la distribuzione e non la cinghia servizi vero?
P.s In effetti dire che piove negli ultimi giorni... è dire poco!
Grazie
 
è cosi... ma se ho rifatto la distribuzione a giugno dell'anno appena trascorso, vuol dire che hanno solo cambiato la distribuzione e non la cinghia servizi vero?
P.s In effetti dire che piove negli ultimi giorni... è dire poco!
Grazie



Cambiarla non costa molto e ci vuole poco tempo. ti consiglio di cambiarla al più presto
 
è cosi... ma se ho rifatto la distribuzione a giugno dell'anno appena trascorso, vuol dire che hanno solo cambiato la distribuzione e non la cinghia servizi vero?
P.s In effetti dire che piove negli ultimi giorni... è dire poco!
Grazie

Visti i disturbi che senti, direi che è andata così, se hai la fattura dei lavori eseguiti, lo vedi già da li. Come ti ha detto anche Wurth, non è una grossa spesa, ti consiglio di cambiare la cinghia ed il tendi cinghia dei servizi.
 
concordo con wurth e quadri
cambiala è sicuramente da fare
 
Riesumo questo post per non farne un altro sulla stessa questione....io ho la cinghia dei servizi che cigola molto ma lo fa da caldo e da fredda, è stata sostituita l anno scorso questa cinghia, questo rumore lo faceva gia quando me l hanno data la macchina ma molto meno cioe a volte si a volte no e dopo aver fatto la distribuzione ho notato che ha aumentato di parecchio cioe ogni qualvolta accendo la macchina, ora l altro giorno che stavo lavorando sulla macchina ho voluto fare una prova ho allentato leggermente il tendicinghia pensando che a volte non l avessi tirata troppo quando ho fatto la distribuzione, risultato non lo fa piu o per lo meno per il 90% delle volte che uso l auto, ma solo in quei giorni ( pochissimi da 2 3 settimane) di pioggia o cmq umidità....ora la mia domanda è questa mi conviene sostituire lo stesso la cinghia tendicinghia ed eventualmente il cuscinetto? O visto che non l ho fa piu posso andar tranquillo e sostituisco quel maledetto flessibile del scarico ( tubo completo che suona battendo) che ormai mi sta facendo venire la rabbia? Scusate per il poema ma volevo cercare di spiegare al meglio il mio problema
 
Se per adesso non fa rumore tira avanti. Evidentemente la cinghia servizi che hai montato in precedenza è di qualche mm più corta e quindi poi siccome il tenditore è automatico senza regolazione avendolo allentato hai dato un po' di agio alla cinghia.

È cosa buona giusta cambiare anche tutti i rulli sui quali gira.
Inoltre ci sono cinghie con conformazione diverse: le classiche in poly-v con dorso liscio che sono molto dure, seccano prima e alla lunga cigolano:

20190402_180513.jpg

20190402_180527.jpg


20190402_180504.jpg


E poi ci sono queste, da qualche anno si trovano le cinghie in micro-v doppia telatura con dorso morbido e zigrinato. Di gran lunga più affidabilo e durevoli negli anni:

20190402_174552.jpg 20190402_174532.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Se per adesso non fa rumore tira avanti. Evidentemente la cinghia servizi che hai montato in precedenza è di qualche mm più corta e quindi poi siccome il tenditore è automatico senza regolazione avendolo allentato hai dato un po' di agio alla cinghia.

È cosa buona giusta cambiare anche tutti i rulli sui quali gira.
Inoltre ci sono cinghie con conformazione diverse: le classiche in poly-v con dorso liscio che sono molto dure, seccano prima e alla lunga cigolano:

Visualizza allegato 188231

Visualizza allegato 188230

Visualizza allegato 188227

E poi ci sono queste, da qualche anno si trovano le cinghie in micro-v doppia telatura con dorso morbido e incrinato. Di gran lunga più affi6e durevoli negli anni:

Visualizza allegato 188229 Visualizza allegato 188228
Non l ho montata io purtroppo, ma il vecchio proprietario amico mio, l ha sostituita l anno scorso che si era rotta a causa dell alternatore....cmq si come ora non strida piu e poi io ogni settimana circa gli do un po di svitol sui cuscinetti sara una mia mannia ma l ho sempre fatto su tutte le mia auto [emoji16][emoji16][emoji16]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non l ho montata io purtroppo, ma il vecchio proprietario amico mio, l ha sostituita l anno scorso che si era rotta a causa dell alternatore....cmq si come ora non strida piu e poi io ogni settimana circa gli do un po di svitol sui cuscinetti sara una mia mannia ma l ho sempre fatto su tutte le mia auto [emoji16][emoji16][emoji16]

Evita svitol e WD40 perché si mangiano la cinghia. Prova direttamente con il silicone spray.

Se continua a cigolare basta cambiare tutte le pulegge, rulli, e mettere su la cinghia in EPDM doppia telatura. Ovviamente ci vuole della stessa identica lunghezza uguale alla cinghia di prima installazione con vettura originale di fabbrica.
 
  • Like
Reactions: ziopalm