Strumentazione benzina temperatura orologio non va più.

michelone

Alfista principiante
1 Febbraio 2013
219
10
19
va
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, da un po di tempo le luci che illuminano la strumentazione orologio temperatura è gasolio non vanno più. Prima facevano intermittenza. Poi si sono spente del tutto e si accende una volta ogni secolo e si rispegne subito. Smontato tutto, cambiate lampade, pulito e controllato circuito, e adesso pure l'orologio non va più. Basta morto..
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Cosa posso fare?



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Ciao a tutti, aggiorno il problema, oggi mi è arrivato un ricambio usato. Sembra un anno più giovane, veniamo al dunque.
Smonto il mio, metto su lo spinotto, funziona tutto. Le spie ritorna in vita l'orologio, ma quando accendo i fari nulla, non si vede la retroilluminazione.
Controllo bene il cablaggio,m cerco di tirare qualche filo per vedere se si è spezzato, sostituisco le lampadine con quelle nuove, e nulla da fare, esco di casa durante la marcia come per magia ritorna la luce, praticamente come prima, quando avevo la mia strumentazione.
Io a sto punto non so più dove e cosa controllare.
Per favore qualcuno mi può aiutare cosa controllare?
Grazie


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Ciao a tutti, aggiorno il problema, oggi mi è arrivato un ricambio usato. Sembra un anno più giovane, veniamo al dunque.
Smonto il mio, metto su lo spinotto, funziona tutto. Le spie ritorna in vita l'orologio, ma quando accendo i fari nulla, non si vede la retroilluminazione.
Controllo bene il cablaggio,m cerco di tirare qualche filo per vedere se si è spezzato, sostituisco le lampadine con quelle nuove, e nulla da fare, esco di casa durante la marcia come per magia ritorna la luce, praticamente come prima, quando avevo la mia strumentazione.
Io a sto punto non so più dove e cosa controllare.
Per favore qualcuno mi può aiutare cosa controllare?
Grazie


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La massa è... a massa? Hai provato a metterne una fittizia?

:ernaehrung004:
 
Come faccio? Mi dici come fare? E dove collegare la massa?


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Come faccio? Mi dici come fare? E dove collegare la massa?


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Prendi un pezzo di filo, lo collegghi da un lato sulla carrozzeria (puoi usare un bullone fissatto alla lamiera) e l'altro lato lo colleghi alla pista negativa del circuito stampato della strumentazione.
Il problema, pr non fare danni è trovarla e qui serve un amico che conosce un pò l'elettrotecnica o un tester... quale dei due disponi?

Non si può escludere che il problema sia il contrario ossia che manchi il positivo... in questo caso devi collegarti ad un positivo e portarlo alla strumentazione.

:ernaehrung004:
 
Prendi un pezzo di filo, lo collegghi da un lato sulla carrozzeria (puoi usare un bullone fissatto alla lamiera) e l'altro lato lo colleghi alla pista negativa del circuito stampato della strumentazione.
Il problema, pr non fare danni è trovarla e qui serve un amico che conosce un pò l'elettrotecnica o un tester... quale dei due disponi?

:ernaehrung004:

Caro Maurizio al momento nessuno, però potrei usare come cavia quello che ho smontato giusto?
Uso un alimentatore a 12v, e potrei provare ad alimentare solo il circuito elettrico delle lampadine giusto?
Ma poi altra curiosità! Se non c'è la massa può essere che non va solo la retro illuminazione? È tutto il resto va?
Perché la spia carburante e temperatura funzionano, compresi intpdicatori e orologio.



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Caro Maurizio al momento nessuno, però potrei usare come cavia quello che ho smontato giusto?
Uso un alimentatore a 12v, e potrei provare ad alimentare solo il circuito elettrico delle lampadine giusto?
Ma poi altra curiosità! Se non c'è la massa può essere che non va solo la retro illuminazione? È tutto il resto va?
Perché la spia carburante e temperatura funzionano, compresi intpdicatori e orologio.



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Aspetta un tester lo dispongo in garage ora che mi viene in mente..
Un classico tester digitale preso in centro obistico.
Qui mi puoi aiutare?


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Sempre in attesa di consigli per far funzionare la strumentazione.


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Come faccio a provare se il circuito funziona?


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Come faccio a provare se il circuito funziona?


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Hai ragione, ti ho abbandonato!

Purtroppo non è facile spiegarti come collegarti non sapendo che preparazione "elettrica" puoi avere. Sbagliare il collegamento può provocare danni al circuito stampato.

Comunque proviamoci... collega gli strumenti al connettore, accendi il quadro e prendi il tester connetendo correttamente i puntali per misurare la tensione di circa 12 Volt.

Connetti a massa il puntale nero del tester e con quello positivo tocca alternativamente uno dei 3 dadi sotto la scritta VEGLIA.

Dovresti rilevare su uno la tensione di 12 Volt, su un altro zero e sul terzo... non lo sò ma un valore diverso da 12 e zero.

Prova a collegare sul polo dove hai trovato il valore zero un filo collegato a massa.

Se ancora non vedi variazioni togli questo filo e collegane un altro tra il polo (dado) che segnava 12 Volt e un positivo sicuro (es. il positivo dell'accendisigari).

Queste prove sono per escludere l'interruzione dei collegamenti.


:ernaehrung004: