Strumentazione benzina temperatura orologio non va più.

Hai ragione, ti ho abbandonato!

Purtroppo non è facile spiegarti come collegarti non sapendo che preparazione "elettrica" puoi avere. Sbagliare il collegamento può provocare danni al circuito stampato.

Comunque proviamoci... collega gli strumenti al connettore, accendi il quadro e prendi il tester connetendo correttamente i puntali per misurare la tensione di circa 12 Volt.

Connetti a massa il puntale nero del tester e con quello positivo tocca alternativamente uno dei 3 dadi sotto la scritta VEGLIA.

Dovresti rilevare su uno la tensione di 12 Volt, su un altro zero e sul terzo... non lo sò ma un valore diverso da 12 e zero.

Prova a collegare sul polo dove hai trovato il valore zero un filo collegato a massa.

Se ancora non vedi variazioni togli questo filo e collegane un altro tra il polo (dado) che segnava 12 Volt e un positivo sicuro (es. il positivo dell'accendisigari).

Queste prove sono per escludere l'interruzione dei collegamenti.


:ernaehrung004:

Allora un po di elettronica ne so.. Mi ero diplomato nel lontano 1996 come tecnico elettronico, ma mai messo in pratica. Perché faccio altro..
Qualcosa mi ricordo però...
Vorrei fare la prova con quello che ho praticamente sostituito, quello in foto è la vecchia strumentazione. Messa in garage come ricambio.
Potrei utilizzare questa per far le prove a sto punto.
Utilizzando un trasformatore a 12v potrei collegare due fili volanti dove c'è la morsettiera e beccare però il positivo e il negativo da vedere se si accende la strumentazione, orologio e il resto non mi interessa a sto punto.. Giusto?


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Utilizzando un trasformatore a 12v potrei collegare due fili volanti dove c'è la morsettiera e beccare però il positivo e il negativo da vedere se si accende la strumentazione, orologio e il resto non mi interessa a sto punto.. Giusto?
Il solo trasformatore non è sufficiente per alimentare correttamente gli strumenti in quanto dovrebbe erogare una tensione continua.

Con le dovute cautele puoi usare la batteria dell'auto alimentando gli strumenti con positivo e negativo. Per identificare qual'è la polarità ti puoi confrontare con lo strumento che hai installato attualmente.

Evita di sbagliare polarità , quasi sicuramente danneggieresti l'orologio...


:ernaehrung004:
 
Il solo trasformatore non è sufficiente per alimentare correttamente gli strumenti in quanto dovrebbe erogare una tensione continua.

Con le dovute cautele puoi usare la batteria dell'auto alimentando gli strumenti con positivo e negativo. Per identificare qual'è la polarità ti puoi confrontare con lo strumento che hai installato attualmente.

Evita di sbagliare polarità , quasi sicuramente danneggieresti l'orologio...


:ernaehrung004:

Ho il mantenitore di carica della moto a 12 v e potrei usare quello a sto punto....
Sullo strumento che attualmente è montato basta individuare il cavo rosso e nero dove sono giusto? E poi dal mantenitore gli collego il positivo e negativo, l'orologio nella vecchia strumentazione non funziona. Perciò il pericolo non c'è che lo rovino. In teoria collegando bene positivo e negativo dovrebbe accendersi la strumentazione giusto?
Se è così allora la mia attuale che ho su non vanno le luci perché è interrotto uno dei due fili..


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Ho il mantenitore di carica della moto a 12 v e potrei usare quello a sto punto....
Sullo strumento che attualmente è montato basta individuare il cavo rosso e nero dove sono giusto? E poi dal mantenitore gli collego il positivo e negativo, l'orologio nella vecchia strumentazione non funziona. Perciò il pericolo non c'è che lo rovino. In teoria collegando bene positivo e negativo dovrebbe accendersi la strumentazione giusto?
Se è così allora la mia attuale che ho su non vanno le luci perché è interrotto uno dei due fili..


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Non è matematico che i colori siano rosso e nero, anzi quasi certamente non è così...

Il blocco strumenti è connesso ad un negativo o massa, un positivo perenne, un positivo sottochiave, un positivo per l'illuminazione, un cavo proveniente dal sensore temperatura motore e uno proveniente dal livello carburante.

Tieni presente che sicuramente sui tre bulloncini che tengono l'indicatore a lancetta è presente un positivo sottochiave, un negativo e il segnale (carburante o temperatura).

:ernaehrung004:
 
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