Strumentazione temperatura/pressione/egt o sonda lambda

edo75

Alfista Intermedio
6 Marzo 2015
391
111
44
30
BI
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.8 Carburatori
Altre Auto
Peugeot 306 1.4 rallye
BMW 118d
Tra le varie modifiche che devo effettuare sulla mia 75, è compresa anche l'aggiunta di una strumentazione che mi monitori la temperatura e pressione olio, temperatura acqua e poi dovrei mettere almeno 2 sonde lambda per controllare la carburazione.
La mia ignoranza è vasta quindi chiedo a voi esperti. devo per forza mettere la sonda lambda per controllare la carburazione o anche tramite la sonda EGT (temperatura gas di scarico) posso capire la carburazione?
Pongo questa domanda perchè con la sonda lambda la strumentazione mi viene a costare circa 280€ e mi rileva solo i valori di AFR, Lambda, posizione corpo farfallato, pressione alimentazione e pressione turbo. La ditta che lo produce o vende si chiama Zeitronix che mi sembrano affidabili, magari qualcun'altro ne ha sentito parlare.
Se invece l'EGT è sufficiente, allora in quel caso la strumentazione che mi permette di rilevare gli altri valori e mostrarli su un unico display mi costa 380€ comprensivo si sensori di pressione, temperatura e 4 sonde EGT. In questo caso la strumentazione è marchiata Reveltronics, è completamente programmabile e ho la possibilità di inserire 4 sonde EGT (una per cilindro) e volendo si può collegare al livello benzina, temperatura esterna, velocità veicolo ,ecc.
 
Di norma già solo con una sonda wideband riesci a carburare bene l'auto se resti nei valori afr di poco superiori a 10,5 e non oltre 11,5 a pieno carico. Per spremere fino all'ultimo cv in affidabilità ed avere la certezza totale di non squagliare aggiungi pure la sonda egt, ti basta anche 1 sola sonda montata appena all'ingresso della turbina facendo attenzione a non superare gli 850°C durante lo scannatoio.
 
In realtà l'auto è aspirata, se serve la wideband allora posso prendere la centralina di conversione dati da collegare alla centralina Reveltronics.
Mettere 4 wideband o 2 invece di una può avere qualche beneficio? Sulla macchina andrò a montare 4 corpi farfallati con iniettori il tutto gestito da una EFI o se riesco a capire di essere in grado ad usarla una megasquirt così evito di comprare o farmi passare il programma per la EFI per le varie correzzioni.
 
scusa... che tipo di preparazione ha il tuo motore? che motore è? per che uso?
edit: aspirata... e lasciar perdere i 4 corpi e mettere i pezzi della ie?? con iniettori non di serie e centralina dedicata?
p.s.: se non inizi a cambiare bielle e pistoni e aggiungere una turbina non ti serve nessuno strumento... quelli di serie bastano e avanzano
 
Per ora ancora nulla, ma inizio a prevedere tutti i vari collegamenti per i sensori dato che ho la macchina in carrozzeria almeno mi risparmio quel costo per la futura preparazione.
 
ok... posto che ci sono soluzioni migliori... quali corpi farfallosi pensavi di usare? già prese le misure? se pensi di risolvere con pezzi presi da motociclette avrai brutte sorprese.
 
Sono corpi farfallati da 45 con uscita ovale con le stesse misure di quelli sulla testa. Quelli di serie non ci sono visto che ho solo la temperatura olio e servire servono con un aspirato gruppo A tirato al limite delle elaborazioni possibili
 
Sono corpi farfallati da 45 con uscita ovale con le stesse misure di quelli sulla testa. Quelli di serie non ci sono visto che ho solo la temperatura olio e servire servono con un aspirato gruppo A tirato al limite delle elaborazioni possibili
adesso si che non ci ho capito più niente... gruppo a solo il motore e ci vai per strada oppure tutta la macchina per correre? e poi un gruppo a senza turbina... perchè?
di solito gli strumenti li vuole chi va per strada... se fai gare a che ti serve...
 
Il motore lo preparo gruppo A e ci giro per strada e prepararlo gruppo A non significa mettere la turbina, anzi se devi correre vai fuori fiche se di origine non era turbo. Comunque il mio quesito non era la preparazione del motore ma totalmente un'altro e mi è stata data una risposta soddisfacente, avevo chiesto semplicemente se per la carburazione serve la wideband o la temperatura di scarico bastava. La strumentazione comunque non la mette chi va per strada ma anche chi usa l'auto in competizioni, anzi soprattutto per competizioni perché si presuppone che per strada non hai chissà quali motori preparati visto che non puoi sfruttare un motore preparato.
 
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Vi sono diversi tipi di cruscotti digitali che interagiscono con le centraline dalle quali ricevono e o scambiano i vari segnali di temperatura e pressione acqua olio e benzina,volendo anche la pressione delle gomme,in alternativa strumenti e sensori VDO,esistono anche gli adattatori per i vari diametri e passi originari del motore,i corpi farfallati è difficile che abbiano lo stesso diametro in uscita dei collettori della 75,ti conviene fare un distanziale di almeno 10 cm conico a partire dal diametro dei cf moto a scendere a 38/39 mm dell'ingresso in testata a seconda della fusione,i condotti sulla testata sono ovviamente allargabili.
Su una centrale di tipo sport i presuppone che una volta fatta una mappatura ad hoc la wideband si possa anche eliminare e un motore aspirato difficilmente rischia di fondersi se non tieni sotto continuo controllo le temperature dei gas di scarico,si presuppone che una variazione improvvisa e continua di carburazione trasmetta segnali che il guidatore riesce ad interpretare come anomali anche a seguito di una repentina e brusca difficoltà nel gestire il motore,discorso diverso sui motori sovralimentati dove gli sbalzi di temperatura possono essere repentini in funzione del carico anche in condizioni ottimali di funzionamento.
Volendo andare di fino con una wideband puoi fare la singola mappa per ogni cilindro solamente spostandola sui collettori,una volta memorizzati i dati la escludi o la elimini del tutto e la centrale non ne risente minimamente,in condizioni di funzionamento ottimali bastano i sensori di temperatura,pressione e posizione farfalla,giri e o fase per lavorare perfettamente,con un settaggio alfa/n basta addirittura angolo farfalla,temperatura e giri.
Volendo ci sono trattati specifici e intuitivi oltre ai manuali delle varie centraline in base alla destinazione di uso e innumerevoli forum dedicati alle varie tipologie di elettronica sia in italiano che in diverse lingue
straniere.
 
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