Il problema qui non è quello del vapor look che hai correttamente citato,ma la velocità dell'aria che arriva nei cilindri,i carburatori hanno la riduzione del diffusore che crea la depressione per farli lavorare che sul 1,8 porta il diametro interno del singolo condotto a 28/30 mm e il passaggio a una farfalla senza strozzature del diametro di 45/40 mm ,pare un controsenso,rallenta la velocità dell'aria in ammissione,si cerca di ovviare allungando il condotto,non è detto che pareggiando la distanza delle farfalle a quelle dei carburatori si riesca ad ovviare,basta dare un'occhiata ai collettori dei motori novamotor di F3,sono circa 30 cm sui motori derivati bialbero e sono a lunghezza variabile su quelli derivati dai Ts.
Poco tempo fa su un forum di modifiche elettroniche un utente ha trapiantato il gruppo iniezione di una 33 8V su un motore in origine carburato con due doppiocorpo verticali,ha perso coppia e potenza istantaneamente,in questo caso ha risolto sostituendo gli assi a camme di aspirazione con quelli dedicati al motore ie,per la 75 invece di serie gli assi a camme sono sempre gli stessi per le versioni a carburatori e per le versioni a iniezione elettronica,quindi bisogna intervenire sul sistema di aspirazione.
Quanto espresso è comunque opinabile poichè frutto di un parere strettamente personale e della poca esperienza in materia.