su di giri..macchina nuova!

Ragazzi scusate una domanda banale.
Da quello che sapevo io l'autocombustione e'(nelle nuove auto) una possibilita' assai remota.
Da quello che ho letto, dopo un tagliando normale(a 15000km)senza nessun avviso o spia l'auto e' andata in autocombustione.
Ma e' possibile?
Io 300km fa sono andato in concessionaria(ho 16300km) per far controllare il livelli dell'olio poiche' era al max(mi ero imparanoiato).Il capo officina mi ha detto che era normale e che non mi dovevo proccupare fino al primo tagliando(35000km)o fino a quando la macchina non mi avesse segnato il degrado dell'olio_Ora dopo questa storia vorrei consigli sul dafarsi, e' giusto il consiglio del capo officina alfa o dovrei controllare piu' spesso l'olio(fino al raggiungimento di quale livello max) e cambiarmelo da solo? (visto che per loro il max non rappresenta ancora un rischio)
 
A controllare l'asticina dell'olio ci vorranno si e no 20 secondi, meglio farlo ogni tanto. Anche se sul 1.6 che ci è nato col dpf e lo ha molto vicino al motore,quindi il problema del degrado e della diluizione dell'olio non è così "serio", al contrario il 1.9 e i primi 1.3 avevano di questi problemi in quanto il motore in origine non era provvisto di quel cavolo di filtro, che trovandosi molto più a valle è soggetto a rigenerazioni più frequenti con tutto quello che ne consegue, 15mila km effettivamente sono pochi ma se per assurdo fossero stati fatti in città o in strade molto trafficate e il dpf avesse tentato di rigenerarsi varie volte è possibile pensare che sia trasudato abbastanza gasolio nell'olio da far si che questo finisse in aspirazione con tutte le conseguenze del caso.
 
07072011272.jpg07072011271.jpg

Queste sono le foto dell' astina stamattina alle 7 prima di andare al lavoro.
Cosa ne dite del livello? e' ok o preoccupante?
 
certo la manutenzione ordinaria l ho fatta a 15000 km poi l avrei fatta a 30000 purtroppo mi è capitato prima ciarca a 29000 km !! ovvio in officina alfa romeo !!
per quanto riguarda gli avvisi, la macchina non mi ha avvertito di nulla! l olio è aumentato per il problema sopra citato! comunque è una vergogna che la macchina sia ancora ferma dal meccanico ( quasi 4 settimane).
 
Ragazzi scusate una domanda banale.
Da quello che sapevo io l'autocombustione e'(nelle nuove auto) una possibilita' assai remota.
Da quello che ho letto, dopo un tagliando normale(a 15000km)senza nessun avviso o spia l'auto e' andata in autocombustione.
Ma e' possibile?
Io 300km fa sono andato in concessionaria(ho 16300km) per far controllare il livelli dell'olio poiche' era al max(mi ero imparanoiato).Il capo officina mi ha detto che era normale e che non mi dovevo proccupare fino al primo tagliando(35000km)o fino a quando la macchina non mi avesse segnato il degrado dell'olio_Ora dopo questa storia vorrei consigli sul dafarsi, e' giusto il consiglio del capo officina alfa o dovrei controllare piu' spesso l'olio(fino al raggiungimento di quale livello max) e cambiarmelo da solo? (visto che per loro il max non rappresenta ancora un rischio)

solito "trucchetto" visto che l'asta è precisa nel segnalarti una mancanza ma non un eccesso: metti l'asta nel motore ma fermala un mezzo centimetro prima, la estrai e verifica che in effetti il livello sia mezzo cm basso e non al massimo come se l'avessi infilata tutta.

certo la manutenzione ordinaria l ho fatta a 15000 km poi l avrei fatta a 30000 purtroppo mi è capitato prima ciarca a 29000 km !! ovvio in officina alfa romeo !!
per quanto riguarda gli avvisi, la macchina non mi ha avvertito di nulla! l olio è aumentato per il problema sopra citato! comunque è una vergogna che la macchina sia ancora ferma dal meccanico ( quasi 4 settimane).

ma intendi sistemare il motore o lo cambi in blocco con uno rigenerato (o usato fresco, come detto si trovano tanti 1.9 16v a prezzi ragionevoli e con gli stessi km del tuo)? esattamente cosa hai rotto?

ciao
 
solito "trucchetto" visto che l'asta è precisa nel segnalarti una mancanza ma non un eccesso: metti l'asta nel motore ma fermala un mezzo centimetro prima, la estrai e verifica che in effetti il livello sia mezzo cm basso e non al massimo come se l'avessi infilata tutta.
Grande noyz sei una volpe, non ci avevo penasto, domani verifico.
Ma secondo te ammesso un esubero olio/gasolio nel motore e' possibile che su un auto di ultima generazione non si accenda nessuna spia prima dell'autocombustione?
 
Grande noyz sei una volpe, non ci avevo penasto, domani verifico.
Ma secondo te ammesso un esubero olio/gasolio nel motore e' possibile che su un auto di ultima generazione non si accenda nessuna spia prima dell'autocombustione?

assolutamente si perchè non si sono sonde della contaminazione dell'olio... l'unica cosa che hai in centralina è un contatore che dopo un numero pre-impostato di rigenerazioni ti fa accendere la spia rossa dell'ampollina olio e ti da l'avviso "sostituire l'olio motore". ma capisci anche tu che un avviso del genere può significare tutto e nulla, non pensare che sia una cosa matematica che a tot rigenerazioni corrisponda un certo inquinamento dell'olio.... magari hai la spia accesa e l'olio perfetto, magari non hai la spia accesa e ti capita come a anzuelo... :(
 
noyz, il meccanico mi ha detto che facendo la diagnosi ha riscontrato 1 cilindro rotto e gli altri 3 hanno perso di compressione!! poi mi ha detto che nello specifico si dovrà aprire il motore. x quanto riguarda il motore nuovo o usato non so nulla, nel senso essendo tutto in garanzia vorrei che tutto sia nuovo e funzionante. adesso come ripeto aspetto che loro mi chiamino e mi dicano qualcosa!
 
Come diceva noyz mezzo centimetro in meno di stecca inserita, mi segna mezzo centimetro sotto il max, in conclusione dopo 16000km il livello dell'olio e' proprio al limite max, ma non sopra(come pensavo) che dite sara' ok? e a quanto uno si dovrebbe preoccupare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
OTTIMO!!!! tutto in garanzia e motore nuovo!