su di giri..macchina nuova!

anzuelo

Nuovo Alfista
14 Marzo 2010
20
0
1
bs
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm quadrifoglio verde
ciao a tutti (nn sono esperto come si usa questo forum).
mi presento meglio e vi spiego il mio problema: ho una alfa romeo gt Q.V. un anno e 4 mesi di vita con 29000 km circa (15000 km tagliandati). Ero in tangenziale ad un certo punto mi accorgo che una macchina dietro di me mi fa gli abbaglianti, proseguo per la mia strada ad un certo punto vedo che il quadro mi segnala il livello max della temperatura dell'acqua (la macchina non ha avvisato niente), incomincio a rallentare per poi fermarmi. il problema che la macchina non si fermava o meglio era impazzita, io frenavo ma lei niente fa fare e la macchina fece un su di giri per pochi secondi successivamente riuscii a fermarmi. Il signore che era dietro che mi abbagliava mi diciva che la macchina era uscito fumo bianco! I livelli olio, acqua erano giusti, non perdeva nulla. Chiamo il carroattrezzi e la porto dal meccanico autorizzato Alfa Romeo! in poche parole per 5 giorni non sono stati capaci a dirmi cos'era! mi ha detto solo che facendo la diagnosi della centralina le segnalava un su di giri. il sesto giorno mi ha detto che c'era il cilindro rotto metre gli altri 3 avevano perso di compressione. il mio meccanico dice che sicuramente non me la faranno passare in garanzia perchè vedono 1 su di giri.! MA STIAMO SCHERZANDO?? La macchina è impazzita e loro si appigliano su 1 su di giri (fra l'altro non causato da me) che poi fra l altro esiste un limitatore di giri. io mi chiedo e mi domando; possono non farmela passare in garanzia?? anche perchè se fosse così beh allora incominciamo per vie legali!! voi che ne pensate? grazie
 
ciao ti ho risposto nell'altra discussione, comunque a completamente: si esiste un limitatore di giri (circa 5000 giri sul JTDm), visto e considerato che non è intervenuto è probabile che l'auto ti sia realmente andata in autoalimentazione per il travaso inverso di gasolio e olio dal carter. il fatto che l'auto abbia fatto molto fumo bianco conferma la combustione di olio (e anche acqua, ma questo probabilmente da attribuire alla condizioni gravose di funzionamento che ha deformato il piano testa). strano tu abbia grippato visto che la lubrificazione era l'unica cosa che non mancava, probabilmente il grippaggio non è quindi dovuto a scarsa lubrificazione ma alla temperature elevate raggiunte durante il fuori giri, forse lui ti ha detto che hai bucato il pistone che mi sembra una cosa più probabile in questo caso. con l'ecuscan puoi visualizzare il regime massimo raggiunto dal motore e soprattutto il tempo di durata di questo fuorigiri... a questo punto sarei curioso di sapere quanto tempo è stato il motore oltre il regime massimo consentito!!

in bocca al lupo, comunque se dovessi accollarti tu le spese di riparazione sappi che si trovano 1.9 JTDm 16v 150cv recenti (30-50 mila km) a 1500 euro su internet, se ti dovesse servire qualche indicazione su chi rivolgerti non esitare a chiedere! ;)

ciao!
 
per quanto riguarda il tempo di durata di questo fuorigiri lo chiederò al mio meccanico visto che ha fatto la diagnosi della centralina per poi inviarla all ispettore di zona. per quanto riguarda invece allo spegnigmento della macchina non ho avuto problemi! nel senso una volta fermato la macchina l ho spenta (ovviamente) aspettando che la temperatura dell acqua si abbassasse...dopo 2\3 ore ho provato ad accenderla ma non c'è stavo verso !! non si accendeva. cmq il motore è 1.9 jtdm 170 cv .
Parlando con l Alfa Romeo mi ha detto che nessuna casa automobilistica risponde in garanzia in caso di fuori giri, ovviamente io le ho fatto capire che la macchia è impazzita il fuori giri io non l'ho fatto!! secondo te da cosa possono determilarlo se l errore l ho fatto io (assolutamente no) o la macchina ?? grazie
 
per quanto riguarda il tempo di durata di questo fuorigiri lo chiederò al mio meccanico visto che ha fatto la diagnosi della centralina per poi inviarla all ispettore di zona. per quanto riguarda invece allo spegnigmento della macchina non ho avuto problemi! nel senso una volta fermato la macchina l ho spenta (ovviamente) aspettando che la temperatura dell acqua si abbassasse...dopo 2\3 ore ho provato ad accenderla ma non c'è stavo verso !! non si accendeva. cmq il motore è 1.9 jtdm 170 cv .
Parlando con l Alfa Romeo mi ha detto che nessuna casa automobilistica risponde in garanzia in caso di fuori giri, ovviamente io le ho fatto capire che la macchia è impazzita il fuori giri io non l'ho fatto!! secondo te da cosa possono determilarlo se l errore l ho fatto io (assolutamente no) o la macchina ?? grazie


Forse ti faccio una domanda inutile però volevo chiederti se magari hai fatto un robbocco di olio motore andando oltre il livello massimo.
 
ti ripeto a me pare strano che sia andato così tanto su di temperatura, o che ti ha ceduto la pompa acqua per gli elevati giri, che sul 1.9 è vergognosamente in plastica... :(
il fatto che si sia spenta normalmente forse significa che poco prima che la spegnessi aveva terminato di bruciare il gasolio+olio che era travasato dalla coppa.

purtroppo per il fuorigiri hanno ragione, in automatico non risponde la casa perchè effettivamente il motore esce di fabbrica con un limitatore che ti dovrebbe impedire di raggiungere fuorigiri se non con un errore tuo (es. scalata sbagliata).
anche se poi in realtà, come vissuto da te di persone, esiste anche la remota possibilità che il fuorigiri venga fatto in automatico senza colpa del conducente, però le case pare non prendano in considerazione questa remota possibilità... :WC:

la traccia di gasolio in coppa dell'olio potrebbe essere una riprova di quanto ti sto dicendo, anche se onestamente non so come potresti dimostrare che la colpa del fuorigiri sia nella presenza di gasolio nell'olio.... cioè in parole spicce, non so come potresti misurare la quantità di gasolio presente nell'olio!!

fai verificare anche iniettori e turbina che a regimi così elevati potrebbero aver subito danni, anche se sicuramente questi controlli li avrà già fatti il tuo meccanico

Domanda stupida: non ti si è mai accesa la spia olio motore con l'avviso "sostituire l'olio motore"? proprio per prevenire questo fenomeno di allagamento del carter, sul JTDm con DPF esiste un contatore delle rigenerazioni del filtro che ti avvisa con una spia quando il livello olio potrebbe essere troppo alto a causa delle troppe rigenerazioni, anche i dati di questo contatore sono comunque visualizzabili dall'ecuscan collegandoti in centralina

in bocca al lupo per la riparazione! :)

ecuscan 2.JPGecuscan.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi dopo mille ricerche ho scoperto da cosa è causato. per il su di giri posso provare che la colpa non è asssolutamente la mia! ma bensì causato dal filtroantiparticolato(ricordo inoltre che ho fatto a 15000 km il primo tagliando!!).TUTTO QUESTO NON è CAPITATO SOLO A ME.. vi spiego :

gasolio incombusto in eccesso delle post-iniezioni coli attraverso i cilindri nella coppa dell'olio andando ad aumentare progressivamente il livello dell'olio motore, alterando nel contempo le sue proprietà lubrificanti. Quando la percentuale di gasolio disciolto nell'olio raggiunge la soglia di rischio del 7-10%. dovrebbe apparire un messaggio sul display Tuttavia, può succedere che la vettura non dia alcun avvertimento e un brutto giorno il guidatore si trovi all'improvviso con i giri del motore alle stelle senza che possa far nulla per tornare alla normalità o spegnerlo (girare la chiave del quadro sarebbe inutile). Tutto questo lo trovate al sito
La maledizione del filtro antiparticolato: meno affidabilità e sicurezza
leggete pure!!
altro che non me la passano in garanzia!!
 
Mi spiace dirtelo, ma potrebbero aggrapparsi al fatto che tu dovevi controllare il livello dell'olio e mantenere sotto controllo il suo degrado dovuto al DPF, c'è poco da fare purtoppo, comunque puoi sempre provare in bocca al lupo !
 
infatti il livello dell' olio era al maxx !! è la prima cosa è ho guardato! per quanto riguarda il degrado beh.. io non sono l uomo bionico con i raggi X !! se la macchina non mi avvisa di nulla!! e poi ribadisco il tagliando l ho fatto ai 15000!! con lo "spurgo" dell olio ecc..ecc ..
 
Per il degrado dell'olio certo che non è colpa tua ! Purtoppo si riesce a vedere solo con l'examiner sul BC avvisa dopo un tot di km prstabiliti, il discorso del livello dell'olio è invece più delicato, purtoppo è risaputo che il sensore del livello è abbastanza approssimativo, il modo migliore rimane l'astina, la avevi controllata prima dell'incidente ? Perchè considerando la "professionalità" degli ispettori alfa si potrebbero attaccare propio a questo, sostenendo che quando avevi notato il messaggio che il livello olio era al massimo avresti dovuto dare un controllo con l'asta, non facendolo hai causato danni al motore per cui loro non sono responsabili, sia chiaro io spero per te che ti passino il danno, è vergognoso che un motore con quei km dia di questi problemi per colpa di quello stupido filtro, però ne ho sentite di cotte e di crude sull'assistenza per questo te lo dico:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi dopo mille ricerche ho scoperto da cosa è causato. per il su di giri posso provare che la colpa non è asssolutamente la mia! ma bensì causato dal filtroantiparticolato(ricordo inoltre che ho fatto a 15000 km il primo tagliando!!).TUTTO QUESTO NON è CAPITATO SOLO A ME.. vi spiego :

gasolio incombusto in eccesso delle post-iniezioni coli attraverso i cilindri nella coppa dell'olio andando ad aumentare progressivamente il livello dell'olio motore, alterando nel contempo le sue proprietà lubrificanti. Quando la percentuale di gasolio disciolto nell'olio raggiunge la soglia di rischio del 7-10%. dovrebbe apparire un messaggio sul display Tuttavia, può succedere che la vettura non dia alcun avvertimento e un brutto giorno il guidatore si trovi all'improvviso con i giri del motore alle stelle senza che possa far nulla per tornare alla normalità o spegnerlo (girare la chiave del quadro sarebbe inutile). Tutto questo lo trovate al sito
La maledizione del filtro antiparticolato: meno affidabilità e sicurezza
leggete pure!!
altro che non me la passano in garanzia!!

purtroppo in questo caso ci avevo visto giusto... tu punta sul fatto che hai sempre fatto tutta la manutenzione ordinaria prescritta da libretto. Il degrado dell'olio non te lo quantificherà mai nessuno, però se hai il livello olio motore oltre il limite massimo quello è un dato oggettivo!
hai poi controllato le cose che ti ho segnalato sull'ecuscan? se non ti si è mai accesa nessuna spia (che per inciso, ti da l'avviso sul computer di bordo e poi rimane fissa in rosso) probabilmente in centralina non troverai nessun avviso di degrado dell'olio.

il tagliando l'hai fatto in un centro Alfa Romeo? hai il timbro sul libretto?

ciao..