Sudorazione tubo aspirazione giulia

markegaard

Alfista principiante
18 Giugno 2024
3
2
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulia 2016
Salve a tutti, sono nuovo nel forum non so se è questa la sezione corretta.
Possiedo una giulia 2017 2.2 180 cv gira in maniera impeccabile tutto. Ho notato però che noto una sudorazione al tubo d'aspirazione che si attacca al debimetro potrebbe essere il blow by che cambiandolo si riduce il problema o è altro il problema? Tagliando completo effettuato 2 mesi fa il filtro aria era tutto pulito al 100%
 
Sudorazione mi piace.

Il filtro centrifugo blowby dovrebbe essere stato sostituito con la distribuzione.
Niente di anomalo, lo fanno tutte le giulia/stelvio diesel, puoi trovare decine di discussioni qui
 
Sudorazione mi piace.

Il filtro centrifugo blowby dovrebbe essere stato sostituito con la distribuzione.
Niente di anomalo, lo fanno tutte le giulia/stelvio diesel, puoi trovare decine di discussioni qui
Purtroppo non è stato sostituito e lo devo cambiare subito. Può essere la turbina?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti, sono nuovo nel forum non so se è questa la sezione corretta.
Possiedo una giulia 2017 2.2 180 cv gira in maniera impeccabile tutto. Ho notato però che noto una sudorazione al tubo d'aspirazione che si attacca al debimetro potrebbe essere il blow by che cambiandolo si riduce il problema o è altro il problema? Tagliando completo effettuato 2 mesi fa il filtro aria era tutto pulito al 100%
Semplici sudorazioni non sono mai un problema. Puoi mettere una foto?
 
Mi pare difficile che la turbina spari olio controvento verso il debimetro.
Perdi olio? Se no non è la turbina
 
- Informazione Pubblicitaria -
La presenza di olio nel circuito di aspirazione è caratteristica comune a tutti i motori in cui lo sfiato olio viene convogliato in aspirazione. Sui 2.2 Alfa la cosa è particolarmente evidente, sia per un sistema di separazione non molto efficace, sia soprattutto per la conformazione del condotto di aspirazione, che fa percolare la condensa dell'olio verso il filtro aria. Il fenomeno è infatti assente o molto meno evidente sui 2.2 full (210 cv o q4) che hanno una diversa conformazione del condotto di aspirazione.
La situazione dovrebbe migliorare significativamente con il filtro separatore aggiornato (se la tua è del 2017, o per km o per anni la distribuzione è da fare...) e con un accurato livello olio, poiché un livello anche di poco superiore al massimo accentua la cosa.
Purtroppo meccanici che non conoscono questo motore, incolpano subito la turbina, ahimè conosco gente che ha sustituito la turbina per questo, ritrovandosi poi nella stessa situazione qualche migliaio di km dopo...
 
X