Suono anomalo del boxer cosa potrebbe essere?

stefanopede

Alfista principiante
30 Marzo 2010
85
5
26
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
33
Motore
1700 qv 8 valvole
Ciao a tutti, dopo diverso tempo di fermo ho pensato di riattivare il boxer, premetto che è stato fermato che funzionava tutto regolarmente.
Quindi dopo otto anni e sostituzione cinghie e olio è stato rimesso in moto, ma ha presentato questo suono ritmico che non riesco a definire (si sente nel video) il cilindro incriminato è il n1 che tra l'altro ogni tanto in fase di compressione sfilata.
Aumentando i giri sembra sparire e il motore sembra rispondere bene, ma al minimo ricompare.
Ho una mezza idea sempre che sia possibile, visto che monto delle valvole idrauliche potrebbe essere che una delle due del primo cilindro non scarichi l'olio con la dovuta velocità e fa si che il pistone spingendola la riporta in sede?
O può essere altro?

Non mi sembrano punterie!
Io le avevo bloccate e il rumore tipico e un ticchettio abbastanza forte che a motore freddo con l'olio ancora denso si sente appena ma che diventa più evidente man mano che il motore scalda.
Nel tuo caso non so cose può essere,non è che prende aria da qualche parte?
Il tubetto che mostri serve a creare depressione sul polmoncino dello spinterogero per regolare l'anticipo, controlla che non sia fessurato.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Ma dopo 8 anni gli hai fatto cambiare olio e cinghie provando poi a fare immediatamente l'avviamento?? Mai tentare l'avviamento immediato, il motore va fatto girare solo a colpi di motorino d' avviamento togliendo alimentazione alle candele per almeno 10 volte prima di fare l'accensione totale.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Vai con additivo liqui moly per pulire le morchie nel circuito d'olio poi cambia ancora l'olio e buttaci dentro shell helix h7 10W40 oppure Bardhal 15W50 XTC C60 con l'aggiunta dell'additivo per lo sblocco delle punterie idrauliche sempre marca liqui moly. Anche per me non è rumore di punterie. Qui batte cupo e sordo sembra più uno sfiato. Intanto prova con il lavaggio e la sostituzione dell'olio. L'additivo per lo sblocco delle punterie deve lavorare assolutamente con olio nuovo e pulito e deve rimanere permanente per almeno 5000 ~ 6000km e se il caso si ripete il trattamento.

Non mi sembrano punterie!
Io le avevo bloccate e il rumore tipico e un ticchettio abbastanza forte che a motore freddo con l'olio ancora denso si sente appena ma che diventa più evidente man mano che il motore scalda.
Nel tuo caso non so cose può essere,non è che prende aria da qualche parte?
Il tubetto che mostri serve a creare depressione sul polmoncino dello spinterogero per regolare l'anticipo, controlla che non sia fessurato.
Si quello che tocco è il tubicino della depressione che va allo spinterogeno, ti posso dire che :
Il cilindro che ha questo Tom Tom è il n1 cioè quello sull'altra bancata, e che ogni tanto perde colpi con conseguente uscita di fumo dal carburatore

Ma dopo 8 anni gli hai fatto cambiare olio e cinghie provando poi a fare immediatamente l'avviamento?? Mai tentare l'avviamento immediato, il motore va fatto girare solo a colpi di motorino d' avviamento togliendo alimentazione alle candele per almeno 10 volte prima di fare l'accensione totale.
Assolutamente, prima sono state tolte le candele, inserito una goccia d'olio nei cilindri, spinto la macchina per alcuni metri con la marcia inserita e tentato l'avviamento senza le candele fino a che l'olio non si e messo in circolo poi e stato fatto avviamento e portata in superfice (era in un garage sotterraneo) dopo e statto sostituito olio e cinghie, le cinghie ci siamo fidati perché dopo i vari tentativi non risultavano rovinate erano nuove quando e stata fermata.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Vai con additivo liqui moly per pulire le morchie nel circuito d'olio poi cambia ancora l'olio e buttaci dentro shell helix h7 10W40 oppure Bardhal 15W50 XTC C60 con l'aggiunta dell'additivo per lo sblocco delle punterie idrauliche sempre marca liqui moly. Anche per me non è rumore di punterie. Qui batte cupo e sordo sembra più uno sfiato. Intanto prova con il lavaggio e la sostituzione dell'olio. L'additivo per lo sblocco delle punterie deve lavorare assolutamente con olio nuovo e pulito e deve rimanere permanente per almeno 5000 ~ 6000km e se il caso si ripete il trattamento.

Ho un po' di timore a fare questa operazione, poiché è il suo motore originale, vedo se non riesco a smontare il motore in casa e mettere provvisoriamente un motore sempre 1.7 farò anche questo tentativo, è un rumore strano che proviene da un solo cilindro, e non riesco a capire cosa sia, conosco il rumore delle punterie, e questo proprio non riesco a definirlo, per questo chiedevo aiuto a chiunque avesse già sentito questo suono, altrimenti l'unica soluzione è lo smontaggio del motore stesso e aprirlo.

Intanto ci vorrebbe una prova di compressione generale così almeno puoi escludere a priori che non si tratti di qualcosa di serio. Ma non capisco che timore dovresti avere ad eseguire due cambi olio con l'operazione di lavaggio? Tanto alla fine, ammesso e non concesso che il motore possa essere kaput, nell'ipotesi peggiore perdi solamente del tempo, danni ulteriori non ne fai sicuramente. Concludendo il discorso, quel rumore che si sente sembra molto un qualcosa legato a qualche collettore che sfiata quindi una bella controllata la darei sia lato scarico che aspirazione.

• Mi piace
Reazioni: stefanopede
Intanto ci vorrebbe una prova di compressione generale così almeno puoi escludere a priori che non si tratti di qualcosa di serio. Ma non capisco che timore dovresti avere ad eseguire due cambi olio con l'operazione di lavaggio? Tanto alla fine, ammesso e non concesso che il motore possa essere kaput, nell'ipotesi peggiore perdi solamente del tempo, danni ulteriori non ne fai sicuramente. Concludendo il discorso, quel rumore che si sente sembra molto un qualcosa legato a qualche collettore che sfiata quindi una bella controllata la darei sia lato scarico che aspirazione.
Ti ringrazio Kormraider per la dritta, la mia preoccupazione e che ci siano residui di morcia che andando in giro potrebbero portare a chiudere qualche micro foro facendo danni importanti....solo per quello.
Ora ha olio nuovo della motul 10/w40, proverò a verificare quello che mi hai suggerito, sia sullo scarico che sul collettore sotto al carburatore se trovo qualcosa di anomalo, diversamente lo tiro giù e lo rettifico.
Ora sto preparando un motore che ho di riserva e se vedi come è l'interno di questo puoi capire la mia preoccupazione se si introducono prodotti che diluiscono le incrostazioni.

Allegati

• IMG_20241013_152305.jpg
    IMG_20241013_152305.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 70
  • Mi piace
Reazioni: tom33imola