suono dello scarico alfa 166: come migliorarlo

B

bagi47

Utente Cancellato
ALFA 166. 3000. Ho una marmitta doppia uscita originale, per aumentare il rumore all'entrata in coppia del motore come devo fare? a me piace quel rumore tipico d'espansione col rombo non intralciando la revisione . Grazie

Gremlin

Alfista principiante
1 Dicembre 2007
1,134
24
39
34
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.4 JTDm
Re: suono

hmm devi agire sull´aspirazione (filtro aria a pannello sportivo), e magari mettendo su un cat metallico a 200 celle (sei a norma di inquinamento, peró sentirai il rombo molto piú cupo e aggressivo, perché il motore respira meglio sia in entrata che in uscita. ci guadagni anche in ripresa ed elasticitá, avendo una cilindrata cosí alta, lo senti il cambiamento! ;)

B

bagi47

Utente Cancellato
Si ma facendo quel tipo di lavoro a che spesa vado incontro ? Non e' meglio lavorare sulla marmitta

Gremlin

Alfista principiante
1 Dicembre 2007
1,134
24
39
34
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.4 JTDm
Beh senti, uno scarico completo sportivo per la tua macchina ti viene a costare almeno almeno 500, 600 euro...

la mia versione della modifica...

Filtro aria sportivo in cotone lavabile (quindi per sempre come nuovo)--> 70,- +
Cat metallico 200 celle, che non ti da quindi problemi alla revisone --> 200,-

Totale: 270,- (comprandoli nuovi, se li trovi usati, ancora meno)

E hai un´erogazione piú cattiva, e piú pronta ai giri bassi, oltre al suono piú cattivo...

toro1982

Alfista principiante
7 Aprile 2010
405
26
29
39
PV
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 16V - 150CV
Beh senti, uno scarico completo sportivo per la tua macchina ti viene a costare almeno almeno 500, 600 euro...

la mia versione della modifica...

Filtro aria sportivo in cotone lavabile (quindi per sempre come nuovo)--> 70,- +
Cat metallico 200 celle, che non ti da quindi problemi alla revisone --> 200,-

Totale: 270,- (comprandoli nuovi, se li trovi usati, ancora meno)

E hai un´erogazione piú cattiva, e piú pronta ai giri bassi, oltre al suono piú cattivo...

E per la mia 2.0 twin spark dove lo trovo stò 200 celle? Sulla Baya non ne vedo...

Roby 90

Alfista principiante
24 Luglio 2010
1,046
24
39
CO
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.6 TwinSpark 120 CV
E per la mia 2.0 twin spark dove lo trovo stò 200 celle? Sulla Baya non ne vedo...

Fai prima a prendere direttamente un terminale sportivo, ti costa meno e ti rende di più....se cerchi on-line dovresti trovarlo.

toro1982

Alfista principiante
7 Aprile 2010
405
26
29
39
PV
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 16V - 150CV
Fai prima a prendere direttamente un terminale sportivo, ti costa meno e ti rende di più....se cerchi on-line dovresti trovarlo.
Si, ma era mia intenzione prenderli entrambi, sia il teminale che il famoso 200 celle, aggiungendo poi un filtro sportivo a pannello.

Roby 90

Alfista principiante
24 Luglio 2010
1,046
24
39
CO
Regione
Lombardia
Alfa
145
Motore
1.6 TwinSpark 120 CV
Si, ma era mia intenzione prenderli entrambi, sia il teminale che il famoso 200 celle, aggiungendo poi un filtro sportivo a pannello.

ah, beh, conta però che tra tutto sarai sui 500€ di spesa...
inoltre se cambi il catalizzatore, in genere è consigliata anche la rimappatura perchè si potrebbe "sballare" la carburazione.

Comunque se cerchi solo un sound più grintoso, il terminale da solo è più che sufficiente (il filtro a pannello non cambia praticamente nulla in tal senso),

toro1982

Alfista principiante
7 Aprile 2010
405
26
29
39
PV
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 16V - 150CV
ah, beh, conta però che tra tutto sarai sui 500€ di spesa...
inoltre se cambi il catalizzatore, in genere è consigliata anche la rimappatura perchè si potrebbe "sballare" la carburazione.

Comunque se cerchi solo un sound più grintoso, il terminale da solo è più che sufficiente (il filtro a pannello non cambia praticamente nulla in tal senso),

Lo so, il filtro a pannello lo metto solo per farla respirare un pochino meglio, avevo letto in giro che il 200 celle è anche consigliato per chi ha il GPL perchè rovina la porcellana del catalizzatore normale, mai sentito? Mi sebra un pò strano...

I

Iachialfa

Utente Cancellato
Infatti è una cretinata.

Il GPL non rovina niente, anzi, se è correttemente mappato, i gas di scarico sono molto più "puliti" e tutto l'impianto dura di più.

Del GPL parla male solo chi non ce l'ha, facci caso...;)

IA

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente