Ma non è questione di "marmittari"...un VERO meccanico NON PUO' spaventarsi di fronte ad una saldatura!
Ai miei tempi, i meccanici praticamente si costruivano quello che non avevano in officina (naturalmente escludendo le cose per le quali sono necessari particolari macchinari).
Non dico di fondersi i pistoni, ma, ad esempio, io ricordo come uno dei miei maestri di meccanica fece DI SANA PIANTA tutta la staffa per il compressore A/C sulla mia 33, con piattine di ferro e saldatrice. Con delle grosse rondelle creammo i registri per il tiraggio della cinghia, saldammo dadi per il fissaggio dei bulloni, facemmo le asole con la lima...
Insomma, ne ho viste di marmitte bucate rigenerate con le lamiere 10/10, il martello ed il cannello, e mica nessuno si lamentava.
Roba che se vai in paesi come la Romania, ti ricostruiscono mezza macchina con un rotolo di fil di ferro...
POVERA ITALIA, eravamo i migliori...che BRANCO DI RAMMOLLITI che siamo diventati!
Bah...
IA
Ti dico la mia esperienza personale, in Romania ci vado spesso, se ti si rovinano i silent block, ti smontano i braccetti e te li rigenerano sparandoci dentro la gomma nuova, e con un 100€ li rifai tutti e 4! Al mio paese invece (sono campano), esistono ancora i riparatori di marmitte, lavorano con il cannello e ti tappano qualsiasi buco, l'ultima volta, quando avevo la Scenic, la portai a sistemare che faceva rumore, era marcia, me la pulì e saldò col cannello, spesa 10€, non si è più rotta... Secondo me, nei paesi dove c'è più povertà, ci si arrangia di più, perchè magari, in Romania o a Napoli, il ragazzo che si arrangia e guadagna poco e in nero, non spende 400€ per una marmitta nuova, ma si fa riparare la vecchia, anche se è un colabrodo... Da queste parti invece ho notato che hanno imparato tutti la canzone! Ti dicono sempre che si deve cambiare, si deve sostituire... Attenzione, qualche meccanico onesto c'è ancora, ma io se avessi più tempo e spazio, penso che dal meccanico non ci passerei più, mi farei tutto da solo, a parte le cose proprio complicate...