Supponiamo di bucare una runflat e non avere ruotino

Anche a me é capitato di bucare una run flat. Non credo che si buchino con minore facilità di una gomma ordinaria
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Faccio ampi gesti di scongiuro prima di scrivere questo post, ma del resto tocca essere previdenti ;)
Ho le runflat da 18 e il kit Gonfia & Ripara Kc74. Bene. Detto ciò, nella malaugurata ipotesi di bucare... non potendo fare nessuna prova prima... e ipotizzando una foratura diciamo non devastante... e senza ruotino di scorta come da titolo, ho delle domande:
  1. Partiamo dalle basi: avete mai bucato una runflat da 18 nella vostra Giulia? Come è andata? Quanti Km avete fatto? Kit di gonfiaggio o non ne avete avuto bisogno? Nel LUM si dice che "Le vetture equipaggiate con pneumatici di tipo Run Flat NON sono dotate del kit di riparazione rapida pneumatici Tire
    Repair Kit. Per la riparabilità rivolgersi il più presto possibile alla Rete Assistenziale Alfa Romeo".
  2. Per gonfiare la gomma serve comunque il crick, o l'attrezzo ha potenza sufficiente per farcela senza sollevare l'auto? Se serve il crick mi conviene farlo modificare dal fabbro come da belle discussioni su questo forum;
  3. L'attrezzo Gonfia & Ripara va a corrente elettrica, quindi va collegato a qualche presa nella macchina tipo accendisigari? Mi pare che nel manuale e anche nel LUM si dica ciò GONFIAERIPARA KC74 per autovetture e moto con polizza Europ Assistance
Ho le Runflat ma nessun Kit gonfia e ripara. Le Giulia con le Runflat non prevedono nessun kit gonfia e ripara perche' la tipologia di gomma permette di poter continuare a camminare anche se a velocita' ridotta
 
Sì ho letto nel Lum, ma che devo farci la mia ha le runflat Pirelli marchiate AR e pure il kit.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Anch'io runflat e kit...se ad ogni foratura butto la gomma non avrebbero senso le runflat. Sinceramente è la prima volta che ho queste gomme.
 
Io ho forato due volte con le gomme run flat (Goodyear) nell'arco di 4 mesi !!! (mai capitata una sfiga simile in vita mia !).

La prima volta era una foratura importante....tanto che sono riuscito ad arrivare a destinazione e dopo poche ore la gomma era a terra e sul display segnava 0,6 bar ! Non avevo ruotino e non avevo kit di gonfiaggio...ho telefonato al mio gommista di fiducia e mi ha tassativamente sconsigliato di tornare a casa (avevo 18-20 km da fare) con le gomme così sgonfie...altrimenti avrei dovuto buttare la gomma in quanto le maglie interne rinforzate mi avrebbero consentito il rientro...ma si sarebbero "snervate" per sostenere il peso della vettura e anche una volte rigonfiate non sarebbero più tornate quelle di prima...

Così ho dovuto scomodare un amico che è venuto col kit gonfiaggio e sono riuscito a tornare a casa...

Morale della favola le run flat sono delle mezze fragature....costano il 15/20% in più delle gomme tradizionali, sono più dure (peggiorano comfort e consumi), peggiorano l'handiling...in sostanza ti portano a casa senza rovinare i cerchi ma se giri con la gomma completamente sgonfia poi devi buttare la gomma perché non torna più come prima !!!

In sostanza è vero che con le runflat puoi girare per 50-60 km con la gomma a terra, bene....poi però non ti dicono che la gomma è da buttare perché i rinforzi interni inevitabilmente si rovinano e vengono compromessi irrimediabilmente...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Se è così è una grande fregatura [emoji31]
Io ho forato due volte con le gomme run flat (Goodyear) nell'arco di 4 mesi !!! (mai capitata una sfiga simile in vita mia !).

La prima volta era una foratura importante....tanto che sono riuscito ad arrivare a destinazione e dopo poche ore la gomma era a terra e sul display segnava 0,6 bar ! Non avevo ruotino e non avevo kit di gonfiaggio...ho telefonato al mio gommista di fiducia e mi ha tassativamente sconsigliato di tornare a casa (avevo 18-20 km da fare) con le gomme così sgonfie...altrimenti avrei dovuto buttare la gomma in quanto le maglie interne rinforzate mi avrebbero consentito il rientro...ma si sarebbero "snervate" per sostenere il peso della vettura e anche una volte rigonfiate non sarebbero più tornate quelle di prima...

Così ho dovuto scomodare un amico che è venuto col kit gonfiaggio e sono riuscito a tornare a casa...

Morale della favola le run flat sono delle mezze fragature....costano il 15/20% in più delle gomme tradizionali, sono più dure (peggiorano comfort e consumi), peggiorano l'handiling...in sostanza ti portano a casa senza rovinare i cerchi ma se giri con la gomma completamente sgonfia poi devi buttare la gomma perché non torna più come prima !!!

In sostanza è vero che con le runflat puoi girare per 50-60 km con la gomma a terra, bene....poi però non ti dicono che la gomma è da buttare perché i rinforzi interni inevitabilmente si rovinano e vengono compromessi irrimediabilmente...
 
A me è successo 2 volte.

La prima foratura ho preso un chiodo per strada con la posteriore destra. E' stata riparata senza problemi.
Seconda volta invece ho preso un buca e la gomme si è spaccata lateralmente (anteriore destra) e si è praticamente sgonfiata subito.
Ho chiamato il gommista chiedendo lui e mi ha confermato che ci potevo camminare senza problemi tanto la gomma ormai era da buttare e non avrei rovinato il cerchio.
Ho fatto circa 20 KM su quella gomma non superando mai i 50KM/h e senza problemi sono arrivato al gommista che mi ha cambiato la coppia di gomme e non avevo altri danni.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
OK, se si spacca d'accordo, qualsiasi gomma in questo caso sarebbe da cambiare... Ma è una fregatura il fatto che se percorri un po' di Km con ruota OVVIAMENTE sgonfia la struttura dei fianchetti si sfrangi e si danneggi così tanto da doverla cambiare.
 
OK, se si spacca d'accordo, qualsiasi gomma in questo caso sarebbe da cambiare... Ma è una fregatura il fatto che se percorri un po' di Km con ruota OVVIAMENTE sgonfia la struttura dei fianchetti si sfrangi e si danneggi così tanto da doverla cambiare.

Si infatti sono stato indeciso se rimette runflat o prenderle normali.
Ma effettivamente come mi è successo che si è spaccata e stavo lontano da tutto mi ha salvato da chiamare un carroattrezzi.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La cosa più importante (in caso di piccole forature) è quello di avere sempre in auto il Kit gonfiaggio ! Se la gomma non ha perdite importanti si riesce comunque a tornare a casa senza bisogno delle runflat ! Se invece il danno è importante e si è lontani da casa le runflat ti evitano il carroattrezzi... poi però la gomma è comunque da buttare...

Bisogna farci bene a modo i conti...in base al Km annuale e alle tratte che si percorrono....

In base alle mie esigenze le prossime gomme saranno sicuramente di stampo tradizionale (Michelin PS4)
 
  • Like
Reactions: Swordsman