Supponiamo di bucare una runflat e non avere ruotino

...okkei ma una via di mezzo di questo tipo: le runflat col kit :D cioè buchi e gonfi, almeno vai sino al gommista senza sfasciarle... tu dirai, ma a quel punto metti le normali e tanti saluti...
Comunque!
Sintetizzando: non vedo convenienze rivoluzionarie nell'avere le runflat, anzi...
Al cambio vedremo. A me al momento andrebbe bene una All Season, che duri molto.
 
...okkei ma una via di mezzo di questo tipo: le runflat col kit :D cioè buchi e gonfi, almeno vai sino al gommista senza sfasciarle... tu dirai, ma a quel punto metti le normali e tanti saluti...
Comunque!
Sintetizzando: non vedo convenienze rivoluzionarie nell'avere le runflat, anzi...
Al cambio vedremo. A me al momento andrebbe bene una All Season, che duri molto.
a mio avviso, e legato al mio utilizzo (oltre al fatto di non spendere nulla perchè aziendale) le considerazioni da fare sono:
- quanti km all'anno si fanno ? e di che tippo (bucare in autostrada è meno probabile.. anche se le ultime mi sono capitate proprio lì
- quanto importante o pericoloso è trovarsi ad aspettare un carrattrezzi in una giornata lavorativa tipica ? fermarsi a mezz'ora da casa oppure nel mezzo dell'appennino di notte può essere differente
- chi paga il carrattrezzi ? se pago io, e con le runflat esco dall'autostrada, i costi scendono considerevolmente; se ho assistenza inclusa nella polizza RCA, chissene
- le RFT pesano di più, ed incidono (ma non so se la cosa sia percettibile) su accelerazione e dinamica del veicolo
- le RFT sono molto più rigide: in teoria chi sceglie una Giulia dovrebbe ritenerlo un pregio, per la maggior tenuta di strada.. ma il mondo è vario
- se monto le normali, DEVO avere il kit per essere in regola. ma l'unica volta che ho forato su una macchina con il kit, ho fatto ugualmente un giro sul carro*
- se monto delle 4 stagioni, avrò una gomma che si muove molto di tassello e di carcassa, con una tenuta estiva minore ed un comportamento invernale che non sarà mai quello di una specialistica

rispondendo a queste prime domande, ci si può orientare in una direzione piuttosto che l'altra


*Fiat Bravo, 225/45 R17, forato anteriore sinistra con una vite/chiodo che in autostrada è venuta via per forza centrifuga (ero sui 190); circa 1100 metri per lo svincolo, rallentando per tentare di salvare la gomma, non potevo fermarmi in quel chilometro perchè su un viadotto senza corsia di emergenza; ho provato ad utilizzare il kit, con l'unico risultato di consumare anche la bomboletta..
 
a mio avviso, e legato al mio utilizzo (oltre al fatto di non spendere nulla perchè aziendale) le considerazioni da fare sono:
- quanti km all'anno si fanno ? e di che tippo (bucare in autostrada è meno probabile.. anche se le ultime mi sono capitate proprio lì
- quanto importante o pericoloso è trovarsi ad aspettare un carrattrezzi in una giornata lavorativa tipica ? fermarsi a mezz'ora da casa oppure nel mezzo dell'appennino di notte può essere differente
- chi paga il carrattrezzi ? se pago io, e con le runflat esco dall'autostrada, i costi scendono considerevolmente; se ho assistenza inclusa nella polizza RCA, chissene
- le RFT pesano di più, ed incidono (ma non so se la cosa sia percettibile) su accelerazione e dinamica del veicolo
- le RFT sono molto più rigide: in teoria chi sceglie una Giulia dovrebbe ritenerlo un pregio, per la maggior tenuta di strada.. ma il mondo è vario
- se monto le normali, DEVO avere il kit per essere in regola. ma l'unica volta che ho forato su una macchina con il kit, ho fatto ugualmente un giro sul carro*
- se monto delle 4 stagioni, avrò una gomma che si muove molto di tassello e di carcassa, con una tenuta estiva minore ed un comportamento invernale che non sarà mai quello di una specialistica

rispondendo a queste prime domande, ci si può orientare in una direzione piuttosto che l'altra


*Fiat Bravo, 225/45 R17, forato anteriore sinistra con una vite/chiodo che in autostrada è venuta via per forza centrifuga (ero sui 190); circa 1100 metri per lo svincolo, rallentando per tentare di salvare la gomma, non potevo fermarmi in quel chilometro perchè su un viadotto senza corsia di emergenza; ho provato ad utilizzare il kit, con l'unico risultato di consumare anche la bomboletta..
Come mai il kit non ha funzionato?
 
Come mai il kit non ha funzionato?
perchè in quel minimo di strada che ho fatto (questo pezzetto: Google Maps ) nel decelerare da velocità importante e fare poi il raccordino a pochi km/h per fermarmi appena possibile, la gomma si era danneggiata nella struttura, tanto che schiuma + compressore non hanno fatto nulla
 
Qualcuno ha mai usato una di queste bombolette (ve ne sono di varie merche)? Se sì, come vi siete trovati? Il principio è simile a quello del kit ripara gomme, ma non c'è bisogno del compressore ( e spero neppure del crick per alzare l'auto).
Ma la gomma liquida sparata nello pneumatico siamo sicuri che non danneggi il sensore di pressione ? (Qualcuno dice che potrebbe rovinarsi ed in effetti la cosa mi pare logica)
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a mio avviso, e legato al mio utilizzo (oltre al fatto di non spendere nulla perchè aziendale) le considerazioni da fare sono:
- quanti km all'anno si fanno ? e di che tippo (bucare in autostrada è meno probabile.. anche se le ultime mi sono capitate proprio lì
- quanto importante o pericoloso è trovarsi ad aspettare un carrattrezzi in una giornata lavorativa tipica ? fermarsi a mezz'ora da casa oppure nel mezzo dell'appennino di notte può essere differente
- chi paga il carrattrezzi ? se pago io, e con le runflat esco dall'autostrada, i costi scendono considerevolmente; se ho assistenza inclusa nella polizza RCA, chissene
- le RFT pesano di più, ed incidono (ma non so se la cosa sia percettibile) su accelerazione e dinamica del veicolo
- le RFT sono molto più rigide: in teoria chi sceglie una Giulia dovrebbe ritenerlo un pregio, per la maggior tenuta di strada.. ma il mondo è vario
- se monto le normali, DEVO avere il kit per essere in regola. ma l'unica volta che ho forato su una macchina con il kit, ho fatto ugualmente un giro sul carro*
- se monto delle 4 stagioni, avrò una gomma che si muove molto di tassello e di carcassa, con una tenuta estiva minore ed un comportamento invernale che non sarà mai quello di una specialistica

rispondendo a queste prime domande, ci si può orientare in una direzione piuttosto che l'altra

*Fiat Bravo, 225/45 R17, forato anteriore sinistra con una vite/chiodo che in autostrada è venuta via per forza centrifuga (ero sui 190); circa 1100 metri per lo svincolo, rallentando per tentare di salvare la gomma, non potevo fermarmi in quel chilometro perchè su un viadotto senza corsia di emergenza; ho provato ad utilizzare il kit, con l'unico risultato di consumare anche la bomboletta..

  1. Faccio quasi 30mila Km, poi dal prossimo anno probabilmente qualcosa in più, prevalente autostrada e extraurbano, poca città
  2. Appennino di notte? Spesso!
  3. Carrattrezzi con assicurazione
  4. ancora non sono in grado mi pare di apprezzare davvero le differenze su una Giulia tra una gomma ed un'altra, avendola solo da agosto e non avendo mai cambiato gomme...
  5. idem come sopra
  6. ho le runflat ma ho anche il kit
  7. sì immagino che sia molto meglio avere le estive e poi le invernali, al momento pensavo più che altro alla spesa :)
grazie
 
Qualcuno ha mai usato una di queste bombolette (ve ne sono di varie merche)? Se sì, come vi siete trovati? Il principio è simile a quello del kit ripara gomme, ma non c'è bisogno del compressore ( e spero neppure del crick per alzare l'auto).
Ma la gomma liquida sparata nello pneumatico siamo sicuri che non danneggi il sensore di pressione ? (Qualcuno dice che potrebbe rovinarsi ed in effetti la cosa mi pare logica)
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Questa l'ho usata con successo per riparare la ruota del trattorino :). Secondo me e' molto meglio usare questo tipo kit di riparazione:Kit Ripara Gomme Pneumatici Tubeless Riparazione Foratura Auto Moto Scooter Nero | eBay l'ho usato una volta sulla la moto adoperando le bombolette per gonfiarla e due volte per riparare la gomma di un mio amico usando il compressore.
 
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Reactions: ciomauro
  1. Faccio quasi 30mila Km, poi dal prossimo anno probabilmente qualcosa in più, prevalente autostrada e extraurbano, poca città
  2. Appennino di notte? Spesso!
  3. Carrattrezzi con assicurazione
  4. ancora non sono in grado mi pare di apprezzare davvero le differenze su una Giulia tra una gomma ed un'altra, avendola solo da agosto e non avendo mai cambiato gomme...
  5. idem come sopra
  6. ho le runflat ma ho anche il kit
  7. sì immagino che sia molto meglio avere le estive e poi le invernali, al momento pensavo più che altro alla spesa :)
grazie
Non vedo l'ora che arrivi il 15 novembre per mettere le invernali non runflat. Purtroppo ancora devo decidere il set di cerchi ma penso che andro' di turbina differenziati.
 
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- le RFT sono molto più rigide: in teoria chi sceglie una Giulia dovrebbe ritenerlo un pregio, per la maggior tenuta di strada.. ma il mondo è vario....
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Attenzione a non cadere in questi "tranelli"...avere la gomma più rigida non significa assolutamente avere una maggiore tenuta di strada !!! L'ho detto più volte e in tutte le prove delle principali testate giornalistiche "i tempi" non si fanno con le runflat ma con gomme tradizionali (di piglio sportivo ovviamente !). La Giulia con gomme "normali" può solo che migliorare le sue doti dinamiche...di certo non le peggiora !
 
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Questa l'ho usata con successo per riparare la ruota del trattorino :). Secondo me e' molto meglio usare questo tipo kit di riparazione:Kit Ripara Gomme Pneumatici Tubeless Riparazione Foratura Auto Moto Scooter Nero | eBay l'ho usato una volta sulla la moto adoperando le bombolette per gonfiarla e due volte per riparare la gomma di un mio amico usando il compressore.
Questo mi pare ottimo anche perchè la riparazione è praticamente identica a quella che farebbe il gommista. Certo un po' di manualità ci vuole. Io ho il kit con gomma e liquido vulcanizzatore, ma non sapevo come fare con il gonfiaggio. Dici che quelle piccole bombolette ce la fanno a gonfiare la gomma ? Sarebbe sufficiente un gonfiaggio limitato fino al primo distributore di carburanti dove si potrebbe portare in pressione la gomma.